ho un impianto Naim (ampli Nait XS2 con sezione cuffie in classe A, alimentatore Flatcap XS, streamer ND5XS, lettore CD CD5XS e casse ProAc D18), ed un Ampi-cuffie/DAC Arcam IrDac-II con il quale, collegato a PC tramite cavo USB Nordost Blue Heaven, ascolto Spotify con delle cuffie Bose che fanno del loro meglio ma non sono certo granchè; tra lavoro e impegni vari mi ritrovo ad ascoltare musica spesso di notte e quindi il risultato è che utilizzo molto di più le cuffie che le mie adorate ProAc pertanto avrei deciso di prendere delle cuffie serie e la mia attenzione è rivolta principalmente a due modelli anche se molto diversi tra loro che sono le Audeze LCD-2 Fazor e le Sennheider HD800.
Ora, i dubbi che ho sono molti e vorrei il vostro aiuto per capire quale può essere la scelta migliore per me. Il primo dubbio è l'amplificazione; visto il prezzo di entrambi i modelli (anche se penso di prenderle usate) vorrei non dover comprare anche un ampli dedicato. So che la Audeze con i suoi circa 40 ohm di impedenza è più facile da pilotare rispetto alla Sennheiser che ne ha 300/600 ed in molti dicono che quest'ultima senza un ampli adeguato non esprime le sue doti migliori: pensate che il mio Arcam o meglio il Naim siano in grado di pilotarle al meglio?
Quale scegliere tra la LCD-2 e la HD800? so che sono molto diverse e che in molti le hanno entrambe per compensazione ma io ne devo prendere una ed i miei dubbi vengono da queste considerazioni: preferirei l'Audeze per la profondità delle basse frequenze che io adoro e per la facilità di pilotaggio; preferirei invece la Sennheiser per il dettaglio delle medie e per la loro fama… qual è il vostro parere?... per favore non mi dite di andare a provarle perché non mi è proprio possibile.