Alta Fedeltà ha scritto:Io mi sto ancora documentando, mi sembra di aver capito che per la visione dei semplici canali del digitale terrestre sia meglio comprare un TV full HD piuttosto che un 4K.
Le considerazioni da fare (secondo me) tra Full HD e 4K sono di due tipi. (tralascio volutamente considerazioni puramente di budget che esulano da discorsi tecnici ma che hanno ovviamente la loro importanza).
Considerazione numero 1), secondo me la considerazione principale.
SCELTA DELLA TV in FUNZIONE DELLA DISTANZA DI VISIONE.
Quanto grande lo compro e a quale distanza lo guardo.
Non e' che 4K sia meglio o peggio, ma piu' aumento la risoluzione, a pari distanza di visione, per apprezzarne realmente i benefici (cioe' per apprezzare l'alta risoluzione che mi consente di vedere un maggior numero di dettagli), devo considerevolmente aumentare la dimensione (risottolineo a pari distanza).
A pari dimensione, aumentando la risoluzione, potro' godere di maggiori dettagli, solo a patto di avvicinarmi di piu' allo schermo altrimenti non noterei (o potrei non notare, dipende dalle dimensioni) la differenza. Da lontano, un 4K ed un Full HD di dimensioni medie, o medio piccole, non sono in alcun modo distinguibili. (NB: va definito il rapporto distanza, dimensione ovviamente, come specificato in tabelle e studi che si trovano anche in rete). In rete ci sono enne tabelle che in base alla distanza e alla risoluzione scelta, consigliano le dimensioni (con tutti i casi del genere).
Quindi, la domanda principale da porsi e': mi serve un TV grande e lo vedro' da vicino? allora meglio un 4K, lo prendo comunque di dimensioni non eccessivamente grandi e lo vedo comunque da lontano? Un 4K e' sprecato, meglio un Full HD. (ma vale a patto di soddisfare la seguente "considerazione numero 2)".
Considerazione numero 2). SCELTA DELLA TV IN BASE ALL'UTILIZZO CHE PENSO DI FARNE.
Cosa ci faccio con il TV? Guardo DVD? RaiPlay che trasmette vecchi filmati? Techete'?
In tal caso anche un Full HD e' sprecato. Basterebbe un HD Ready (e sarebbe pure sprecato).
Sono appassionato, guardo su Netflix le serie in 4K magari in Dolby video, sono appassionato e penso di attaccarci un lettore BluRay 4k UHD comprando i relativi BluRay? Penso di passare a SkyQ ? Ho videocamera 4K e faccio riprese in 4K amatoriali? Allora ha assolutamente senso un 4K
(ma vale sempre il punto sopra (considerazione numero 1) relativamente alle dimensioni dello schermo rispetto alla distanza di visione, altrimenti tutto e' sprecato).
Poi ci sono correttamente considerazioni verso il modello, la marca, la qualita' dei circuiti di upscaling (ma l'upscaler, per quanto buono possa essere, non fa altro che aggiungere ricreandoli secondo certi algoritmi buoni finche' si vuole, i pixel mancanti, ma se il segnale originale non e' 4K, il 4K (secondo me) e' comunque inutile, perche' il segnale mancante non puo' essere "inventato" da un upscaler). E' un po' come prendere una immagine fotografica in scarsa risoluzione da pochi pixel e con i vari prodotti di elaborazione tipo photoshop, fare un ricampionamento, aumentandone le dimensioni (con qualche algoritmo di interpolazione a piacere che crei i pixel mancanti). Alla fine sara' meglio che non ingrandire (adattando al video) l'immagine, ma non sara' assolutamente mai come guardare su un video ad alta risoluzione una immagine ripresa ad alta risoluzione.
Questo e' un concetto fondamentale che se non considerato, potrebbe poi creare molte delusioni (e giudizi negativi, su signori TV in 4K che magari sono ottimi con immagini native a 4K e pessimi con immagini prodotte da DVD).
Cioe' a mio modo di vedere.
Prima decido quanto grande posso prenderlo in funzione della distanza. (Tale scelta va mediata in funzione dello spazio a disposizione, dei miei interessi, dei programmi che guardo e del budget).
Secondo decido cosa devo farci con il TV (vale anche l'ordine inverso ovviamente, uno decide prima cosa vuole guardare e poi decide di conseguenza).
Poi entrano in gioco i sistemi di upscaling. (Visto che se dovessi decidere per un TV 4K, poi ci guardero' anche forse Toto' in bianco e nero e Stanlio e Ollio, per dire... o i miei vecchi DVD, e' importante che comunque serva un buon upscaler), ma non ha senso comprare un 4K con un ottimo upscaler sperando faccia miracoli, se poi tanto non ci guardero' mai programmi in 4K, se tanto non usero' mai blu ray 4K, netflix, skyQ, e tutto quanto esista in 4K e non penso di fare video riprese in 4K.
(Se poi faccio anche riprese in 4K con il mio smartphone super costoso e le faccio tenendo il cellulare in VERTICALE invece che in ORIZZONTALE, della mia risoluzione 4K potenziale del mio prodigioso cellulare non ce ne faccio una cippa, in quanto utilizzero' per riprodurre il mio portentoso video ripreso in 4K in verticale, solo una sottile fetta verticale, centrale del mio televisore, quindi per tale uso meglio risparmiare soldi su cellulare, e su televisore, tanto il risultato sara' identico anche con un TV HD Ready).
Altrimenti sono soldi spesi male, secondo me. A meno che uno abbia in piano nei prossimi anni di fare upgrade di tutto (ma deve comunque considerare la distanza di visione e le dimensioni del TV).