Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Streaming or not streaming!
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Streaming or not streaming!

Anonymous
    Ospite
    Ospite

Streaming or not streaming! Empty Streaming or not streaming!

Messaggio Da Ospite Dom Set 09 2018, 22:10

https://www.bloomberg.com/news/articles/2018-09-06/tension-builds-between-spotify-music-industry-in-war-of-wills

Parla di Spotify e , riassumendo, dice che per profittare di più dovrebbe diventare un etichetta , un po’ come fa Netflix fa ad esempio per i film..
    Bella scoperta , comunque si ringrazia lo streaming che , dicono , ha risollevato l’industria discografica in affanno dal 2005.

Che ne pensate ?

Ciao
    Enrico
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

Numero di messaggi : 4862

Streaming or not streaming! Empty Re: Streaming or not streaming!

Messaggio Da colombo riccardo Mar Set 11 2018, 10:10

alla domanda streaming si o no ?

si può benissimo rispondere sia si che no

dipende tutto da quanta voglia ha l'ascoltatore (appassionato di musica)

di ascoltare album che non ha in casa

ciao
    Riki
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 32757

Messaggio Da Massimo Mar Set 11 2018, 14:34

colombo riccardo ha scritto:alla domanda streaming si o no ?

si può benissimo rispondere sia si che no

dipende tutto da quanta voglia ha l'ascoltatore (appassionato di musica)

di ascoltare album che non ha in casa

ciao
    Riki
    Ciao Tenente!!!!!!! cheers

colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

Messaggio Da colombo riccardo Mar Set 11 2018, 20:17

Massimo ha scritto:
    ciao Massimo !!!!!  Streaming or not streaming! 650957

cosa ne pensi dello streaming ?  Streaming or not streaming! 85816
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Massimo Mer Set 12 2018, 10:04

colombo riccardo ha scritto:
    Massimo ha scritto:
    ciao Massimo !!!!!  Streaming or not streaming! 650957

cosa ne pensi dello streaming ?  Streaming or not streaming! 85816
    Penso sia un discorso molto complesso, da un lato la possibilità di usufruirne gratis per tutti con una maggiore visibilità  dell'evento.
    Ma............... dall'altro lato eliminando i diritti d'autore si impoveriscono coloro che creano musiche, testi ecc... .
    Molti non guadagnano tanto, quindi si vedrebbero costretti ad abbandonare per dedicarsi ad attività che gli permettano di guadagnare qualcosa, così facendo avremo meno autori , meno cultura.

colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

Messaggio Da colombo riccardo Mer Set 12 2018, 11:52

Massimo ha scritto:
    Penso sia un discorso molto complesso, da un lato la possibilità di usufruirne gratis per tutti con una maggiore visibilità  dell'evento.
    Ma............... dall'altro lato eliminando i diritti d'autore si impoveriscono coloro che creano musiche, testi ecc... .
    Molti non guadagnano tanto, quindi si vedrebbero costretti ad abbandonare per dedicarsi ad attività che gli permettano di guadagnare qualcosa, così facendo avremo meno autori , meno cultura.
    chi detiene la quasi totalità dei diritti di autore della musica ?

Warner
    Sony
    Universal

e non sarei preoccupato per quanto guadagnano e guadagneranno in futuro.

Il problema sono i piccoli produttori discografici che detengono i diritti d'autore dei loro album pubblicati.

Il rischio è che questi album spariscano dalla circolazione a meno che li mettano in streaming oppure

vendano il loro pacchetto a uno dei 3 sopra nominati che li metteranno nel calderone dello streaming.

Sicuramente lo streaming è un modo per salvare la registrazione dall'oblio

e quindi considero lo streaming come un fatto molto positivo.

Per quanto riguarda le future registrazioni ci saranno, non ci saranno ?

sicuramente ci saranno perchè l'album diventa o diventerà il bigliettino da visita di coloro

che hanno partecipato alla registrazione dell'album.

ciao
    Riki
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Massimo Mer Set 12 2018, 12:05

Non mi riferivo alle multinazionali ma ai poveracci che scrivono o compongono per pochi soldi ed a stento riescono a vivere, se gli levi i diritti d'autore è la fine.

colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

Messaggio Da colombo riccardo Mer Set 12 2018, 12:21

Massimo ha scritto:Non mi riferivo alle multinazionali ma ai poveracci che scrivono o compongono per pochi soldi ed a stento riescono a vivere, se gli levi i diritti d'autore è la fine.
    la situazione per loro peggiora con lo streaming

perchè sono convinto che se hai sempre la possibilità di ascoltare un album tramite un abbonamento mensile in corso

non ti viene la voglia di acquistarlo tramite il download

poi ad esempio sembra che Qobuz dia un euro ivato a chi detiene i diritti d'autore per ogni mille ascolti

solo chi fornisce il servizio di streaming + le 3 multinazionali hanno dei guadagni dallo streaming.

ciao
    Riki
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

Messaggio Da colombo riccardo Mer Set 12 2018, 12:50

ogni abbonato ad un servizio di streaming può contribuire alla causa "pagare i diritti di autore"

basta mandare in play sempre 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 un brano sempre diverso

anche quando non sta ascoltando musica  cheers Streaming or not streaming! 650957

ciao
    Riki
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Numero di messaggi : 8435

Messaggio Da RockOnlyRare Mer Set 12 2018, 12:52

la situazione per loro peggiora con lo streaming

perchè sono convinto che se hai sempre la possibilità di ascoltare un album tramite un abbonamento mensile in corso

non ti viene la voglia di acquistarlo tramite il download

poi ad esempio sembra che Qobuz dia un euro ivato a chi detiene i diritti d'autore per ogni mille ascolti

solo chi fornisce il servizio di streaming + le 3 multinazionali hanno dei guadagni dallo streaming.

ciao
    Riki

Gli artisti "emergenti" o di nicchia, devono distribuire la musica tramite canali alternativi come Bandcamp, Emusic, Cd Baby etc etc .... non hanno molte altre alternative, spesso distribuiscono in proprio i loro album o non escono neppure in formato cd ma solo in formato liquido (in alcuni casi neppure in flac sigh !!!)
    Ma resteranno sempre in una cerchia ristretta di appassionati. Difficile emergere dal semi anonimato a maggior ragione se non suoni musica che va "per la maggiore"

https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

(ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Massimo Gio Set 13 2018, 01:33

E' stata approvata la legge al parlamento europeo che a pagare i "diritti d'autore " saranno le grandi società e non i semplici fruitori. cheers cheers

colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

Messaggio Da colombo riccardo Gio Set 13 2018, 09:39

Massimo ha scritto:E' stata approvata la legge al parlamento europeo che a pagare i "diritti d'autore "   saranno le grandi società e non i semplici fruitori. cheers cheers
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

Messaggio Da colombo riccardo Ven Set 14 2018, 10:15

considerazione molto personale sullo streaming con qualità da cd in sù :

ci fosse stata questa modalità di ascoltare musica da quando ero ragazzo

chissà quanti album avrei ascoltato con la voglia che avevo di approfondire

generi musica come quelli della classica e del jazz e senza soldi in tasca e considerando

che per ascoltare un album lo dovevi comperare e da sempre ho percepita costosa la musica

e non mi sarei assolutamente mai posto il "problema" del non possesso della musica ascoltata. 

Oggi purtroppo quella voglia giovanile di ascoltare musica è molto diminuita.

ciao
    Riki
    terlino
    terlino
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 516

Messaggio Da terlino Dom Set 16 2018, 09:10

Purtroppo devo dire che ormai è meglio parlare di quanto il fusibile faccia differenza o il cavo di alimentazione stravolga l'impianto, ma chissà perchè di cosa si ascolta non importa più a nessuno.
    Io ho aderito a Tida all massima qualità per circa 3 mesi, poi ho disdetto.
    Perchè? Perche i miei file si sentono nettamente meglio.
    Perchè? Perche questi fornitori non hanno certo le versioni MFSL e Altra etichetta simile, niente SACD o alta definizione.
    Ma fosse solo questo sarei ancora abbonato.
    Il fatto è che questi fornitori mettono a disposizione quasi nella totalità le versioni remasterizzate che sono ultraconpresse.
    Io per esempio anche dei miei autori preferiti non ascolto i loro lavori fatti ultimamente perchè suonano malissimo.
    Mi sono fatto un impianto stero per ascoltare al meglio e pretendo che anche i supporti su cui c'è la musica lo siano.
    Altrimenti se li possono tenere e farli ascoltare a chi ormai parla di fusibil ma ascolta ciofeca.
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

Messaggio Da colombo riccardo Dom Set 16 2018, 10:13

terlino ha scritto:Purtroppo devo dire che ormai è meglio parlare di quanto il fusibile faccia differenza o il cavo di alimentazione stravolga l'impianto, ma chissà perchè di cosa si ascolta non importa più a nessuno.
    Perchè? Perche questi fornitori non hanno certo le versioni MFSL e Altra etichetta simile, niente SACD o alta definizione.
    Il fatto è che questi fornitori mettono a disposizione quasi nella totalità le versioni remasterizzate che sono ultraconpresse.
    Io per esempio anche dei miei autori preferiti non ascolto i loro lavori fatti ultimamente perchè suonano malissimo.
    Mi sono fatto un impianto stero per ascoltare al meglio e pretendo che anche i supporti su cui c'è la musica lo siano.
    Altrimenti se li possono tenere e farli ascoltare a chi ormai parla di fusibil ma ascolta ciofeca.
    l'alta risoluzione in ascolto in streaming è presente in Qobuz

hai per caso provato Qobuz ?

ciao
    Riki
    terlino
    terlino
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 516

Messaggio Da terlino Dom Set 16 2018, 18:27

Se vuoi ti posto qualche centinaio di foto di file HD che una piattola in confronto è un maialino
    Il fatto che siano in HD non significa nulla
    A parte le riedizioni su master originali o rimasterizzati alla perfezzione, i soli file ascoltabili sono quelli tratti da primi CD messi in commercio.
    Molti non capendo nulla, scambiano come ben suonanti le rimasterizzazioni perchè pompano i bassi e allora sostengono che i vecchi CD erano carenti di bassi. Ma essi sono espertittimi di cavi di alimentazione e di fusibili
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

Numero di messaggi : 6396

Messaggio Da Rudino Dom Set 16 2018, 19:34

Dai, direi che qui un po' di orecchio lo abbiamo. Io stesso, che sono il Sordo Magno come puoi vedere sotto il mio avatar, appena ho ascoltato i file di Qobuz sono saltato sul divano!

colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

Messaggio Da colombo riccardo Dom Set 16 2018, 21:00

terlino ha scritto:Se vuoi ti posto qualche centinaio di foto di file HD che una piattola in confronto è un maialino
    posta in maniera tale che non perdo tempo ad ascoltarli.

ciao
    Riki
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Messaggio Da RockOnlyRare Lun Set 17 2018, 17:25

terlino ha scritto:Purtroppo devo dire che ormai è meglio parlare di quanto il fusibile faccia differenza o il cavo di alimentazione stravolga l'impianto, ma chissà perchè di cosa si ascolta non importa più a nessuno.

Non ho riscontro diretto di ascolto su Tidal ma mi "fido" di quanto scrivi, ecco perchè preferisco se possibile cercare le edizioni di album incise al meglio, per quanto sia possibile visto l'esagerato numero di rimasterizzazioni dalla ciofeca inascoltabile dell'era della loudness was, all'edizione superlusso (che talvolta è ottima, altre è superlusso solo per costi e presentazione). Il guaio è che talvolta la migliore è il vinile, altre il cd, altre il tal file hi-res o SACD etc etc..... ogni album ha la sua eccezione, casomai cambia la % di probabilità che tende chiaramente verso il vinile originale o cd "prima edizione" specie se l'album è uscito prima degli anni 90.

Infine anche il genere influisce radicalmente sull'incisione, in particolare il rock (e la leggera in genere) in cui penso che il delta tra la migliore incisione e la peggiore sia spesso molto più marcato che tra generi come classica blues jazz etc.

(ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Messaggio Da RockOnlyRare Lun Set 17 2018, 17:32

Massimo ha scritto:

Il fatto è che molti preferiscono il download pirata non solo all'acquisto ma pure allo streaming, ed in questo grandi colpe le hanno proprio le case con l'assurda lotta cercando di debellare la pirateria invece di "prevenirla".
    Ci hanno messo quasi 20 anni per mettere in piedi un servizio che, se lanciato (chiaramente con altre prerogative vista la velocità delle reti) ai tempi di Napster, avrebbe fortemente contenuto il download selvaggio della musica.

Le proposte odierne sono relativamente a buon mercato e più allettanti, eccetto alcune categoria, come appunto l'alta risoluzione (che a parte Qobuz - cara - non so chi propone), senza dimenticare che c'è la parte della musica "alternativa", esclusa dai siti di streaming, che si trova solo su siti coma Bandcamp Emusic CdBaby etc etc....e che così è sempre più penalizzata, anche perchè spesso questa musica non esiste neppure in vendita in formato lossless ma solo in mp3 (Emusic non ha il Flac come Amazon etc etc)

Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Lun Set 17 2018, 17:53

chi detiene la quasi totalità dei diritti di autore della musica ?

Warner
    Sony
    Universal

e non sarei preoccupato per quanto guadagnano e guadagneranno in futuro.

Il problema sono i piccoli produttori discografici che detengono i diritti d'autore dei loro album pubblicati.

Il rischio è che questi album spariscano dalla circolazione a meno che li mettano in streaming oppure

vendano il loro pacchetto a uno dei 3 sopra nominati che li metteranno nel calderone dello streaming.

Sicuramente lo streaming è un modo per salvare la registrazione dall'oblio

e quindi considero lo streaming come un fatto molto positivo.

Per quanto riguarda le future registrazioni ci saranno, non ci saranno ?

sicuramente ci saranno perchè l'album diventa o diventerà il bigliettino da visita di coloro

che hanno partecipato alla registrazione dell'album.

ciao
    Riki

guarda , se parliamo di contratti l'artista o il suo manager potrebbero anche scegliere di usare un metodo misto per i ricavi , che ne so, 100% dei ricavi da supporto fisico se li tiene l'artista e 100% dei ricavi dello streaming se li ingoia la casa discografica o altre formule a piacimento.

la scelta per le future registrazioni potrebbe essere anche più drastica e spingere il produttore/autore verso una distribuzione dell'opera "solo" in streaming (sai che risparmio se produttore e distributore coincidono) e non più su un supporto fisico .. non capisco cosa intendi per biglietto da visita.

Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Massimo Lun Set 17 2018, 20:17

RockOnlyRare ha scritto:
    Massimo ha scritto:

Il fatto è che molti preferiscono il download pirata non solo all'acquisto ma pure allo streaming, ed in questo grandi colpe le hanno proprio le case con l'assurda lotta cercando di debellare la pirateria invece di "prevenirla".
    Ci hanno messo quasi 20 anni per mettere in piedi un servizio che, se lanciato (chiaramente con altre prerogative vista la velocità delle reti) ai tempi di Napster, avrebbe fortemente contenuto il download selvaggio della musica.

Le proposte odierne sono relativamente a buon mercato e più allettanti, eccetto alcune categoria, come appunto l'alta risoluzione (che a parte Qobuz - cara - non so chi propone), senza dimenticare che c'è la parte della musica "alternativa", esclusa dai siti di streaming, che si trova solo su siti coma Bandcamp Emusic CdBaby etc etc....e che così è sempre più penalizzata, anche perchè spesso questa musica non esiste neppure in vendita in formato lossless ma solo in mp3 (Emusic non ha il Flac come Amazon etc etc)
    Io ho parlato in generale, discuto sull'idea.
    Tutto ciò non mi tocca utilizzando solo Vinili e registrazìoni su bobina poi
    la TV la vedo poco o niente.

colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

Messaggio Da colombo riccardo Mar Set 18 2018, 09:48

slash ha scritto:

non capisco cosa intendi per  biglietto da visita.
    quando ti danno un biglietto da visita non lo paghi.

Oggi quanto costa mandare in play un album con qualità cd ?

da X euro (avendolo comperato) a 3 centesimi di euro (come se fosse un biglietto da visita) attraverso lo streaming 

con abbonamento mensile a 20 euro.

ciao
    Riki
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3490

Messaggio Da ispanico Mar Set 18 2018, 10:31

Ciao a tutti, per sintetizzare alquanto possiamo dire che streaming = comodità e per comodità intendo seduti comodamente sul divano e via di acquisti tramite il pc?

Le case degli italiani "audiofili" sono diventate così piccole da non poter più contenere una discoteca (che sia su cd, dvd, b/ray)?

Non è una polemica me lo chiedo seriamente....non era più piacevole avere tra le mani la copertina del disco qualunque esso sia e leggerne il contenuto mentre c'è musica e vederla poi li in libreria a far bella figura?

Lo so che uno non esclude a priori l'altro...ma esiste realmente tutta questa differenza in streaming (con una rete wifi) rispetto ad un buon cd-vinile?

Forse ed è senz'altro così visto che non posseggo una rete ethernet non lo saprò mai però (e qui senza scatenare nessuna guerra di religione) avevo letto un bell'articolo qualche mese addietro dove si affermava che lo streaming anche lossless non avrebbe (proprio col condizionale) la qualità audio di un supporto fisico, se ritrovo l'articolo lo posto di sicuro.

Le vostre esperienze in liquida sono senza dubbio superiori alla mia, ma in breve che ne dite?

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 27311

Messaggio Da pluto Mar Set 18 2018, 11:11

ispanico ha scritto:Ciao a tutti, per sintetizzare alquanto possiamo dire che streaming = comodità e per comodità intendo seduti comodamente sul divano e via di acquisti tramite il pc?

Le case degli italiani "audiofili" sono diventate così piccole da non poter più contenere una discoteca  (che sia su cd, dvd, b/ray)?

Non è una polemica me lo chiedo seriamente....non era più piacevole avere tra le mani la copertina del disco qualunque esso sia e leggerne il contenuto mentre c'è musica e vederla poi li in libreria a far bella figura?

Lo so che uno non esclude a priori l'altro...ma esiste realmente tutta questa differenza in streaming (con una rete wifi) rispetto ad un buon cd-vinile?

Forse ed è senz'altro così visto che non posseggo una rete ethernet non lo saprò mai però (e qui senza scatenare nessuna guerra di religione) avevo letto un bell'articolo qualche mese addietro dove si affermava che lo streaming anche lossless non avrebbe (proprio col condizionale) la qualità audio di un supporto fisico, se ritrovo l'articolo lo posto di sicuro.

Le vostre esperienze in liquida sono senza dubbio superiori alla mia, ma in breve che ne dite?

Che sfugge completamente il senso dello streaming alla maggior parte dei lettori.

Tutti partono sempre da 2 cose
    a) dai confronti tra un media rispetto ad un altro (ah come si sente il vinile, ah il CD etc etc)
    b) dal piacere tattile del supporto fisico, dalla collezione etc

E lo dice uno che ha una collezione importante di vinili e di CD e che spende tutt'ora x incrementarla (solo quella dei vinili)

Entrambe le partenze sono sbagliate completamente. Se partite da qua, è meglio non pensarci nemmeno

Le carte vincenti dello streaming sono altre cari amici.

Siete affamati di nuove uscite settimanali? Godete nell'aumentare le Vs conoscenze musicali all'infinito passando dai Canti Gregoriani al brano Hip Hop passando x Jazz o Blues? (cosa che nessuna collezione x quanto importante consentirebbe)
    Siete curiosi si ascoltare la masterizzazione dei Beatles 2015 rispetto a quella precedente?
    Avete tutti i dischi dei Jethro Tull e volete ora godere con le masterizzazioni di Steven Wilson?

Se rispondete di si a qualche domanda allora lo streaming fa x voi e una volta provato, diventerà parte importante degli ascolti.
    E questo senza cancellare Cd e vinili

Lo streaming è vincente sotto questi aspetti. Ma se uno vive esclusivamente dei dischi dei Pink Floyd e dei Genesis o se uno va solo di gruppi alternativi mai prodotti, allora è inutile parlarne

My 2 cents

La data/ora di oggi è Ven Nov 01 2024, 03:36