Possiedo un Subwoofer XTZ 10.17 comprato due anni fa.
Ieri mi sono accorto che non funziona piu'. Il power scalda (intendo la piastra posteriore sui cui e' montato l'amplificatore) ma non si sentono piu' suoni.
Devo dire che gia' due anni e mezzo fa si era scassato l'amplificatore. (Acquistato a marzo 2016, problema ad aprile 2016). In quel caso pero' era un problema diverso. Non si accendeva piu'.
Avevo contattato l'azienda produttrice ed in garanzia, mi avevano fornito le istruzioni per smontare da me la piastra amplificatrice (motherboard con alimentatore e stadio amplificatore), l'ho spedita a loro seguendo le istruzioni ed in breve tempo mi hanno inviato totalmente a loro spese una nuova piastra con le istruzioni per l'installazione. Ho rimontato il tutto come da loro istruzioni ed ho risolto il problema. (10 viti per fissare la piastra, due connettori fast da collegare al woofer e nulla piu').
Ora dopo circa due anni di perfetto funzionamento (e soddisfazione) ieri ho appunto scoperto a garanzia ormai scaduta (visto che i due anni sono scaduti lo scorso aprile) che non emette piu' suono. (Ho fatto diverse prove, ma pur accendendosi regolarmente (e scaldando come prima), non si sente nulla. (Ovviamente ho pensato potesse essere un problema dell'amplificatore, ma provando a sollecitare con un segnale l'ingresso del sub, non sento nulla).
Il prossimo WE faro' ulteriori prove piu' approfondite magari rismontando la piastra. Non penso sia un problema del woofer (anche se apparentemente l'amplificatore sembrerebbe accendersi regolarmente, almeno a livello di led di accensione).
Spero sia un qualche problema di intervento di qualche protezione. Ho staccato totalmente il cavo di alimentazione in modo da scaricare completamente i condensatori e sperare in un qualche reset (come da manuale di istruzioni). Domani riprovo.
La prima volta che ho avuto il problema utilizzavo un ampli AV Denon 2808, ora l'ho sostituito con un ampli Yamaha Aventage 2060, quindi escludo un difetto imputabile in qualche modo all'amplificatore.
Ho ricontattato in ogni caso l'azienda XTZ via email, la risposta e' stata rapidissima, ovviamente ormai la garanzia e' scaduta, ma mi hanno proposto la sostituzione (ovviamente a mie spese, a prezzo scontato) dell'attuale amplificatore da 500 Watt dichiarati, con il nuovo amplificatore da 700 Watt che equipaggia la piu' recente versione denominata Edge.
E' molto piu' sofisticata perche' include anche un equalizzatore parametrico.
Mi dicono che monta il modulo ICEPower che secondo loro e' nettamente migliore dell'attuale ampli (classe D in entrambi i casi), oltre ad avere 200 W in piu' (per quello che possa influenzare realmente all'atto pratico) e appunto l'equalizzatore parametrico.
La spesa e' sui 150 euro (di fatto la differenza che intercorre tra il prezzo di listino attuale del modello base come il mio ed il nuovo modello Edge).
Che faccio? Io pensavo di sostituire l'ampli visto che il mobile ed il sub-woofer sono praticamente nuovi, tenuti benissimo.
Non ne so nulla dell'ampli ICEPower. Dicono che normalmente e' montato su Subwoofer di fascia piu' elevata.
(per la cronaca, oggi il modello come il mio viene intorno ai 545 euro piu' o meno, la versione Edge viene esattamente 150 euro in piu' che e' il prezzo che mi farebbero sostituendo il mio ampli).
Ovviamente lo devo smontare, imballare e spedire a loro pagando la differenza di prezzo.
Il mobile ed il woofer restano a me, appena arriva lo montero' da me (come la volta precedente). Tutto sotto il loro controllo e con la loro approvazione ovviamente.
Sostituire il subwoofer non ha senso secondo me, visto che sono soddisfatto del mio (e lo uso solo per scopi puramente Home Theater).
Questo e' il mio attuale modello:
https://www.xtzsound.eu/product/sub-10-17
Questo e' come diventerebbe dopo l'upgrade:
https://www.xtzsound.eu/product/sub-10-17-edge
Ieri mi sono accorto che non funziona piu'. Il power scalda (intendo la piastra posteriore sui cui e' montato l'amplificatore) ma non si sentono piu' suoni.
Devo dire che gia' due anni e mezzo fa si era scassato l'amplificatore. (Acquistato a marzo 2016, problema ad aprile 2016). In quel caso pero' era un problema diverso. Non si accendeva piu'.
Avevo contattato l'azienda produttrice ed in garanzia, mi avevano fornito le istruzioni per smontare da me la piastra amplificatrice (motherboard con alimentatore e stadio amplificatore), l'ho spedita a loro seguendo le istruzioni ed in breve tempo mi hanno inviato totalmente a loro spese una nuova piastra con le istruzioni per l'installazione. Ho rimontato il tutto come da loro istruzioni ed ho risolto il problema. (10 viti per fissare la piastra, due connettori fast da collegare al woofer e nulla piu').
Ora dopo circa due anni di perfetto funzionamento (e soddisfazione) ieri ho appunto scoperto a garanzia ormai scaduta (visto che i due anni sono scaduti lo scorso aprile) che non emette piu' suono. (Ho fatto diverse prove, ma pur accendendosi regolarmente (e scaldando come prima), non si sente nulla. (Ovviamente ho pensato potesse essere un problema dell'amplificatore, ma provando a sollecitare con un segnale l'ingresso del sub, non sento nulla).
Il prossimo WE faro' ulteriori prove piu' approfondite magari rismontando la piastra. Non penso sia un problema del woofer (anche se apparentemente l'amplificatore sembrerebbe accendersi regolarmente, almeno a livello di led di accensione).
Spero sia un qualche problema di intervento di qualche protezione. Ho staccato totalmente il cavo di alimentazione in modo da scaricare completamente i condensatori e sperare in un qualche reset (come da manuale di istruzioni). Domani riprovo.
La prima volta che ho avuto il problema utilizzavo un ampli AV Denon 2808, ora l'ho sostituito con un ampli Yamaha Aventage 2060, quindi escludo un difetto imputabile in qualche modo all'amplificatore.
Ho ricontattato in ogni caso l'azienda XTZ via email, la risposta e' stata rapidissima, ovviamente ormai la garanzia e' scaduta, ma mi hanno proposto la sostituzione (ovviamente a mie spese, a prezzo scontato) dell'attuale amplificatore da 500 Watt dichiarati, con il nuovo amplificatore da 700 Watt che equipaggia la piu' recente versione denominata Edge.
E' molto piu' sofisticata perche' include anche un equalizzatore parametrico.
Mi dicono che monta il modulo ICEPower che secondo loro e' nettamente migliore dell'attuale ampli (classe D in entrambi i casi), oltre ad avere 200 W in piu' (per quello che possa influenzare realmente all'atto pratico) e appunto l'equalizzatore parametrico.
La spesa e' sui 150 euro (di fatto la differenza che intercorre tra il prezzo di listino attuale del modello base come il mio ed il nuovo modello Edge).
Che faccio? Io pensavo di sostituire l'ampli visto che il mobile ed il sub-woofer sono praticamente nuovi, tenuti benissimo.
Non ne so nulla dell'ampli ICEPower. Dicono che normalmente e' montato su Subwoofer di fascia piu' elevata.
(per la cronaca, oggi il modello come il mio viene intorno ai 545 euro piu' o meno, la versione Edge viene esattamente 150 euro in piu' che e' il prezzo che mi farebbero sostituendo il mio ampli).
Ovviamente lo devo smontare, imballare e spedire a loro pagando la differenza di prezzo.
Il mobile ed il woofer restano a me, appena arriva lo montero' da me (come la volta precedente). Tutto sotto il loro controllo e con la loro approvazione ovviamente.
Sostituire il subwoofer non ha senso secondo me, visto che sono soddisfatto del mio (e lo uso solo per scopi puramente Home Theater).
Questo e' il mio attuale modello:
https://www.xtzsound.eu/product/sub-10-17
Questo e' come diventerebbe dopo l'upgrade:
https://www.xtzsound.eu/product/sub-10-17-edge