Salve a tutti, mi presento, sono Carlo non sono un audiofilo ma uno a cui piace la musica, la ascolto da sempre e ritengo di avere un orecchio discreto, credo di capire quando una cosa suona male o suona bene, ma non ho grandi competenze di elettronica, ci capisco qualcosa ma non molto.
Volevo sottoporvi un'idea per la "costruzione", più che altro assemblaggio, di un amplificatore per le mie Cambridge audio MIN22 e sub MINX X201, delle quali riporto subito le caratteristiche indicate dal costruttore.
MIN22
Sensitivity (SPL) 88dB (2.83 Vrms input)
Frequency response 120Hz-20kHz
Impedance 8 Ohms compatible
Recommended Amp Power 25 - 200W*
Drivers 1 x 2.25” BMR 1 x 2.25” longthrow woofer
Dimensions (H x W x D) 154 x 78 x 85mm
Sub X201
Power Output 200W
Frequency Response 36Hz (-6dB) – 200Hz
Crossover Active – variable 50Hz-200Hz
Drivers 1 x 6.5" subwoofer 2 x 6.5" passive radiator
Dimensions (H x W x D) 219 x 210 x 222mm
L'intenzione è quella di realizzare un Amplificatore con la minima spesa (e sottolineo minima), di dimensioni ridotte (il più piccolo possibile) che sia leggermente superiore in termini di qualità e di potenza del ampli che ho al momento, ossia il vecchio Technics-SUX-840 (amplificatore in classe A?? da 50 W da 8 a 16 Ohms)....vecchio fa un sacco di rumori di fondo.
L'idea è quella di realizzare un ampli con la parte della preamplificazione a valvole (per una questione di "sega mentale") e lo stadio finale a transistor, 2 finali uno per il canale dx e uno per il canale sx (tutto a valvole o classe A no.....verrebbe troppo grande).
Inserisco 2 immagini di due versioni che mi sono venute in mente, ....si richiedono consigli e commenti. Grazie a tutti
Volevo sottoporvi un'idea per la "costruzione", più che altro assemblaggio, di un amplificatore per le mie Cambridge audio MIN22 e sub MINX X201, delle quali riporto subito le caratteristiche indicate dal costruttore.
MIN22
Sensitivity (SPL) 88dB (2.83 Vrms input)
Frequency response 120Hz-20kHz
Impedance 8 Ohms compatible
Recommended Amp Power 25 - 200W*
Drivers 1 x 2.25” BMR 1 x 2.25” longthrow woofer
Dimensions (H x W x D) 154 x 78 x 85mm
Sub X201
Power Output 200W
Frequency Response 36Hz (-6dB) – 200Hz
Crossover Active – variable 50Hz-200Hz
Drivers 1 x 6.5" subwoofer 2 x 6.5" passive radiator
Dimensions (H x W x D) 219 x 210 x 222mm
L'intenzione è quella di realizzare un Amplificatore con la minima spesa (e sottolineo minima), di dimensioni ridotte (il più piccolo possibile) che sia leggermente superiore in termini di qualità e di potenza del ampli che ho al momento, ossia il vecchio Technics-SUX-840 (amplificatore in classe A?? da 50 W da 8 a 16 Ohms)....vecchio fa un sacco di rumori di fondo.
L'idea è quella di realizzare un ampli con la parte della preamplificazione a valvole (per una questione di "sega mentale") e lo stadio finale a transistor, 2 finali uno per il canale dx e uno per il canale sx (tutto a valvole o classe A no.....verrebbe troppo grande).
Inserisco 2 immagini di due versioni che mi sono venute in mente, ....si richiedono consigli e commenti. Grazie a tutti