Contributo straordinario di Red Ronnie che non ha paura di mettere il dito sulla piaga.
Aggiungerei a quanto ha detto sui talent che pure la musica RAP ha contribuito ad un affossamento dei valori, perchè diventa enormemente difficile differenziare tra artista rap valido e "furbo di turno", passando per i DJ che "creano" la musica .....
Come siamo caduti in basso.
Ecco spiegato perchè un eccellente cantautore come Davide Zilli, che se fosse nato ai tempi di Guccini Vecchioni etc oggi sarebbe ampiamnete nella storia della musica, pur vincendo un'importante manifestazione come Musicacultura, è completamente sconosciuto ai più.
Non bastano neppure i video, ed i social media per emergere purtroppo, ma il problema è mondiale non certo solo italiano, anche se da noi è probabilmente peggio che da altre parti.
Se andate su Bandcamp ad esempio, scoprirete decine di artisti dall'ottimo all'eccezionale che praticamente nessuno conosce e le cui opere sono spesso irreperibili, non si trovano nei canali ufficiali come neppure in quelli non ufficiali, se va bene esistono solo in formato liquido (in alcuni casi solo in mp3 purtroppo) ed i cd, se mai incisi, li vendono solo direttamente ai concerti o su richiesta contattando direttamente l'artista.
Bandcamp per me è il migliore perchè propone anche il formato lossless (raramente anche in hi-res), la maggioranza degli altri come E-music , Cd baby etc etc solo in mp3 (come del resto colossi come Amazon che vendono anche artisti alternativi a prezzi assurdi, nel 90% dei casi costa più l'album in mp3 che in cd - se esiste).
Difficilissimo trovare questi artisti su Qobuz Tidal etc etc, ed è una delle principali ragioni per cui non mi interessa più di tanto un servizio di streaming anche se di qualità. Sono RockOnlyRare se non hai i RARE no grazie....
Scelsi il mio nickname proprio perchè mi è sempre piaciuto scoprire nuovi gruppi emergenti, ma l'enorme differenza era che negli anni 70 80, comprai dischi di un sacco di artisti totalmente sconosciuti e reperibili a fatica di importazione dopo aver girovagato per i negozi più forniti, e meno male che abito a Milano. E se non li trovavo lì l'ultima spiaggia era il mitico Carù di Gallarate.
E quali erano gli artisti sconosciuti di cui parlo (merito di riviste rock come Ciao 2001, poi Mucchio Selvaggio infine Jam) ?
Tali Alan Parsons, Bruce Springsteen, gli U2, i REM, Elvis Costello, Tom Petty ed infiniti altri, non tutti poi diventati delle star ma molti di questi hanno cambiato la storia del Rock
Adesso se postassi una lista di artisti che hanno fatto lavori eccellenti, purtroppo non altrettanto innovativi, ma comunque che solo 20 anni fa sarebbero arrivati sugli scudi, sono convinto che nessuno di voi li conosce a meno che abbia ascoltato qualcosa su qualche mio vecchio post.