Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cercasi consiglio doppio finale mono
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cercasi consiglio doppio finale mono

    nerkin
    nerkin
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 44
    Data d'iscrizione : 05.04.13
    Età : 58
    Località : Marche

    Cercasi consiglio doppio finale mono Empty Cercasi consiglio doppio finale mono

    Messaggio Da nerkin Lun Nov 19 2018, 11:11

    Salve a tutti.
    Voglio sostituire i miei Primaluna mono KT120 per una serie di motivi sonico-funzionali,
    soprattutto passare ai collegamenti segnale bilanciati per migliorare la situazione dei ronzii e loop di massa.
    Per motivi di layout ed evitare di sostituire i cavi preferisco rimanere sul doppio chassis.
    Gradirei info e commenti sui seguenti tre che ho selezionato sul web e che prenderei usati :
    - Jeff Rowland Model 3
    - Electrocompaniet AW180
    - North Star Design Monoblock Amplifier
    Grazie a chi vorra' rispondere


    _________________
    Network DAC Electrocompaniet ECM-2
    Pre Electrocompaniet EC4.7
    Finali Primaluna Prologue Premium Mono KT120
    Diff. Sonus Faber Venere 2.5
    Cavi Van Den Hul / Furutech / Tellurium Q
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Cercasi consiglio doppio finale mono Empty Re: Cercasi consiglio doppio finale mono

    Messaggio Da Luca58 Lun Nov 19 2018, 18:46

    Io ho posseduto il Model 1, la versione stereo dei Model 3; se vanno altrettanto bene vai sicuro. L'unica cosa, credo, scomoda e' che hanno una delle maniglie posteriori che ostacola l'inserimento del cavo di alimentazione se il cavo e' rigido la spina e' un po' grossa.

    https://www.hifi-advice.com/blog/specials/jeff-rowland-company-special/jeff-rowland-power-amplifiers/jrdg-company-special-model-3/
    diego_g
    diego_g
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 24.12.16
    Età : 59
    Località : Segrate (MI)

    Cercasi consiglio doppio finale mono Empty Re: Cercasi consiglio doppio finale mono

    Messaggio Da diego_g Lun Nov 19 2018, 21:55

    Anch'io, come Luca, ho posseduto ed amato il Model 1: dei Model 3 ne ho solo letto, invece. Ne ho letto piuttosto bene, anche se si dice che avrebbero un filo meno "musicalità" (termine vago, ma che rende immediatamente l'idea) del loro fratellino, peraltro difficilmente battibile in questo campo.
    Degli altri due non saprei che dirti, invece: se seguono un loro "family feeling" però, direi che siamo agli antipodi sonori tra ElectroCompaniet e NorthStar.
    Se invece vuoi uno spunto ulteriore, prova a sentire i nuovi finali monofonici ST-10M della Nuprime: io li ho appena comperati e penso siano quanto di meglio sia passato dalle mie parti. Raffinati, potenti, smorzati, naturali timbricamente... ovviamente, mi hanno convinto appieno, dato che li ho presi.
    Io li piloto con un pre della Audio Research (LS25mkII) e parrebbe "la morte loro"...
    nerkin
    nerkin
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 44
    Data d'iscrizione : 05.04.13
    Età : 58
    Località : Marche

    Cercasi consiglio doppio finale mono Empty Re: Cercasi consiglio doppio finale mono

    Messaggio Da nerkin Mar Nov 27 2018, 08:21

    Grazie delle preziose info.
    Non ho mai ascoltato nessuno dei tre marchi menzionati, li ho selezionati in base alle caratteristiche ed al budget.
    Ho letto che North Star suoni piuttosto analitico, intendi questo col dire che è agli antipodi di Electrocompaniet?


    _________________
    Network DAC Electrocompaniet ECM-2
    Pre Electrocompaniet EC4.7
    Finali Primaluna Prologue Premium Mono KT120
    Diff. Sonus Faber Venere 2.5
    Cavi Van Den Hul / Furutech / Tellurium Q
    diego_g
    diego_g
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 24.12.16
    Età : 59
    Località : Segrate (MI)

    Cercasi consiglio doppio finale mono Empty Re: Cercasi consiglio doppio finale mono

    Messaggio Da diego_g Mar Nov 27 2018, 08:54

    nerkin ha scritto:Grazie delle preziose info.
    Non ho mai ascoltato nessuno dei tre marchi menzionati, li ho selezionati in base alle caratteristiche ed al budget.
    Ho letto che North Star suoni piuttosto analitico, intendi questo col dire che è agli antipodi di Electrocompaniet?

    Esatto!
    nerkin
    nerkin
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 44
    Data d'iscrizione : 05.04.13
    Età : 58
    Località : Marche

    Cercasi consiglio doppio finale mono Empty Re: Cercasi consiglio doppio finale mono

    Messaggio Da nerkin Lun Dic 03 2018, 14:34

    Putroppo in mesi di inserzioni web non ricevo alcuna proposta di acquisto dei Primaluna.
    Possibilità di permute dai rivenditori per questo tipo di prodotto sono credo alquanto svantaggiose.
    Ho pensato di inserire un pre bilanciato per combattere i ronzii e dare corpo al suono. Panzana?
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t37224-preamplificatore-bilanciato


    _________________
    Network DAC Electrocompaniet ECM-2
    Pre Electrocompaniet EC4.7
    Finali Primaluna Prologue Premium Mono KT120
    Diff. Sonus Faber Venere 2.5
    Cavi Van Den Hul / Furutech / Tellurium Q
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2420
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Cercasi consiglio doppio finale mono Empty Re: Cercasi consiglio doppio finale mono

    Messaggio Da alanford Mar Dic 04 2018, 21:45

    i ronzii non sono cosa normale

    fossi in te indagherei e proverei un cablaggio schermato
    nerkin
    nerkin
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 44
    Data d'iscrizione : 05.04.13
    Età : 58
    Località : Marche

    Cercasi consiglio doppio finale mono Empty Re: Cercasi consiglio doppio finale mono

    Messaggio Da nerkin Gio Dic 13 2018, 11:01

    alanford ha scritto:i ronzii non sono cosa normale

    fossi in te indagherei e proverei un cablaggio schermato

    A me risulta che sia un fenomeno tutt'altro che raro, specialmente nei sistemi pre-finale non bilanciati.
    Nel mio caso la presenza dell'inverter fotovoltaico ed alcuni alimentatori switching nelle vicinanze hanno sempre creato qualche problema.
    L'adozione di un UPS a doppia conversione sinusoidale stabilizzato, condensatori filtro sulle ciabatte e cavi schermati ha migliorato di molto la situazione.
    Questo fino a che non ho sostituito il DAC PS Audio Stellar Gain Cell DAC con il Directstream Junior, quando sono ricomparsi ronzio e soprattutto "hum".
    Lo junior suona bene, molto, nominato uno dei migliori DAC in circolazione e funziona molto bene anche come streamer di rete, mi dispiaceva rinunciarci.
    Ho deciso di provare ad inserire un preamplificatore con la speranza che la connessione bilanciata tra DAC e pre eliminasse gran parte dei disturbi .Ho trovato un Electrocompaniet EC4.7 usato senza un graffio ad un prezzo da occasione non me lo sono lasciato sfuggire.
    Bingo. Hum scomparso, il ronzio si percepisce solo molto vicino ai diffusori. Abbandonata l'idea di cambiare i finali.
    In merito al suono l'impianto e' rinato, tanto che meriterebbe una discussione a parte. Ero in contatto con il supporto americano di PS Audio ed ora gli passo una tirata d'orecchi: lo Junior senza preamplificatore non pilota in modo ottimale il finale al contrario di quanto sostengono.


    _________________
    Network DAC Electrocompaniet ECM-2
    Pre Electrocompaniet EC4.7
    Finali Primaluna Prologue Premium Mono KT120
    Diff. Sonus Faber Venere 2.5
    Cavi Van Den Hul / Furutech / Tellurium Q
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    Cercasi consiglio doppio finale mono Empty Re: Cercasi consiglio doppio finale mono

    Messaggio Da lupocerviero Sab Dic 15 2018, 12:04

    Il pre che hai preso è davvero ottimo, se poi valuti il rapporto Q/P allora è stellare. Cercasi consiglio doppio finale mono 972395
    Invece di impazzire in filtri ed accrocchi vari, perchè non fai una linea dedicata a doppia schermatura?
    Tutto bello diretto contatore>--->impianto
    A volte basta sottrarre e semplificare, ...le fregole idiofile son sempre in agguato! Laughing
    Vedrai che upgrade, anche un sordo sentirebbe la differenza.
    Cercasi consiglio doppio finale mono 625723
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Cercasi consiglio doppio finale mono Empty Re: Cercasi consiglio doppio finale mono

    Messaggio Da pepe57 Lun Dic 17 2018, 09:49

    Io proverei a levare la terra alla spina del finale.
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    seajimny
    seajimny
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 455
    Data d'iscrizione : 29.05.12

    Cercasi consiglio doppio finale mono Empty Re: Cercasi consiglio doppio finale mono

    Messaggio Da seajimny Lun Dic 17 2018, 14:53

    nerkin ha scritto:Salve a tutti.
    Voglio sostituire i miei Primaluna mono KT120 per una serie di motivi sonico-funzionali,
    soprattutto passare ai collegamenti segnale bilanciati per migliorare la situazione dei ronzii e loop di massa.
    Per motivi di layout ed evitare di sostituire i cavi preferisco rimanere sul doppio chassis.
    Gradirei info e commenti sui seguenti tre che ho selezionato sul web e che prenderei usati :
    - Jeff Rowland Model 3
    - Electrocompaniet AW180
    - North Star Design Monoblock Amplifier
    Grazie a chi vorra' rispondere

    ... in sezione Recensioni ho scritto qualcosa sui mono Electrocompaniet AW 180.

    Ad ogni modo chiedi pure se hai bisogno di altro.

      La data/ora di oggi è Ven Set 20 2024, 07:51