Da phaeton Dom Gen 06, 2019 9:28 am
a suo tempo le avevo confrontate a lungo, con diversi cavi, ampli e sorgenti, ero fortemente deciso a farmi piacere la Sony perche' suggeritami da persona che stimo molto (e a cui rinnovo massima stima), molto competente e con ottime orecchie.
IMHO la Z1R ha i migliori bassi mai ascoltati in cuffia, scendono molto e bene con qualunque amplificazione, e non li ho trovati affatto "boomy" o eccessivi come invece hanno osservato altri, il fatto che sembrino in evidenza e' dovuto ad altro (vedi dopo). anche il soundstage non e' male. ambo questi parametri sono meglio della Utopia (per i bassi, molto meglio).
il problema e' tutto il resto....
a mio gusto (e ribadisco: a mio gusto) il difetto principale di questa cuffia e' la scarsa definizione dei medi che si risolve in voci (ad esempio) sempre un po' "velate" e distanti e che danno l'impressione (sbagliata) di un comportamento a V, un microdettaglio e trasparenza molto scarsi, una certa velatura sugli armonici alti/altissimi, e infine la scarsa velocita' (tutti i parametri prima ovviamente rispetto alla Utopia, non in assoluto).
certamente prendendo un ampli (e in seconda battuta un cavo) che abbia colorazioni complementari (in particolare per evidenza dei medi e degli armonici alti) si puo' compensare un filo "l'apparenza" della risposta a V, ma certo niente puo' correggere una scarsa velocita' e una scarsa definizione.
quanto sopra e' naturalmente solo in confronto alla Utopia, in assoluto come ho sempre detto la Sony e' una ottima cuffia al sup prezzo, non e' IMHO universale ma puo' essere (again: IMHO) definitiva se si cerca una cuffia con bassi eccezzionali e una certa caratteristica "laid-back".
il tutto ovviamente e' assolutamente, completamente, totalmente IMVHO, e altrettanto ovviamente ricordo sempre che sono sordo prosciuttato cronico.