Da Pazzoperilpianoforte Mer Lug 28, 2010 4:01 pm
Rispondo a MR WLg. Tra HDCD e SACD c'è una ben precisa differenza.
Un CD inciso secondo la codifica HDCD è perfettamente compatibile con un lettore CD normale, perché rispetta il "Red Solomon Code" e tutto il protocollo che definisce lo standard CD. Diciamo però che in un disco HDCD sono incise (utilizzando spazio che normalmente lo standard CD dedica a informazioni accessorie) una quantità più alta di informazioni rispetto allo standard CD liscio. Non so però dire quale sia la strategia adottata per ottenere questo scopo.
Perché però si possano ottenere vantaggi sonori dalla lettura di un CD HDCD occorre un lettore dotato della decodifica apposita.
Da quello che riguarda la mia esperienza d'ascolto, i dischi HDCD letti da player con decodifica HDCD hanno i maggiori vantaggi nella messa a fuoco dell'immagine acustica, e nel trattamento dei segnali di basso livello all'interno del programma musicale, segnali che risultano più facilmente distinguibili e più a fuoco.
Un CD scritto secondo la decodifica HDCD è comunque però un CD, frequenza di campionamento 44.1 Khz e 16 bit. Non ha niente a che vedere con i file audio o i supporti audio digitali ad alta definizione.
Il SACD non è invece compatibile con lo standard CD. O meglio: lo diventa perché nel disco SACD c'è anche unostrato compatibile con i CD normali. Ma lo strato SACD - ad alta definizione - può essere letto solo dai player appositi. Il SACD è nominalmente un supporto ad altas definizione ed utilizza il sistema DSD per la registrazione e la riproduzione dei dati audio. Il sistema DSD equivale alla risoluzione di un sistema audio 24 bit/ 98Khz, ma utilizza un sistema monobit con parole a numero di bit variabili per scrivere i dati digitali. Grazie al maggior numero di bit ed all'alta frequenza di campionamento, il SACD ha un'ariosità della gamma alta ed una varietà dinamica ed una ricostruzione spaziale di un ordine superiore a qualsivoglia CD, HDCD o meno.
Al momento, SACD sono facilmente trovabili nelle produzioni di musica classica. Molto molto raro invece trovare SACD dei generi moderni, dove maggior piede sembra semmai aver preso il revival del vinile.
Spero di aver chiarito tutto
, almeno per quanto ne so...
Ultima modifica di Pazzoperilpianoforte il Mer Lug 28, 2010 4:05 pm - modificato 1 volta.