Salve, volevo porvi un quesito per la regolazione del bias...secondo voi il bias dei finali va regolato con il diffusore attaccato e pre spento, oppure va regolato con diffusore collegato ,pre acceso ma a volume zero?..Se fosse corretta la prima ipotesi, non si rischia di far saltare qualche cosa tenendo acceso solo l'ampli? Grazie in anticipo a chi mi vuole rispondere...
regolazione bias
heartbreaker- Senior Member
- Numero di messaggi : 553
Data d'iscrizione : 15.08.15
- Messaggio n°2
Re: regolazione bias
Poichè parliamo di un finale a valvole, la situazione migliore è quella di mettere in corto gli ingressi, collegare delle resistenze da 8 ohm di adeguata potenza ai morsetti di uscita, accendere, lasciare riscaldare e poi regolare il bias. Anche le situazioni che hai prospettato possono andare, anche se è preferibile la prima se il pre non ha un potenziometro quadruplo, cioè che attenua sia all'ingresso che alla uscita del pre( una volta i pre migliori erano dotati di questa caratteristica). Questo perchè il condensatore di uscita del pre può sempre "spifferare" un po' di tensione continua.
Lasciando comunque un carico all'uscita dell'ampli, che sia fittizio o il diffusore stesso, non deve succedere niente.
Lasciando comunque un carico all'uscita dell'ampli, che sia fittizio o il diffusore stesso, non deve succedere niente.
bobrock341- Member
- Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 29.04.19
- Messaggio n°3
Re: regolazione bias
grazie per la risposta, quindi se dovessi accendere solo l'ampli collegato ai diffusori e con il pre spento ( ho l'uscita sia a 4 ohm che a 8 ohm quale dovrei usare? ) non dovrebbe accadere nulla?