Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Upgrade HiFiman 400i
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Upgrade HiFiman 400i

r.spiga
    r.spiga
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 222

Upgrade HiFiman 400i Empty Upgrade HiFiman 400i

Messaggio Da r.spiga Lun Nov 26 2018, 10:12

Buongiorno Gazebo,

sto valutando l'idea di un upgrade rispetto alla HiFiman 400i, provo a circostanziare un po' meglio la richiesta.

non sono un ascoltare "fine", le differenze le colgo se sono abbastanza macro (sempre in ambito HiFi) e non ho la cultura per capire, ad esempio, se a livello timbrico la riproduzione di un violino è corretta o meno.

La musica che ascolto è 70% rock (dai PinkFloyd ai SigurRos, dai Led agli Archive, dai Muse a Serj Tankian) cantautori (De Andrè, Cohen, Consoli…) 28% Jazz (quartetti semplici, un Bollani, easy Jazz come la Norah Jones e simili) e 2% classica….parte che non mi spiacerebbe espandere.

Ora, la differenza tra le prime Grado SR80i e le 400i è abbastanza evidente, anche se l'ho apprezzata e percepita più nel tempo che ad un primo ascolto.

ho fatto una scappata veloce al Roma hi-fidelity e fatto degli ascolti veloci. Voglio ringraziare Playstero, Spirit Labs  e Tecnofuturo per la squisita disponibilità e per le 2 chiacchiere scambiate...e rinnovo un in bocca lupo a Spirit per la loro avventura.

i parametri che mi piacerebbe migliorare rispetto alle 400i sono fondamentalmente definizione, soundstage e naturalezza. come ampli cuffie ho un LP G109S che vorrei tenere, almeno in prima battuta, poi si vedrà (cioè...vorrei che la nuova cuffia rendesse già ad un 60/70% con il mio ampli attuale)

posto che sorgenti ed amplificatori erano i più disparati, riporto le prime impressioni (le differenze che ho percepito sono micro, non macro…):

HiFiman, purtroppo l'ampli V821 non era disponibile sabato e l'ascolto è stato fatto tramite l'uscita cuffie di un integrato, non ricordo il modello:

- Sundara: direi, a grandi linee, molto simile alla 400i, magari migliore, ma siamo lì, nessun stravolgimento
    - Ananda: migliore definizione e pulizia, più soundstage...forse gli alti un po' troppo pronunciati/enfatizzati e bassi belli presenti, credo una impostazione a V come range di frequenza
    - Arya: sulla carta è quella che avrei voluto comprare...all'ascolto mi ha leggermente lasciato interdetto. Definizione e soundstage pari o leggermente superiore alle Ananda, ma impronta del basso meno presente...non a livello di estensione in basso, ma proprio come presenza o corposità delle note percepite, sia nell'insieme che nella corposità delle note di un pianoforte che nella resa delle voci. è come se suonasse un pelo più "esile". Forse delle 3 è quella più mortificata dall'uscita standard dell'ampli e magari meriterebbe un riascolto.

Spirit Labs:

- Grand (o superleggera, che dovrebbe essere molto simile, DAC/Ampli Audio GD): bassi che "menano" e da paura...molto profondi e controllati...molto bene anche il resto...ma ho ascoltato veramente 3 spezzoni di 3 brani (mia carenza di tempo)

poi uscendo, ho intravisto lo stand Tecnofuturo ed ho provato le Focal Clear, c'erano anche le Utopia, ma per ragioni di budget ho bypassato:

- Focal Clear, l'ampli credo fosse un audiolab Mdac+...brani diversi e contesto diverso, ma mi sono piaciute molto...ho percepito una definizione su tutta la gamma ed una ottima resa, basso presente il giusto...insomma...mi hanno messo più di una pulce nell'orecchio.

ora, il budget sarebbe attorno ai 1.500€, meglio se si sta sotto, si potrebbe sforare un pelo, non so se riuscirò a sfruttare gli sconti del cyber monday e simili….in ogni caso, che consigliate ?:

- provare la HiFiman Arya a casa mia col mio ampli e darle una seconda (o meglio prima) possibilità. dovrebbe essere molto vicino ad una HE1000, ma ho qualche dubbio sulla capacità di resa del G109S e non vorrei imbarcarmi, ora, su un altro amplificatore integrato per farle rendere come immagino possano fare….a meno che l'AudioAnalogue Fortissimo non possa già andare bene, ma credo che si debba solo provare)

- Andare sulle Clear, dopo gli ascolti mordi e fuggi forse sono quelle che mi hanno convinto di più….alcuni dubbi audiofili sul colore chiaro di headband e pads che tenderanno inevitabilmente a sporcarsi e ricambi dei pads molto costosi (si parla di 200$), il G019S dovrebbe essere più che sufficiente…

_Spirit: forse mi manca un po' di "coraggio" per scommettere su un nuovo brand, anche e soprattutto in ottica eventuale rivendibilità...però è una scommessa che mi rattrista non fare...

Tornato a casa ho riascoltato le 400i e devo dire che, a memoria, si difendono bene...basso presente, ma meno controllato, definito e materico delle Spirits, un pelo meno di definizione e naturalezza rispetto alle cuffie ascoltare in fiera e complessivamente, in un aggettivo, un pelo più "strillone" e "caciarone", ma sempre divertenti, come soudstage non è che sia proprio malaccio...

Outsider:
    - Denon DH 7200
    - Senn HD 800 con OTL
    - Stax L700 ed ampli in base al budget.
    - Grado GH2

la mia sorgente è un PSAudio Nuwave DAC.

grazie
    ciao
    rob

di nuovo: sono impressioni personali e molto grezze, prendetele per quello che sono.

Ultima modifica di r.spiga il Lun Nov 26 2018, 15:36 - modificato 1 volta.
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 10976

Upgrade HiFiman 400i Empty Re: Upgrade HiFiman 400i

Messaggio Da mc 73 Lun Nov 26 2018, 10:44

Ciao
    Tra le cuffie che hai citato a me sono piaciute molto le clear.
    Sulla carta il tuo amplificatore non dovrebbe avere problemi a pilotarle ( l'abbinamento timbrico andrebbe cmq provato.
    A me esteticamente piacciono di più nella versione professional

Upgrade HiFiman 400i Clearp10

JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 244

Messaggio Da gabriele8 Lun Nov 26 2018, 10:49

Ho le Clear da 10 gg
    cuffie fantastiche secondo me.. soprattutto per quello che costano..
    se messe nella giusta condizione possono piacere anche più delle Utopia..
    r.spiga
    r.spiga
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da r.spiga Lun Nov 26 2018, 15:38

Ciao,

grazie per le risposte.

tra le outsider avevo dimenticato le Grado GH2.

diciamo che potrei arrivare all'acquisto della Clear se questa offre di più rispetto alle altre, anche sfumature su alcuni parametri che potrei apprezzare nel tempo...diversamente non è che debba per forza spendere il budget massimo ipotizzato  Upgrade HiFiman 400i 775355

grazie
    ciao
    rob
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1878

Messaggio Da Barone Birra Lun Nov 26 2018, 23:41

r.spiga ha scritto:Ciao,

grazie per le risposte.

diciamo che potrei arrivare all'acquisto della Clear se questa offre di più rispetto alle altre, anche sfumature su alcuni parametri che potrei apprezzare nel tempo...diversamente non è che debba per forza spendere il budget massimo ipotizzato  Upgrade HiFiman 400i 775355

grazie
    ciao
    rob
    Io ho le Clear da 6-7 mesi e te le consiglio, specie se ti son piaciute al primo ascolto. Il loro vantaggio è essere cuffie "neutre" (tanto che come mostrato c'è pure una versione pro) che vanno bene con tutti i generi, ci ascolto dal prog metal alla sinfonica; sono facili da pilotare e costruite molto bene. Quelle grigie, poi, affascinano il genere femminile, hanno pure il cavo spigato (almeno finché non conoscono il prezzo Razz ).
    Ho ascoltato anche le Utopia, che a grandi linee hanno maggiore definizione ma un basso meno corposo (tutto "lievemente", ovviamente), tanto che ci si domanda se siano le Utopia a costare 1000€ di troppo o queste 1000 di meno Upgrade HiFiman 400i 81249

Aggiungo che in dotazione hanno una "conchiglia" da trasporto, un cofanetto con ben tre cavi: 2 da 3 metri (jack tradizionale e bilanciato xlr 4 poli) e uno da 1,5 metri con minijack per dap o altri portatili, tutti di buona fattura.
    La versione pro, se ti piace quella, non ha il cavo xlr ma ha 2 pad di ricambio rossi. L'ho vista, è molto bella esteticamente pure quella.
    Più che altro è a rischio-zozzeria l'imbottitura in vellutino grigio sull'archetto, io ammetto quest'estate di aver utilizzato soluzione molto nerd di un fazzoletto avvolto intorno Upgrade HiFiman 400i 2296686959
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Barone Birra Lun Nov 26 2018, 23:45

gabriele8 ha scritto:Ho le Clear da 10 gg
    cuffie fantastiche secondo me.. soprattutto per quello che costano..
    se messe nella giusta condizione possono piacere anche più delle Utopia..
    Che cuffie hai attualmente? Ho visto che vendi le Abyss....
    gabriele8
    gabriele8
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 244

Messaggio Da gabriele8 Mar Nov 27 2018, 00:14

Barone Birra ha scritto:
    Che cuffie hai attualmente? Ho visto che vendi le Abyss....

La Abyss diciamo che non la vendo piu' .. era in progetto di vendere quella per farmi la phi cc
    ma per ora vado avanti con il primo modello
    la reputo una delle migliori cuffie in assoluto
    per quanto riguarda la Clear mi ci ritrovo molto in quello che dici
    ho avuto l'utopia per un anno
    molto raffinata .. ma trovo piu' equilibrata la clear.. soprattutto sul medio piu' corposo e un basso un pelo piu' presente..
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da mc 73 Mar Nov 27 2018, 07:58

r.spiga ha scritto:Ciao,

grazie per le risposte.

grazie
    ciao
    rob

Le gh2 mi arrivano nel fine settimana...faro sapere Upgrade HiFiman 400i 650957

Le clear , che ho provato x un paio di giorni a casa mia con i miei set-up , sono cuffie eccellenti e se fossi nella tua situazione opterei x quelle Upgrade HiFiman 400i 625723

Ho avuto le utopia x circa un anno e x me rispetto le clear giocano un campionato diverso...
    Ma siamo su costi molto differenti Upgrade HiFiman 400i 285880

JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da r.spiga Mar Nov 27 2018, 10:57

ciao,

e grazie a tutti per i consigli.

diciamo che aspetto ancora un attimo e tengo molto in considerazione questa clear, magari al versione pro che ha già una coppia di pads di ricambio.

grazie
    ciao
    rob
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Mar Nov 27 2018, 11:35

mc 73 ha scritto:

Le gh2 mi arrivano nel fine settimana...faro sapere Upgrade HiFiman 400i 650957  

Le clear , che ho provato x un paio di giorni a casa mia con i miei set-up , sono cuffie eccellenti e se fossi nella tua situazione opterei x quelle  Upgrade HiFiman 400i 625723

Nella ricerca di una cuffia da usare in mobilità casalinga , da utilizzare anche da dap, questa clear mi era proprio sfuggita Upgrade HiFiman 400i 999153
    Leggendo in rete ne parlano in tanti molto bene.
    Forse la grado è molto più easy da pilotare (soprattutto da dap), ma non dovesse convincermi totalmente la prossima che provo è sicuramente la focal.
    Tienimi aggiornato appena arriva la gh2 in modo da poterla paragonare alla clear che hai ascoltato Upgrade HiFiman 400i 456861
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da mc 73 Mar Nov 27 2018, 11:42

GRIFONE1973 ha scritto:

Nella ricerca di una cuffia da usare in mobilità casalinga , da utilizzare anche da dap, questa clear mi era proprio sfuggita Upgrade HiFiman 400i 999153
    Leggendo in rete ne parlano in tanti molto bene.
    Forse la grado è molto più easy da pilotare (soprattutto da dap), ma non dovesse convincermi totalmente la prossima che provo è sicuramente la focal.
    Tienimi aggiornato appena  arriva la gh2 in modo da poterla paragonare alla clear che hai ascoltato Upgrade HiFiman 400i 456861

ok
    La focal non è difficile da pilotare nemmeno da un dap Upgrade HiFiman 400i 625723
    La grado me la aspetto più " divertente...meno hi-fi " rispetto alla francese ...
    Cuffie " da audiofilo " ne ho fin troppe Upgrade HiFiman 400i 650957

Ospite

Messaggio Da Ospite Mar Nov 27 2018, 12:40

mc 73 ha scritto:

ok
    La focal non è difficile da pilotare nemmeno da un dap Upgrade HiFiman 400i 625723
    La grado me la aspetto più " divertente...meno hi-fi " rispetto alla francese ...
    Cuffie " da audiofilo " ne ho fin troppe  Upgrade HiFiman 400i 650957

oK...ci aggiorniamo Upgrade HiFiman 400i 972395
    r.spiga
    r.spiga
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da r.spiga Lun Gen 07 2019, 17:16

Ciao,

riporto su questo argomento…qualche altro parere dopo l'ascolto della grado ?

tra l'altro ho visto, se non ricordo male, che chi consigliava la Focal Clear in questo thread l'ha messa in vendita o sta per farlo...potrei chiedere come mai ?

alla fine ho ordinato le Clear ed ho 30gg per rimandarle indietro….vediamo quello che ne verrà fuori, dovrebbero arrivare in settimana

grazie
    ciao
    rob
    r.spiga
    r.spiga
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da r.spiga Mer Gen 16 2019, 10:14

ciao,

provo a riportare un paio di impressioni...dopo qualche ascolto…

in sintesi la Clear mi piace (e non dite che non ho seguito i consigli del forum ahahah) al primo ascolto sono rimasto molto entusiasta...poi con un approccio un po' più ponderato cercando di livellare bene i volumi tra la 400i e la Clear sto ancora a ragionare sulla cuffia e su come suona...

la Clear è superiore alla 400i, non so dire se la differenza è giustificata da 3 volte il prezzo della 400i (prezzo di listino attuale Clear e prezzo di listino di uscita della 400i)

La Clear ha più dettaglio, più sfumature, un pelo di più di basso con una articolazione e definizione decisamente migliore...è che sono, e mi rispecchio in diversi commenti letti qua, due cuffie con impostazioni molto diverse, più "rilassata" la 400i e più "viva/vivida/dinamica" la Clear...la Clear ha anche più punch/slam/impatto, sia il basso, che le note del piano, per esempio, è come se avessero un peso ed una presenza maggiore….come sound stage siamo più o meno lì….almeno con il rock/jazz che ascolto.

tornando alla 400i dopo un ascolto con la Clear, tutto sembra come velato, come se si ascoltasse da una distanza maggiore, con meno definizione e forse un basso più "morbido" e lungo...sinceramente trovo la Clear anche coinvolgente….boh...

certo….il tarlo (tarlo, non scimmia :) ) di passare ad una Utopia (usata) rimane….ma dato che mi piace la Clear, considerando anche il tipo di musica che ascolto non so se valga completamente la pena….inoltre, l'avrei rimandata indietro senza remore "morali" se non mi avesse convinto o non mi fosse piaciuta, ma rimandarla indietro solo per poi cercare una Utopia un pelo personalmente mi da fastidio….

vabbè, ci penso su ancora qualche giorno.

grazie
    ciao
    rob

P.S.

forse tutto si riassume nel nome della cuffia, Clear: suono molto pulito e forse alla lunga meno affaticante della 400i, magari anche perché la 400i rende al meglio a volumi sostenuti, mentre la Clear si fa apprezzare anche a volumi più moderati
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Barone Birra Mer Gen 16 2019, 13:47

r.spiga ha scritto:
    tra l'altro ho visto, se non ricordo male, che chi consigliava la Focal Clear in questo thread l'ha messa in vendita o sta per farlo...potrei chiedere come mai ?
    Se uno di quelli sono io, è stato solo per "upgrade" alla Utopia, ma le ho vendute a mio fratello e son rimaste in famiglia.
    Fa più differenza la qualità del disco che stai sentendo che la reale differenza fra le due, anche se la "maggiore" è ovviamente più dettagliata e rifinita.
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 4512

Messaggio Da Ivanhoe Mer Gen 16 2019, 14:58

Barone Birra ha scritto:

..Fa più differenza la qualità del disco che stai sentendo che la reale differenza fra le due......

Mi piace questa frase, bravo  applausi applausi
    r.spiga
    r.spiga
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da r.spiga Ven Gen 18 2019, 13:47

Barone Birra ha scritto:
    Se uno di quelli sono io, è stato solo per "upgrade" alla Utopia, ma le ho vendute a mio fratello e son rimaste in famiglia.
    Fa più differenza la qualità del disco che stai sentendo che la reale differenza fra le due, anche se la "maggiore" è ovviamente più dettagliata e rifinita.

ciao,

forse si, ma non mi pare di avere visto al tua sul mercatino, forse era un altro utente...nei ritagli di tempo dei giorni scorsi ho letto "TUTTE" le varie discussioni sulla Clear e sulla Utopia (e di fatto, anche le mie impressioni, per quanto personali, in parte si basano su quanto letto) e non focalizzo gli utenti, però ricordo di averle viste in vendita. Nulla di particolare, era giusto per sapere. Ed in ogni caso grazie 1000 per la risposta.

grazie
    ciao
    rob

La data/ora di oggi è Dom Nov 24 2024, 06:59