martin logan ha scritto:Quello dovrebbe essere di produzione factory Lenco di Osimo, ed è la versione con braccio a "esse" del Lenco 75 con trazione a puleggia (ne so sistemando uno - anche se non sono un esperto). Il piatto era in metallo naturale da circa 4 kg. Pur non essendo modelli ultra silenziosi il rumore del motore deve essere impercettibile o quasi. Esiste una procedura di smontaggio / ingrassaggio del perno della puleggia (con eventuale sostituzione delle bronzine) connesso al motore, che va cercata - ad esempio sul sito lencoheaven.com.
Di solito basta un corretto ingrassaggio. Ho parlato con un tecnico che restaura tali oggetti e mi ha detto di non averla mai fatta, ma se l'apparecchio è rimasto fermo anni e anni può portare benefici.
Controlla poi che le 2 grosse viti rosse sotto al piatto siano completamente svitate - visto che bloccano il motore contro il telaio durante i trasporti e trasmettono rumore e vibrazioni.
Non vanno rimosse, basta svitarle.
Grazie per le info, avevo notato le viti.
Proverò a verificare la puleggia.
La meccanica dell'insieme è piuttosto semplice quindi posso provare a metterci mano...
Alla fine faccio fruttare la laurea in ing. meccanica visto che ormai te la tirano dietro a momenti...
martin logan ha scritto:Ne ho sentite di tutti i colori contro questo giradischi, venerato da molti appassionati. A mio parere, se è a posto suona ancora in modo terrificante, e si trova a prezzi onesti. Il mio ha una vecchia Shure serie 70 e sviluppa un suono caldo e ricco sui medio bassi, piacevole anche perché tende a mascherare i difetti dei vinili e non affaticante.
Io l'ho pagato zero... Tu pensa che lo volevano buttare e credevano non valesse nulla.
Aveva montata una Shure serie 70 anche lui, credo la 75 ma priva di stilo e pesantemente ossidata.
L'ho provato con una Rega Bias2 che però aveva un guadagno forse eccessivamente alto, inoltre dovevo bilanciare il peso con la classica moneta da 5 centesimi.
Catturava troppo il rumore del motore e nei passaggi dei brani con i livelli più bassi si sentiva molto.
Ho poi messo la 95 e sostituito il DIN a 4 poli con l'RCA come scrivevo sopra. Il suono si è aperto anche se ho perso in dettaglio (la M95 risolve meno della Bias).
Rimane molto easy-listening ma tutto sommato non è malvagio. Forse gli piglio una AT95EX più in là.
Con il pre della Rega mi ha sorpreso, i cavetti interni al braccio pensavo fossero massacrati, invece ho trovato un suono senza hum e ronzii di sorta.
Ho letto che per metterci mano è un po' un delirio, ma non credo serva per ora.