Non mi faccio desiderare, è che con feste di Natale, amici parenti, figli e nipotini....
Senza dubbio, continuerò a parlare volentieri di analogico dal punto di vista tecnico ma preferisco non scriverne più a livello di confronti di ascolto in quanto, logicamente, resta sempre dell' entusiasmo che può condizionare l' approccio.
Senza fare confronti di sorta posso dire che a me (e anche agli altri soci) è piaciuta.
Comunque le Aidas sono testine, a mio parere, tecnicamente molto interessanti in quanto:
Il sistema di sospensione è del tutto diverso rispetto a quello tradizionale e al posto del filo (in acciaio armonico) che "tira" le bobine (coassiali al cantilever) contro il cuscinetto elastico a sua volta contro il magnete e che viene bloccato da una vitina all' interno del magnete stesso; il cantilever coassiale alle bobine che sono "spinte" verso la struttura (dove è il gommino di sospensione) da un "ago" temprato (anche lui regolato e bloccato da una vitina).
Io smorzamento delle vibrazioni residue sarà evidentemente agevolato perché queste passando attraverso un ago solido "usciranno" e si smorzeranno più velocemente rispetto a quanto succederebbe passando attraverso un filo. Questo a favore di velocità negli attacchi e rilasci, precisione e dinamica.
Sono testine a bassa cedevolezza (10 cu Verticale 12 Laterale) di peso attorno ai 10 grammi che si sposano bene con bracci dai 10 ai 14 grammi di massa relativa. Escono attorno agli 0,3 mV con impedenze attorno ai 4/5 Ohm (quindi non particolarmente ostiche) e vanno caricate attorno ai 100/1000 Ohm.
Come prezzi mediamente li trovo abbastanza "umani" (beninteso per chi è nell' ottica di certe cifre). Di modelli ne fanno diversi e i più economici sono quelli monofonici (attorno ai 1400 euro) mentre le stereo stanno più o meno tutte fra i 2500 ed i 3200 euro (ci sono versioni dello stesso modello con cantilever in boro, alluminio, zaffiro e diamante).
Poi, a parte, c'è la Mammuth Gold che costa 8500 euro (con il corpo fatto in avorio di Mammuth in quanto l' uso dell' avorio è proibito).
Nota a parte: nella confezione della Mammuth mettono una bottiglietta di Vodka... secondo me così prima di ascoltarla ne bevi un po' e, all' ascolto,ti sembra suonare meglio.
La ditta è stata fondata da 4 diverse unità, basate in diversi paesi (Jap, URSS, Lituania) che producono diversi componenti e il tutto viene assemblato in USA/California.