Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Pro-Ject DAC Box RS
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Pro-Ject DAC Box RS

That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1120

Pro-Ject DAC Box RS Empty Pro-Ject DAC Box RS

Messaggio Da That Man On A Pedal Dom Mar 17 2019, 12:11

https://www.project-audio.com/en/product/dac-box-rs/

Buongiorno ai forumer,
    cercavo un DAC puro da inserire nel mio impianto in firma (per poter diversamente ubicare l'Asus) e sono incappato in questa elettronica, sulla carta molto interessante.

PRO
    - Opzionabile uscita a stato solido o valvolare.
    - Filtri.
    - DSD c'è.

CONTRO
    - Non pervenuti.

CARATTERISTICHE DI MIO INTERESSE
    - Non ha pre.
    - Non ha amplificatore cuffie.
    - Suono descritto nelle varie recensioni caldo, "analogico".

CARATTERISTICHE CHE AVREI VOLUTO DIVERSE
    - Alimentatore esterno.
    - Progetto ormai datato (del 2014).

Qualcuno l'ha provato?
    Consigliereste l'acquisto al dì d'oggi, visto il progetto presentato nel 2014?

MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

Pro-Ject DAC Box RS Empty Re: Pro-Ject DAC Box RS

Messaggio Da That Man On A Pedal Dom Mar 17 2019, 15:31

Nessuno? erg

MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5269

Messaggio Da JacksonPollock Lun Mar 18 2019, 11:46

Sembra un progetto interessante anche se vecchiotto.

Quello che mi lascia un po' così è la presenza di quattro ingressi ottici... Pro-Ject DAC Box RS 98542
    Scelta estremamente singolare.

Per il resto sembra abbia tutto...
    Quello che non capisco è se ti obbliga all'acquisto della PSU oppure se è fornita di serie.

Oggi nello stesso ordine di prezzo c'è lui
    https://www.themasterswitch.com/review-rme-adi-2-dac

Che stanno consigliando a tutte le latitudini (anche qui nel Gazebo).
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da That Man On A Pedal Lun Mar 18 2019, 12:08

Mmm...la cosa interessante sono le valvole e in sè in rete pro-ject è molto ben voluta in quella fascia. Per 1000 euro un dac puro dovrebbe suonare come si deve.

RME è un po’ troppo moderna per i miei gusti, ho già il Cyrus in classe D affraid!
    Sarei anche attratto dal PS nuwave dsd, però sono 1400 eur. Un po’ fuori budget.
    Lo conosci?

P. S. Si è capito che amo le elettroniche calde?

JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Lun Mar 18 2019, 12:48

PS nuwave dsd

Ascoltato qualche tempo fa...
    Non ricordo granché.

Penso di aver intuito cosa ti piace.
    Secondo me Chord Hugo 2 e vivi in pace.
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da That Man On A Pedal Lun Mar 18 2019, 14:57

Troppo caro...!

roby54
    roby54
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 863

Messaggio Da roby54 Lun Mar 18 2019, 21:33

Ciao

Ho avuto per qualche anno il Pro-Ject Rs è un buon dac, bel suono affidabile, processa i Dsd senza problemi.
    Buona anche la possibilità di commutare l'uscita a valvole/solido.
    Ci sono anche i filtri anche se le differenze sono poco evidenti.
    In complesso un suono musicale anche confrontato con dac più blasonati.
    Ho un buon ricordo, ho cambiato solo per prendere un solo apparecchio ampli con dac per semplificare l'impianto con SMSL A8
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da That Man On A Pedal Lun Mar 18 2019, 21:45

roby54 ha scritto:Ciao

Ho avuto per qualche anno il Pro-Ject Rs è un buon dac, bel suono affidabile, processa i Dsd senza problemi.
    Buona anche la possibilità di commutare l'uscita a valvole/solido.
    Ci sono anche i filtri anche se le differenze sono poco evidenti.
    In complesso un suono musicale anche confrontato con dac più blasonati.
    Ho un buon ricordo, ho cambiato solo per prendere un solo apparecchio ampli con dac per semplificare l'impianto con SMSL A8

Ciao e grazie per le info.
    Ti chiedo, per musicale intendi, immagino, caldo e sufficientemente (passami il termine) "bassoso" per poter arrivare fino a qualcosa di scuro e spinto, leggasi post hardcore e metal?
    Rispetto all'Asus vorrei migliorare ma non cambiare il suono per capirci.
    L'uscita a valvole come risultava?

roby54
    roby54
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 863

Messaggio Da roby54 Lun Mar 18 2019, 22:37

Con l'uscita a valvole è più tondo, più fluido metre quella a stato solido più aperto e dinamico.
    Sono piccole differenze il suono comunque non rimane pesantemente caratterizzato è e rimane unqa macchina lineare.
    Io ascolto di tutto e non ho mai percepito sbilaciamenti verso alcuna banda audio e o preferenze per un tipo di musica. Asus non lo consco non posso fare raffronti.
    È mia opinione; non ci sono grandissime differenze tra Dac, oggi sono tutte macchine che suonano mediamente bene.
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da That Man On A Pedal Lun Mar 18 2019, 22:55

Dici bene Roby,
    tutti i dac suonano bene, ma non musicali, anche perché di per loro convertono.
    Scherzi a parte, il valore di un DAC, nei limiti della cifra del prezzo, sta nella naturalezza delle note riverse.

JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Mar Mar 19 2019, 09:27

Leggere di naturalezza della nota e musicalità per il Dark Metal e Hardcore mi fa un po' strano... Pro-Ject DAC Box RS 650957
    Tra l'altro... Tutti gi amici metallari che conosco cercano la super velocità ed estrema risoluzione per apprezzare i passaggi più tecnici.
    Quindi siamo nella direzione diametralmente opposta alla tua, che invece sembri tendere all' "attuffaggio" delle asprezze.

Ma sei sicuro che ti piacciono veramente questi generi? Pro-Ject DAC Box RS 775355

Apparte gli scherzi...
    Secondo me, ti ripeto, stai cercando un easy listening con un po' di effetto wow.
    Metti fieno in cascina e vai sul Chord, spendi una volta e non ci pensi più.
    Ovviamente prima ascoltalo (ma non è difficile).

Se spendi ora su elettroniche nel mezzo, rischi di non trovare mai la quadra.
    Per come la vedo io in queste fasce di prezzo o sono particolarmente caratterizzate in una direzione, o sono frutto di una sapiente azione di marketing (vedi gli Audiolab che oggi non vuole più nessuno) o suonano identiche.

That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da That Man On A Pedal Mar Mar 19 2019, 21:05

Nell'audio è vero tutto e il contrario di tutto, stando a recensioni e opinioni. Forse per fortuna.
    Sto provando il DAC ora e devo dire che rispetto all'Asus c'è l'esatta differenza che si può intuire tra due elettroniche dello stesso prezzo, che fanno la stessa cosa (principalmente), ma una punta (quasi) tutto sulla conversione.
    Sono due macchine mostruose per questa fascia di prezzo, ma come DAC, che è poi unicamente quel che fa, il Pro-Ject è un più musicale. Sia a valvole che a stato solido: è questa la cosa forte. Le differenze sono comunque minime.
    Dai filtri invece, al momento, non sento nessuna differenza. Immagino si tratti delle cosiddette nouances.
    Il suono è molto "centrato", cupo quanto serve senza perdere il focus, insomma tutto musicale.
    Ciò che mi viene in mente, rispetto all'Asus, che potrei dire, è che suona più "analogico".

That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da That Man On A Pedal Mar Mar 19 2019, 21:12

JacksonPollock ha scritto:Leggere di naturalezza della nota e musicalità per il Dark Metal e Hardcore mi fa un po' strano...   Pro-Ject DAC Box RS 650957
    Tra l'altro... Tutti gi amici metallari che conosco cercano la super velocità ed estrema risoluzione per apprezzare i passaggi più tecnici.
    Quindi siamo nella direzione diametralmente opposta alla tua, che invece sembri tendere all' "attuffaggio" delle asprezze.

Ma sei sicuro che ti piacciono veramente questi generi?   Pro-Ject DAC Box RS 775355

Apparte gli scherzi...
    Secondo me, ti ripeto, stai cercando un easy listening con un po' di effetto wow.
    Metti fieno in cascina e vai sul Chord, spendi una volta e non ci pensi più.
    Ovviamente prima ascoltalo (ma non è difficile).

Se spendi ora su elettroniche nel mezzo, rischi di non trovare mai la quadra.
    Per come la vedo io in queste fasce di prezzo o sono particolarmente caratterizzate in una direzione, o sono frutto di una sapiente azione di marketing (vedi gli Audiolab che oggi non vuole più nessuno) o suonano identiche.

Spesso dico metal per risparmiare qualche sillaba, ma non intendo il metal "classico" dei Metallica, Blind Guardian, Judas Priest e giù di lì. Più le loro derivazioni, evitando il nu metal mainstream, con digressioni sul Mathcore e (molto poco) Deathcore. Molta hardcore punk fino al rock duro ed estremo, poi in playlist ci trovi pure i Sonic Youth (che credo siano stati il gruppo che si è divertito di più su un palcoscenico, per quel poco che suono).
    NOFX, ma anche i Blink ogni tanto, un po' di Mahler, Einaudi, pochissima classica, jazz (leggasi Bill Evans)...
    Insomma, un po' di tutto ma stando sul contemporaneo.

Il metal, ma come tutti i generi dove ci sono tanti distorti, tanta batteria e più che altro piatti, ascoltato con elettroniche "secche", solo l'idea, mi mette i brividi.
    Però l'altro giorno in un negozio discutevo con un tizio che diceva che nel jazz il basso serve morbido.
    Mah, da chitarrista sono sicuro che il jazz sia uno dei pochi generi per l'elettrica dove sono preferiti gli amplificatori a stato solido, che tutto hanno tranne che un basso morbido, invece molto preciso, quasi chirurgico (ma andrei un po' out of topic).

La data/ora di oggi è Gio Nov 14 2024, 17:59