Visto che hai cambiato il titolo del thread ne approfitto e scrivo qui le mie impressioni (in super sintesi) di alcuni Dac a confronto che mi è capitato di ascoltare di recente a casa di mio zio:
Esoteric (Stack completo) -Esoteric K1+Grandioso G1 Clock - Dcs Vivaldi+Clock - Msb Select II - Emm Labs Dac2 e il Chord Dave
Si tratta di un confronto fatto in 5 week end perché questi marchi non erano presenti tutti lo stesso giorno e tutto è ruotato attorno all’Esoteric Stack che è fisso a casa di mio zio.
Io anche ho l’Esoteric N-01+ G-02x Clock + il K07x (chissà chi mi avrà influenzato…) e quindi potrei essere un po’ partigiano per questo marchio, anche se in realtà chi mi conosce sa che generalmente sono molto più critico e spietato con le mie cose e molto più indulgente con quelle degli altri.
In pratica… sono tutti f a v o l o s i!!!
Impossibile dire questo meglio o questo peggio, il successo di ognuno di loro passa per gli abbinamenti.
Ho letto spesso in vari forum di chi si schierava nettamente per l’ uno o per l’altro Dac….nel rispetto di tutti io francamente non ci riesco.
Dopodiché le caratteristiche più esaltanti di ognuno di loro sono:
L’Esoteric - dinamica e dettaglio (un suono muscolare)
Dcs - dettaglio e trasparenza
Msb - naturalezza analogica – se mi passate l’espressione “un suono clemente”
Emm Labs - musicalità e soundstage largo alto e profondo in particolare con i sacd. Olografico direi!
Chord Dave - ha il migliore rapporto qualità/prezzo ed ha il vantaggio di avere l’uscita cuffia
Curiosità:
Esoteric e Dcs - sono due marchi che pur essendo partners (il top di gamma Dcs monta la meccanica cd/Sacd Esoteric) rivaleggiano e si marcano a vicenda da anni, sia tecnologicamente che commercialmente.
Entrambi caratterizzati da impronte sonore neutrali e iper dettagliate, vengono spesso considerati musicalmente parlando “freddi”.
Negli anni però si sono progressivamente allontanati da questo trend e di molto.
Gli ultimi modelli di entrambi lo testimoniano. Per chi di Voi è “fermo” a quel loro vecchio modo di suonare dia una chance di ascolto ai nuovi modelli