Grazie, ciao a tutti!
Qualcuno conosce le valvole Shuguang 300BS ?
il reba- Senior Member
- Numero di messaggi : 1064
- Messaggio n°1
Qualcuno conosce le valvole Shuguang 300BS ?
Ciao, vorrei sostituire le mie 300B Full music con qualcosa di paragonabile o superiore, mi consigliate le Shuguang 300BS?
Grazie, ciao a tutti!
Grazie, ciao a tutti!
lizard- Pop Music Expert
- Numero di messaggi : 11060
- Messaggio n°2
Re: Qualcuno conosce le valvole Shuguang 300BS ?
qualsiasi 300B che userai sarà sempre e solo una replica delle Western Electric.
pero',se non vuoi svenarti puoi ripiegare sui recenti produzioni,anche se a onor del vero non è che siano proprio economiche..
io uso le Sophia Electric Princess e mi trovo bene..ottimo medio alto,non sono microfoniche e non suonano vetrose come le classiche cinesi.
https://sophiaelectric.com/products/pages-se-princess-300b
pero',se non vuoi svenarti puoi ripiegare sui recenti produzioni,anche se a onor del vero non è che siano proprio economiche..
io uso le Sophia Electric Princess e mi trovo bene..ottimo medio alto,non sono microfoniche e non suonano vetrose come le classiche cinesi.
https://sophiaelectric.com/products/pages-se-princess-300b
il reba- Senior Member
- Messaggio n°3
Cavolo a leggere la recensione sembra esattamente quello che cerco. Vedo se si trovano in Italia...
lizard- Pop Music Expert
- Messaggio n°4
ci sarebbero anche le KR..io devo ancora provarle..
https://www.remusic.it/IT/Valvole-KR-Audio-300B-073d0700
https://www.remusic.it/IT/Valvole-KR-Audio-300B-073d0700
il reba- Senior Member
- Messaggio n°5
Eh, le KR sono il mio target finale ma costano troppo... Ho appena preso i finali e cambiato i diffusori, non è il momento.
Se ne dice un gran bene pero!
Se ne dice un gran bene pero!
lizard- Pop Music Expert
- Messaggio n°6
che diffusori hai preso alla fine?
il reba- Senior Member
- Messaggio n°7
Heresy 3
lizard- Pop Music Expert
- Messaggio n°8
sto wooferone con le 300b si muove?
il reba- Senior Member
- Messaggio n°9
Si muove si muove... È che stanno in uno stanzino...
lizard- Pop Music Expert
- Messaggio n°10
mariovalvola- Vip Member
- Numero di messaggi : 3194
- Messaggio n°11
distinguiamo le marchiature, e le produzioni.
da quello che so La Shuguang Electron Group Co., LTD è il principale produttore cinese di tubi. Sino (costruttore storico) Non so se ora sia solo un marchio, una collegata o un'altra fabbrica
Moltissimi marchi che si vedono in giro (Psvane, Nature Sound, Full Music, Sophia Electric, Golden Dragon, TAD, Ecc.), offrono un'immagine diversa del medesimo tubo a prescindere dalla nazionalità (spesso accoppiato alla membro di segugio ma in confezioni "matched pair" ) oppure, in pochi casi, offrono una REALE selezione e un ottimo accoppiamento dei tubi.
In questi tubi carucci ma costruiti non benissimo, la selezione, soprattutto su aspetti apparentemente secondari, è importantissima. Mi ricordo alcune FullMusic che tiravano di griglia finendo in valanga. Avevano frequentemente emissioni strane di griglia (in sintesi tracce di ossido emittente appiccicate sulla griglia). Mostruosa incostanza dei parametri e prestazioni spesso modeste.
Altre abbastanza buone in apparenza ma orrende come suono (muffo e legnoso: il ritratto perfetto per un detrattore delle 300B)
Mi spiace dire che per me, se guardo la recente storia, Kron (deceduto) rimane un amico di Vaic che realizzava per Novegro ottime repliche di antenne per radio d'apoca.
Alesa Vaic, ora morto, era un ingegnere geniale ma la sua produzione era incostante.
L'unico erede serio è Emission Labs che sta cercando di fare oggetti decenti.
La loro serietà, il loro miglioramento in termini qualitativi per me è indiscutibile.
Costano. Però sono più convenienti, per ora, delle WE300B vere tra poco in vendita e anche delle Elrog 300B (che hanno una trransconduttanza inferiore forse legfata all'uso di filamenti in torio tungsteno)
da quello che so La Shuguang Electron Group Co., LTD è il principale produttore cinese di tubi. Sino (costruttore storico) Non so se ora sia solo un marchio, una collegata o un'altra fabbrica
Moltissimi marchi che si vedono in giro (Psvane, Nature Sound, Full Music, Sophia Electric, Golden Dragon, TAD, Ecc.), offrono un'immagine diversa del medesimo tubo a prescindere dalla nazionalità (spesso accoppiato alla membro di segugio ma in confezioni "matched pair" ) oppure, in pochi casi, offrono una REALE selezione e un ottimo accoppiamento dei tubi.
In questi tubi carucci ma costruiti non benissimo, la selezione, soprattutto su aspetti apparentemente secondari, è importantissima. Mi ricordo alcune FullMusic che tiravano di griglia finendo in valanga. Avevano frequentemente emissioni strane di griglia (in sintesi tracce di ossido emittente appiccicate sulla griglia). Mostruosa incostanza dei parametri e prestazioni spesso modeste.
Altre abbastanza buone in apparenza ma orrende come suono (muffo e legnoso: il ritratto perfetto per un detrattore delle 300B)
Mi spiace dire che per me, se guardo la recente storia, Kron (deceduto) rimane un amico di Vaic che realizzava per Novegro ottime repliche di antenne per radio d'apoca.
Alesa Vaic, ora morto, era un ingegnere geniale ma la sua produzione era incostante.
L'unico erede serio è Emission Labs che sta cercando di fare oggetti decenti.
La loro serietà, il loro miglioramento in termini qualitativi per me è indiscutibile.
Costano. Però sono più convenienti, per ora, delle WE300B vere tra poco in vendita e anche delle Elrog 300B (che hanno una trransconduttanza inferiore forse legfata all'uso di filamenti in torio tungsteno)
il reba- Senior Member
- Messaggio n°12
Sembrano interessanti ma non sono riuscito a trovarle in vendita. Sai chi le vende?
pluto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 27315
- Messaggio n°13
Io ho avuto WE (le migliori sul medio) e adesso ho le KR ma quelle Baloon che sono un pizzico diverse rispetto alle normali.
Ocio xchè le KR sono una 300B un po' particolare, a mio avviso. Dipende cosa si cerca
Poi ho pure quelle scure ereditate da Max che non mi ricordo cosa sono. Non male. Con la Senny suonano bene
Ocio xchè le KR sono una 300B un po' particolare, a mio avviso. Dipende cosa si cerca
Poi ho pure quelle scure ereditate da Max che non mi ricordo cosa sono. Non male. Con la Senny suonano bene
madmax- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 8065
- Messaggio n°14
Sono quelle della serie Tresaure Gianpluto ha scritto:Io ho avuto WE (le migliori sul medio) e adesso ho le KR ma quelle Baloon che sono un pizzico diverse rispetto alle normali.
A me piacevano
Streamer:Eversolo DMP-A6
Sorgente audio/video:Marantz UD7007
Dac :Topping D90 AK4499/Denafrips Ares 12TH-1R2R Anniversary Edition/Topping D70 Pro Octo
Meccanica CD:Tascam CD 200
Ampli:Tektron TK One 6550
Ampli Cuffia:Cayin HA-3A/Gustard H26/Topping A70 Pro
Diffusori:Klipsh Heresy III
Cuffie:Audeze LCD3F/Sennheiser HD800/Beyerdynamic T1 3rd/Hifiman HE6/Hifiman Arya Stealth/Hifiman HE6SEV2/Spirit Labs MMXVI
Multipresa:Dynavox X4100
mariovalvola- Vip Member
- Messaggio n°15
Azz. Manco google usano più
Elrog è una ditta tedesca che, anche per sopraggiunti limiti di età dei titolari, è stata "acquisita" da Thomas Mayer. Questo signore è stato un grande autocostruttore e, da anni, vende i suoi prodotti. E' qualificato, è serio, e conosce bene tubi e ferri. Esattamente il contrario di molti sedicenti artigiani italioti (precisiamo: non è un missionario che lavora per amore e beneficenza).
https://www.elrog.com/
http://vinylsavor.blogspot.com/search/label/ELROG
Attenzione: Non è esattamente una 300B e costa poco meno di una WE300B
Elrog è una ditta tedesca che, anche per sopraggiunti limiti di età dei titolari, è stata "acquisita" da Thomas Mayer. Questo signore è stato un grande autocostruttore e, da anni, vende i suoi prodotti. E' qualificato, è serio, e conosce bene tubi e ferri. Esattamente il contrario di molti sedicenti artigiani italioti (precisiamo: non è un missionario che lavora per amore e beneficenza).
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°16
madmax ha scritto:Sono quelle della serie Tresaure Gianpluto ha scritto:Io ho avuto WE (le migliori sul medio) e adesso ho le KR ma quelle Baloon che sono un pizzico diverse rispetto alle normali.
A me piacevano
Si anche a me, bravo Max
madmax- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 8065
- Messaggio n°17
Streamer:Eversolo DMP-A6
Sorgente audio/video:Marantz UD7007
Dac :Topping D90 AK4499/Denafrips Ares 12TH-1R2R Anniversary Edition/Topping D70 Pro Octo
Meccanica CD:Tascam CD 200
Ampli:Tektron TK One 6550
Ampli Cuffia:Cayin HA-3A/Gustard H26/Topping A70 Pro
Diffusori:Klipsh Heresy III
Cuffie:Audeze LCD3F/Sennheiser HD800/Beyerdynamic T1 3rd/Hifiman HE6/Hifiman Arya Stealth/Hifiman HE6SEV2/Spirit Labs MMXVI
Multipresa:Dynavox X4100
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°18
mariovalvola ha scritto:Azz. Manco google usano più
Mario tu le hai mai provate le Elrog? Uno dei triodi di potenza intendo
il reba- Senior Member
- Messaggio n°19
1275. La coppia... No, non è un benefattore...
mariovalvola- Vip Member
- Messaggio n°20
Le sto per acquistare. Devo sentire un caro amico che si relaziona spesso con Thomas.
Sono molto interessanti anche le 801A
Western Electric, calcolando i volumi che avrà, sono ancora meno benefattori. Gli Elrog sono tubi realizzati in pochi esemplari. I costi fissi non vengono distribuiti su centinaia di migliaia di pezzi.
Puoi sempre trastullarti con le copie fantasia cinesi. Spendi molto meno e con un poco di immaginazione otterrai tutto quello che vuoi.
Sono molto interessanti anche le 801A
Western Electric, calcolando i volumi che avrà, sono ancora meno benefattori. Gli Elrog sono tubi realizzati in pochi esemplari. I costi fissi non vengono distribuiti su centinaia di migliaia di pezzi.
Puoi sempre trastullarti con le copie fantasia cinesi. Spendi molto meno e con un poco di immaginazione otterrai tutto quello che vuoi.
Ultima modifica di mariovalvola il Mer Gen 09 2019, 22:35 - modificato 1 volta.
mariovalvola- Vip Member
- Messaggio n°21
Avevo contattato il venditore di queste
https://www.ebay.it/itm/283176297820?ViewItem=&item=283176297820
HO chiesto come venivano accoppiate.
Ecco l'immagine ottenuta
Un tubo accoppiato come se fosse una resistenza. Una barzelletta!!!
Si consideri che è una costruzione migliore delle solite cinesi avendo le molle tendi-filamento a balestra come le WE originali
https://www.ebay.it/itm/283176297820?ViewItem=&item=283176297820
HO chiesto come venivano accoppiate.
Ecco l'immagine ottenuta
Un tubo accoppiato come se fosse una resistenza. Una barzelletta!!!
Si consideri che è una costruzione migliore delle solite cinesi avendo le molle tendi-filamento a balestra come le WE originali
mariovalvola- Vip Member
- Messaggio n°22
Comunque prego notare l'altissimo grado di ingegnerizzazione delle realizzazioni di Mayer. Possono piacere oppure no ma non hanno nulla da spartire con
i pecora chassis nostrani
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36421
- Messaggio n°23
mariovalvola ha scritto:Comunque prego notare l'altissimo grado di ingegnerizzazione delle realizzazioni di Mayer. Possono piacere oppure no ma non hanno nulla da spartire con
Non so come suonino ma la costruzione è impressionante.
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
phaeton- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11285
- Messaggio n°24
a me le EML piacciono molto. della produzione moderna che ho ascoltato, sono quelle che preferisco (mai ascoltato seriamente le Elrog pero', solo un ascolto veloce in un ampli che personalmente non mi piace).
c'e' da dire pero' che EML fa due linee, molto diverse per sonorita'. la "normale" che ssomiglia molto come sonorita' tubi originali WE, e la Mesh che invece ha una sonorita' piu' moderna e veloce e si disconta un po' dallo stereotipo 300B pur mantenendone il fantastico medio. inutile dire che preferisco e ho alla fine scelto per il mio ampli queste ultime. occhio pero': le Mesh non sono intecambiabili con le 300B "standard" (di qualunque tipo) e occorre valutare bene il crcuito in cui le si mette. ma se ben operate sono IMHO deliziose.
PS le valutazioni sopra iportate sono riferite solo ed esclusivamente ad ampli SE
c'e' da dire pero' che EML fa due linee, molto diverse per sonorita'. la "normale" che ssomiglia molto come sonorita' tubi originali WE, e la Mesh che invece ha una sonorita' piu' moderna e veloce e si disconta un po' dallo stereotipo 300B pur mantenendone il fantastico medio. inutile dire che preferisco e ho alla fine scelto per il mio ampli queste ultime. occhio pero': le Mesh non sono intecambiabili con le 300B "standard" (di qualunque tipo) e occorre valutare bene il crcuito in cui le si mette. ma se ben operate sono IMHO deliziose.
PS le valutazioni sopra iportate sono riferite solo ed esclusivamente ad ampli SE
mariovalvola- Vip Member
- Messaggio n°25
Si. Il confronto è inclemente con certe squallide cineserie e anche con prodotti "artigianali" che ambirebbero ma .....
Non c'è, purtroppo, un cablaggio maniacale come in certe realizzazioni militari sovietiche o negli ampli di Imai. Però l'ottimizzazione degli ingombri è impressionante.
Ci sarebbero alcuni distinguo su alcune scelte ma ogni progettista è libero di intraprendere le strade per lui più giuste.
Sicuramente Front Panel ha incassato molto con Mayer.
Mike. Hai ragione. Purtroppo il torio tungsteno snatura la 300B. La Gm sensibilmente più bassa insieme a una Rp maggiore non aiutano.
Vorrei, comunque, cercare di approfondire. Vedremo.
Le EML Mesh, coniugano meravigliosamente le sonorità antiche con quelle moderne. Anch'io ho utilizzato a lungo le Mesh 300B (EML). Sapevano stregarti. Sono prodotti probabilmente anche più affidabili. Producendole da anni, gli errori diminuiscono.
Non c'è, purtroppo, un cablaggio maniacale come in certe realizzazioni militari sovietiche o negli ampli di Imai. Però l'ottimizzazione degli ingombri è impressionante.
Ci sarebbero alcuni distinguo su alcune scelte ma ogni progettista è libero di intraprendere le strade per lui più giuste.
Sicuramente Front Panel ha incassato molto con Mayer.
Mike. Hai ragione. Purtroppo il torio tungsteno snatura la 300B. La Gm sensibilmente più bassa insieme a una Rp maggiore non aiutano.
Vorrei, comunque, cercare di approfondire. Vedremo.
Le EML Mesh, coniugano meravigliosamente le sonorità antiche con quelle moderne. Anch'io ho utilizzato a lungo le Mesh 300B (EML). Sapevano stregarti. Sono prodotti probabilmente anche più affidabili. Producendole da anni, gli errori diminuiscono.