Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
E se togliessi...
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

E se togliessi...

Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3393

E se togliessi... Empty E se togliessi...

Messaggio Da Nimalone65 Mar Giu 26 2018, 22:47

E se dal mio impianto togliessi la sorgente digitale ?

Ci sto pensando seriamente . È un po’ che ci penso . Se ascolto con il cd mi piace molto , poi metto su un disco è il digitale sembra inascoltabile . So di avere un lettore modesto , vero , ma la stessa sensazione l’avevo pure quando utilizzavo i lettori Accuphase sacd .

E se fosse invece che servono impianti impostati diversamente per far rendere al meglio sorgenti analogiche e digitali . Sto seriamente pensando anche a questo . Penso infatti che pio o meno inconsciamente la messa a punto del nostro impianto la facciamo con la sorgente che prediligiamo .

Mah ,,,,fisime audiofile

sunny

Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 9403

E se togliessi... Empty Re: E se togliessi...

Messaggio Da Luca58 Mer Giu 27 2018, 19:18

Nimalone65 ha scritto:E se fosse invece che servono impianti impostati diversamente per far rendere al meglio sorgenti analogiche e digitali

L'ho sostenuto per anni e infatti usavo solo un giradischi ritenendo inascoltabile il suono digitale se confrontato continuamente con l'analogico nel mio impianto. Poi ho avuto solo il digitale passando di frustrazione in frustrazione nonostante il lettore semi-vintage e diversi cambiamenti e alla fine ho capito che in realta' non esiste - tranne casi molto particolari - la possibilita' di far suonare il digitale come l'analogico in un qualsiasi impianto tradizionale.

Adesso sto pensando di rimettere l'analogico e ascoltare il digitale senza troppe pretese, giusto per praticita' se sei di fretta o per ascoltare quello che in Lp non esiste.
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2430

Messaggio Da alanford Mer Giu 27 2018, 21:42

anch'io utilizzo il digitale per ascolti fugaci e sottofondo musicale
    per ascolti piu' impegnativi c'e' sempre e solo l'analogico sunny
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

Numero di messaggi : 28616

Messaggio Da giaiant Mer Giu 27 2018, 21:58

io invece sono molto soddisfatto anche del digitale
    e in certi casi anche lo preferisco
    tipo rumori di fondo e scricchiolii vari del vinile.
    E se togliessi... 300fed10

E se togliessi... Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Mer Giu 27 2018, 22:13

Il mio giradischi ormai è relegato a semplice soprammobile, non è neppure collegato all'impianto sunny
    Non ne faccio questione di migliore/peggiore solo di mera fruizione, il gira sotto questo aspetto, spazzoline a setole rigide, spazzoline a setole morbide, lavadischi, durata e non parliamo dei 45 giri erg ecc. ecc. mi ha stufato all'inverosimile e dalla musica e sul mio impianto ricevo tutto ciò di cui ho bisogno, non mi manca nulla, ma nulla nulla sunny

Lorenzo
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Nimalone65 Mer Giu 27 2018, 23:07

Al di là delle preferenze personali , quello che mi interesserebbe indagare è se ritenete che un impianto basato su sorgente digitale debba essere “settato” diversamente da uno che preveda una sorgente analogica , fermo restando i componenti base ( ampli , diffusori) .

Io penso di sì .

Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Walkiria77
    Walkiria77
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1349

Messaggio Da Walkiria77 Mer Giu 27 2018, 23:24

Non potrebbe essere che invece dell’impianto, sia l’ambiente a dover essere settato differentemente? Quali sono i parametri che riscontri peggiori?

Stereo: DCS Bartok - Burmester 011 + 956 MK2 - Dufay Multichannel
    Video 7.1: JVC DLA RS520 - Oppo 203 - Yamaha CX-A5200 - Emotiva xpa 5 gen3 - Arendal sub 1- Monitor Audio gold Fx- Kef r900
    Cuffie: 64 Audio U12t, Isine 10- ibasso dx300 Shanling M5s Topping Dx7 pro
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Nimalone65 Gio Giu 28 2018, 01:15

Walkiria77 ha scritto:Non potrebbe essere che invece dell’impianto, sia l’ambiente a dover essere settato differentemente? Quali sono i parametri che riscontri peggiori?

No.
    Il mio ambiente per forza di cose è quello è quello resta . Inutile discuterne , per me eh !

Ovvio , poi che negli anni io l’abbia trattato secondo i miei parametri/esigenze/conoscenze .

sunny

Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1290

Messaggio Da Pietro Gio Giu 28 2018, 16:21

petrus ha scritto:Il mio giradischi ormai è relegato a semplice soprammobile, non è neppure collegato all'impianto sunny
    Non ne faccio questione di migliore/peggiore solo di mera fruizione, il gira sotto questo aspetto, spazzoline a setole rigide, spazzoline a setole morbide, lavadischi, durata e non parliamo dei 45 giri  erg  ecc. ecc. mi ha stufato all'inverosimile e dalla musica e sul mio impianto ricevo tutto ciò di cui ho bisogno, non mi manca nulla, ma nulla nulla  sunny

Lorenzo

E se togliessi... 704751
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

Numero di messaggi : 11042

Messaggio Da lizard Gio Giu 28 2018, 16:42

Nimalone65 ha scritto:
    Al di là delle preferenze personali , quello che mi interesserebbe indagare è se ritenete che un impianto basato su sorgente digitale debba essere “settato” diversamente da uno che preveda una sorgente analogica , fermo restando i componenti base ( ampli , diffusori) .

Io penso di sì .
    io ho riscontrato un diverso modo di suonare del pre..col vinile in genere bisogna aumentare la corsa del potenziometro (con testine MM,con le MC ci sono altri settaggi,ma qui ci si addentra in un altro mondo audiofilo controverso),questo perchè in genere i DAC ed i CD hanno un guadagno maggiore,che in alcuni casi puo' 'saturare' il pre.
    ti posso anche dire che a mio avviso le BBC 3/5A sono fatte apposta per suonare il vinile..col digitale non hanno la stessa magià..cosa che ho riscontrato anche con altri diffusori..e anche certi pre danno il meglio col vinile.
    l'ARC SP 11 ad es,suona meravigliosamente coi vinili,meglio che con i CD,merito anche dell'eccellente stadio phono.
    ultimamente il set up composto da linn sondek,naim nait e 3/5A mi sta facendo godere come un riccetto..
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 27315

Messaggio Da pluto Gio Giu 28 2018, 16:53

senza entrare nell'annosa guerra di formati dalla quale non se ne esce, io rovescerei il problema.

Ho 2000 cd/sacd in biblioteca? xchè rinunciarci ? (a prescindere che il proprio set up suoni meglio con vinile etc)

Se ne ho solo una 30ina e il lettore non mi soddisfa troppo qualitativamente, allora l'idea di non continuare quella strada e di concentrarsi su quella preferita, allora ha un senso

Ascoltare musica deve essere un piacere, mica una tortura.

Comunque tanto di cappello a quelli come Strizza Ciraso che hanno regalato tutti i CD alla biblioteca comunale (e non erano proprio pochi) dopo averli rippati tutti, rimanendo solo su Vinile e liquida

Chapeau applausi
    bongo-exe
    bongo-exe
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 168

Messaggio Da bongo-exe Ven Lug 27 2018, 10:40

Io il giradischi lo ho venduto tempo fa, ormai solo digitale... Lo so probabilmente qualcuno mi verrà a cercare armato di fucile E se togliessi... 75961

Sordo Magno

Numero di messaggi : 6396

Messaggio Da Rudino Ven Lug 27 2018, 14:54

bongo-exe ha scritto:Io il giradischi lo ho venduto tempo fa, ormai solo digitale... Lo so probabilmente qualcuno mi verrà a cercare armato di fucile E se togliessi... 75961

Premesso che di questi tempi è meglio non parlare di fucili.....(lo so che è un modo di dire, non preoccuparti), sono nella tua stessa situazione. Abbandonato l'analogico nel 2006, ritento 10 mesi fa ma torno sui miei passi dopo un paio di mesi. Si va solo ed esclusivamente di liquida.

bongo-exe
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 168

Messaggio Da bongo-exe Ven Lug 27 2018, 14:57

Rudino ha scritto:Si va solo ed esclusivamente di liquida.
    Più che altro la praticità è impressionante, posso cambiare traccia o album in meno di un secondo, cosa del tutto impossibile con vinile o cd, lo so, è un modo differente di vedere la musica, ma io lo preferisco.

Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1325

Messaggio Da Francemare Ven Lug 27 2018, 16:50

pluto ha scritto:

Comunque tanto di cappello a quelli come Strizza Ciraso che hanno regalato tutti i CD alla biblioteca comunale (e non erano proprio pochi) dopo averli rippati tutti, rimanendo solo su Vinile e liquida

Attenzione che rippare e poi regalare/vendere i cd non è legale ....

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 9403

Messaggio Da Luca58 Lun Lug 30 2018, 13:33

Nimalone65 ha scritto:

Io penso di sì .

Per esperienza di un amico che e' riuscito a far suonare il digitale in modo molto vicino all'analogico (e' il "caso molto particolare" a cui avevo accennato nel mio messaggio precedente), sono d'accordo che il digitale richieda una attenzione specifica e purtroppo e' molto complicato fare in modo che gli sforzi siano coronati da successo. Una volta settato per il digitale l'impianto suonera' benissimo anche per l'analogico ma non e' quasi mai vero il contrario.

Devo dire che a questo mio amico sono occorsi alcuni anni per affinare la messa a punto con quello scopo.

La data/ora di oggi è Gio Nov 14 2024, 23:01