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Subwoofer XTZ 10.17 / 10.17 Edge
Il Gazebo Audiofilo

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    Subwoofer XTZ 10.17 / 10.17 Edge

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    Messaggio Da apeschi Ven Nov 09 2018, 23:34

    Possiedo un Subwoofer XTZ 10.17 comprato due anni fa.

    Ieri mi sono accorto che non funziona piu'. Il power scalda (intendo la piastra posteriore sui cui e' montato l'amplificatore) ma non si sentono piu' suoni.

    Devo dire che gia' due anni e mezzo fa si era scassato l'amplificatore. (Acquistato a marzo 2016, problema ad aprile 2016). In quel caso pero' era un problema diverso. Non si accendeva piu'.

    Avevo contattato l'azienda produttrice ed in garanzia, mi avevano fornito le istruzioni per smontare da me la piastra amplificatrice (motherboard con alimentatore e stadio amplificatore), l'ho spedita a loro seguendo le istruzioni ed in breve tempo mi hanno inviato totalmente a loro spese una nuova piastra con le istruzioni per l'installazione. Ho rimontato il tutto come da loro istruzioni ed ho risolto il problema.  (10 viti per fissare la piastra, due connettori fast da collegare al woofer e nulla piu').

    Ora dopo circa due anni di perfetto funzionamento (e soddisfazione) ieri ho appunto scoperto  a garanzia ormai scaduta (visto che i due anni sono scaduti lo scorso aprile) che non emette piu' suono. (Ho fatto diverse prove, ma pur accendendosi regolarmente (e scaldando come prima), non si sente nulla. (Ovviamente ho pensato potesse essere un problema dell'amplificatore, ma provando a sollecitare con un segnale l'ingresso del sub, non sento nulla).

    Il prossimo WE faro' ulteriori prove piu' approfondite magari rismontando la piastra. Non penso sia un problema del woofer (anche se apparentemente l'amplificatore sembrerebbe accendersi regolarmente, almeno a livello di led di accensione).
    Spero sia un qualche problema di intervento di qualche protezione. Ho staccato totalmente il cavo di alimentazione in modo da scaricare completamente i condensatori e sperare in un qualche reset (come da manuale di istruzioni). Domani riprovo.

    La prima volta che ho avuto il problema utilizzavo un ampli AV Denon 2808, ora l'ho sostituito con un ampli Yamaha Aventage 2060, quindi escludo un difetto imputabile in qualche modo all'amplificatore.

    Ho ricontattato in ogni caso l'azienda XTZ via email, la risposta e' stata rapidissima, ovviamente ormai la garanzia e' scaduta, ma mi hanno proposto la sostituzione (ovviamente a mie spese, a prezzo scontato) dell'attuale amplificatore da 500 Watt dichiarati, con il nuovo amplificatore da 700 Watt che equipaggia la piu' recente versione denominata Edge.
    E' molto piu' sofisticata perche' include anche un equalizzatore parametrico.

    Mi dicono che monta il modulo ICEPower che secondo loro e' nettamente migliore dell'attuale ampli (classe D in entrambi i casi), oltre ad avere 200 W in piu' (per quello che possa influenzare realmente all'atto pratico) e appunto l'equalizzatore parametrico.

    La spesa e' sui 150 euro (di fatto la differenza che intercorre tra il prezzo di listino attuale del modello base come il mio ed il nuovo modello Edge).

    Che faccio? Io pensavo di sostituire l'ampli visto che il mobile ed il sub-woofer sono praticamente nuovi, tenuti benissimo.

    Non ne so nulla dell'ampli ICEPower. Dicono che normalmente e' montato su Subwoofer di fascia piu' elevata.
    (per la cronaca, oggi il modello come il mio viene intorno ai 545 euro piu' o meno, la versione Edge viene esattamente 150 euro in piu' che e' il prezzo che mi farebbero sostituendo il mio ampli).
    Ovviamente lo devo smontare, imballare e spedire a loro pagando la differenza di prezzo.

    Il mobile ed il woofer restano a me, appena arriva lo montero' da me (come la volta precedente). Tutto sotto il loro controllo e con la loro approvazione ovviamente.

    Sostituire il subwoofer non ha senso secondo me, visto che sono soddisfatto del mio (e lo uso solo per scopi puramente Home Theater).

    Questo e' il mio attuale modello:
    https://www.xtzsound.eu/product/sub-10-17

    Questo e' come diventerebbe dopo l'upgrade:
    https://www.xtzsound.eu/product/sub-10-17-edge


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    Messaggio Da Alta Fedeltà Sab Nov 10 2018, 16:59

    Sostituire la piastra, se è compatibile col tuo sub per 150 euro mi sembra la soluzione migliore.


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    Ciao
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    Messaggio Da apeschi Dom Nov 11 2018, 15:38

    Alta Fedeltà ha scritto:Sostituire la piastra, se è compatibile col tuo sub per 150 euro mi sembra la soluzione migliore.

    Penso sia quello che faro'.

    Per la compatibilita', me l'ha proposta direttamente il supporto ufficiale del produttore, quindi non mi aspetto problemi. (non sono riparatori esterni, ma direttamente l'azienda che li produce e li vende online).

    Oggi ho smontato la vecchia piastra, ho fatto ancora un po' di prove ed il problema e' lei.
    Il Power ora non si accende piu' (il led rosso che dovrebbe diventare verde quando tutto e' regolare, resta rosso e lampeggia).

    Sono in attesa delle informazioni del supporto per come spedire il tutto a loro. Confermano 150 euro di upgrade, a patto che gli rimandi l'ampli originale. (Loro poi credo lo ripristineranno direttamente in ditta).


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    Messaggio Da Alta Fedeltà Dom Nov 11 2018, 16:08

    apeschi ha scritto:
    Oggi ho smontato la vecchia piastra, ho fatto ancora un po' di prove ed il problema e' lei.

    Ci sono fusibili nella scheda?
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    Messaggio Da apeschi Dom Nov 11 2018, 16:44

    accedibili dall'esterno non ne ho visti. Ci guardo, visto che l'ho smontata...


    Ho guardato.... ma non vedo fusibili...


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    Messaggio Da Alta Fedeltà Dom Nov 11 2018, 17:23

    Peccato.

    (((Un fusibile c'è, dentro la vaschetta IEC di alimentazione ma, se dici che il led rosso si accende e lampeggia, non può essere quello.)))
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    Messaggio Da apeschi Mer Nov 14 2018, 21:30

    Ho accettato la proposta della XTZ. Faccio l'upgrade a versione Edge. Nei prossimi giorni invio il mio attuale amplificatore.

    Grazie !


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    Messaggio Da apeschi Sab Nov 24 2018, 21:55

    E' arrivato la nuova scheda ampli. Sostituita. Problema risolto. (almeno per ora).
    E' la nuova versione Edge.
    Sono stati molto veloci, l'ho installata stamattina.


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    Messaggio Da Ale10 Sab Mag 29 2021, 15:04

    Ciao, da oggi ho riscontrato lo stesso problema sul mio sub. Led rimane rosso anche se c'è il segnale il led rimane rosso. Se metto su "Always on" il led diventa verde ma non esce nessun suono. Ora ho scritto al supporto e spero di risolvere anche io con il nuovo amplificatore. 🤞🏿
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    Messaggio Da Ale10 Sab Giu 12 2021, 15:25

    Mi hanno mandato l'amplificatore EDGE e ora funziona di nuovo tutto.

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