Da heartbreaker Lun Set 03 2018, 18:11
La locuzione, mutuata dal mondo motoristico, potrebbe significare che, come in una automobile, fino ad un certo numero di giri( volt e ampere nel nostro caso) la macchina si muove, ma non si "esprime", dopodichè si sente scaricare la potenza del motore.
Un altoparlante è un compromesso fra parametri meccanici ed elettrici, per cui prima di muovere veramente l'aria ha bisogno di una certa potenza; fino a quando non superi questa potenza, non "entra in coppia", cioè non si esprime.
Non necessariamente ci sarà sempre bisogno di molta potenza, dipenderà dalla "facilità" con cui l'altoparlante trasduce l'energia elettrica in movimento. Non è questione di efficienza, forse più di sensibilità.
Certamente ascoltare metal alle 2 di notte con un soffio di volume non sarà appagante in pieno, solo che anche quando ascolto Keith Jarrett & Co. la sera tardi non è che gli strumenti vengano fuori così bene, se non voglio disturbare il vicinato.
Ci sono diffusori che a basso volume, ti danno una ottima "miniatura" dell'evento sonoro, cioè sono in coppia, altri balbettano.
1 cent