ispanico ha scritto:Ciao a tutti, per sintetizzare alquanto possiamo dire che streaming = comodità e per comodità intendo seduti comodamente sul divano e via di acquisti tramite il pc?
Le case degli italiani "audiofili" sono diventate così piccole da non poter più contenere una discoteca (che sia su cd, dvd, b/ray)?
Non è una polemica me lo chiedo seriamente....non era più piacevole avere tra le mani la copertina del disco qualunque esso sia e leggerne il contenuto mentre c'è musica e vederla poi li in libreria a far bella figura?
Lo so che uno non esclude a priori l'altro...ma esiste realmente tutta questa differenza in streaming (con una rete wifi) rispetto ad un buon cd-vinile?
Forse ed è senz'altro così visto che non posseggo una rete ethernet non lo saprò mai però (e qui senza scatenare nessuna guerra di religione) avevo letto un bell'articolo qualche mese addietro dove si affermava che lo streaming anche lossless non avrebbe (proprio col condizionale) la qualità audio di un supporto fisico, se ritrovo l'articolo lo posto di sicuro.
Le vostre esperienze in liquida sono senza dubbio superiori alla mia, ma in breve che ne dite?
Che sfugge completamente il senso dello streaming alla maggior parte dei lettori.
Tutti partono sempre da 2 cose
a) dai confronti tra un media rispetto ad un altro (ah come si sente il vinile, ah il CD etc etc)
b) dal piacere tattile del supporto fisico, dalla collezione etc
E lo dice uno che ha una collezione importante di vinili e di CD e che spende tutt'ora x incrementarla (solo quella dei vinili)
Entrambe le partenze sono sbagliate completamente. Se partite da qua, è meglio non pensarci nemmeno
Le carte vincenti dello streaming sono altre cari amici.
Siete affamati di nuove uscite settimanali? Godete nell'aumentare le Vs conoscenze musicali all'infinito passando dai Canti Gregoriani al brano Hip Hop passando x Jazz o Blues? (cosa che nessuna collezione x quanto importante consentirebbe)
Siete curiosi si ascoltare la masterizzazione dei Beatles 2015 rispetto a quella precedente?
Avete tutti i dischi dei Jethro Tull e volete ora godere con le masterizzazioni di Steven Wilson?
Se rispondete di si a qualche domanda allora lo streaming fa x voi e una volta provato, diventerà parte importante degli ascolti.
E questo senza cancellare Cd e vinili
Lo streaming è vincente sotto questi aspetti. Ma se uno vive esclusivamente dei dischi dei Pink Floyd e dei Genesis o se uno va solo di gruppi alternativi mai prodotti, allora è inutile parlarne
My 2 cents