L'audio non è assolutamente debole.
la questione è semplice , confrontando il livello di ascolto e la qualità di riproduzione del piccolo DAP con l'altrettanto piccolo dac/headamp portatile Nuprime iDSD e alternando tra i due sia le IEM KZ ZSN che le Monoblock (Beyer 770) , l'Activo si comporta bene con entrambe e non noto differenze in termini di qualità tra i due dispositivi . Con le IEM il volume, gestibile con la rotella posta a destra e che ha un intervallo da 0 a 150, lo mantengo a circa 90 mentre con le spirits devo ridurre l'attenuazione e salire fino a 120/130 . inutile dire che non serve un ampli aggiuntivo , è sorprendente che un oggetto cosi piccolo riesca a pilotare i due drive da 250ohm delle Monoblock .
Esiste peraltro una configurazione line-out con quattro valori fissi a 0.7 , 1 , 1.25 e 2v ; utile quando l'uscita e' collegata ad un amplificatore esterno , del quale posso veramente fare a meno con questo DAP e le mie cuffie attuali.
Qualità
il modulo convertitore l'ho testato per ora solo con file Flac fino a 24/96 e con Qobuz App, che ho scaricato dal portale indicato nella documentazione online del sito Activo e che funziona egregiamente , portale su cui si possono trovare gli "apk" anche per altri servizi musicali, tra gli altri:
Amazon music, Spotify, Tidal (preinstallato), Sound Cloud, Pandora, Sirius XM, Tune-In, myTuner, Melon, Bugs, Music Mate, AWA, QQ Music, KK BOX ..
Dicevo, la lettura e conversione dei file effettuata dal processore coadiuvato dal CS4398 del modulo TERATON a mio parere è di qualità , anche se non ho la possibilità di confrontarla con altri player, dual dac, triodi in miniatura e altri tipi di circuiti di amplificazione su altri DAP forniranno sicuramente esperienze di ascolto diverse , qui c'è comunque sostanza.
Audio pulito , coerente , pieno e con nessuna interferenza . Divertente e rilassante ascoltare gli Arcadia o i Rush sul divano con le monoblock in testa senza rimpiangere troppo l'impianto principale.
VARIE
Il processore quad core rende l'interfaccia molto fluida , sia nell'esecuzione di app tipo Qobuz o Tidal che durante la navigazione tra i brani e le impostazioni.
Sto , per ora , usando una microsd da 32GB che avevo già in casa riempita con una sessantina di album .. tutto ok .. navigazione e indicizzazione dei generi/artisti/e risoluzioni dei brani, senza alcun problema ..
Leggo che supporta MQA ma non l'ho ancora provato. mi doterò al più presto qualche album Master e aggiornerò questa pagina per gli estimatori di questo formato
Altre caratteristiche di rilievo quali il DLNA client, l'equalizzatore, il gapless il supporto di microSD fino a 400GB , a contorno dell'ottimo player non fanno che aumentare il valore del prodotto indipendentemente dal loro utilizzo .. imho.
Tutto a posto insomma.. +o-
- la ricezione del modulo wifi e' decisamente debole, a confronto con gli smartphone e i pc che girano per casa il 2.4g dell'Activo soffre un po
- se avete i ditoni farete fatica . Il dap è piccolo e il display occupa solo parte della superficie frontale. Non è impossibile da gestire la navigazione nella UI ma la tastiera usata per le ricerche potrebbe risultare troppo piccola per voi.
- la batteria, dichiarata per 10h , con il wifi attivo e l'ascolto in streaming (qobuz) non supera le sette ore ..
molto bene iRiver.. .
./..
Ultima modifica di slash il Dom Feb 10 2019, 20:10 - modificato 3 volte.