Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
ProAc EBS
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    ProAc EBS

    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2533
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 58
    Località : Bologna

    ProAc EBS Empty ProAc EBS

    Messaggio Da mantraone Mer Giu 06, 2018 8:39 pm

    Non dico nulla ma le ho ascoltate anche se per un'oretta sola, non dico nulla vorrei sapere i vostri commenti.

    Quale quotazione?

    Le avete viste in vendita di recente su siti non mappati da Hifishark ?

    Grazie per i contributi, Notte

    Ps mi sono piaciute, molto....


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    Telstar
    Telstar
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 325
    Data d'iscrizione : 16.04.12
    Località : Milano

    ProAc EBS Empty Re: ProAc EBS

    Messaggio Da Telstar Sab Giu 09, 2018 4:55 pm

    Piacciono anche a me. Le avevo viste in vendita parecchio tempo fa. Vanno intorno ai 1000 (e li valgono tutti).


    _________________
    Fanless PC > XXhighend PCM@352,5k > Singxer f1 USB-i2s > Audio-gd DAC19DSP NOS mode > Siltech g5 RCA > My_ref_FE mono > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione Lessloss e TNT-TTS
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2533
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 58
    Località : Bologna

    ProAc EBS Empty Re: ProAc EBS

    Messaggio Da mantraone Sab Giu 09, 2018 7:08 pm

    Telstar ha scritto:Piacciono anche a me. Le avevo viste in vendita parecchio tempo fa. Vanno intorno ai 1000 (e li valgono tutti).

    Guardando le inserzioni passate che ha catturato Hifishark direi tra i 1500 e 2500, ovviamente in buone condizioni.

    Sapevo del medio ATC ma non sapevo che ProAc lo avesse utilizzato con un risultato forse superiore alle ATC stesse.

    Le ho ascoltate pilotata da un ampli valvolare 30Watts in classe A, praticamente come il mio 35Watts sempre in Classe A, l'efficienza è infatti 89Db.

    Bellissima presentazione del suono naturale con una separazione nel medio rara su oggetti di questa fascia di prezzo.

    Tra l'altro il reflex anteriore aiuta nel collocamento. Perfette se le trovassi finitura nera.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    albertosi
    albertosi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1032
    Data d'iscrizione : 18.11.12
    Località : Firenze

    ProAc EBS Empty Re: ProAc EBS

    Messaggio Da albertosi Ven Lug 06, 2018 10:35 am

    Avute. Se le trovi a 1000 telefonami subito.
    Pochi esemplari in giro a prezzi altissimi e qualcuno pure da valutare circa l'originalità dei drivers.
    Diffusori eccezionali. Dinamica a go-go con timbrica ottima. Quel mid è un capolavoro. Costo oggi nuovo oltre 900 euro in UK. Grandi diffusori.
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 64
    Località : prov.Cremona

    ProAc EBS Empty Re: ProAc EBS

    Messaggio Da Giordy60 Ven Lug 06, 2018 1:59 pm

    non c'è un unico modello, sicuramente tra i più ricercati ci sono gli studio 3 ESB.
    sono diffusori di 25 anni fa, ma ancora oggi vanno molto molto molto bene.


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    ProAc EBS Images10 ProAc EBS Hqplay10ProAc EBS 4b933e12
    albertosi
    albertosi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1032
    Data d'iscrizione : 18.11.12
    Località : Firenze

    ProAc EBS Empty Re: ProAc EBS

    Messaggio Da albertosi Ven Lug 06, 2018 3:51 pm

    Giordy per quanto ne capii al tempo in cui le avevo le studio 3 sono una cosa e le EBS un'altra. Le mie  dietro avevano l'etichetta con scritto EBS. Qualcosa si trova in rete. È qualcosa ho archiviato ma adesso sono in vacanza.
    Cmq erano casse che attorno al 1990 andavano a circa 10000000... Ho avuto anche le Proac 3.5... e non sto a dirti le differenze. Le EBS erano sostanzialmente ATC. Solo il tw era Scanspeak D2008.
    [img]ProAc EBS Img_2711[/img]
    albertosi
    albertosi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1032
    Data d'iscrizione : 18.11.12
    Località : Firenze

    ProAc EBS Empty Re: ProAc EBS

    Messaggio Da albertosi Ven Lug 06, 2018 4:10 pm

    Del medio, l'ATC SM 75-150... assolutamente mitico, esistevano due versioni... a 8 e a 4 Ohm... occhio...
    [img]ProAc EBS Wp_20110[/img]


    _________________
    Io restai a chiedermi se l'imbecille ero io, che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se invece era lui che la pigliava come una condanna ai lavori forzati; o se lo eravamo tutti e due. (Il Perozzi, pensando al figlio)
    albertosi
    albertosi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1032
    Data d'iscrizione : 18.11.12
    Località : Firenze

    ProAc EBS Empty Re: ProAc EBS

    Messaggio Da albertosi Ven Lug 06, 2018 4:11 pm

    Ma come czz si fa a mettere le foto più piccole?? ProAc EBS 98542


    _________________
    Io restai a chiedermi se l'imbecille ero io, che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se invece era lui che la pigliava come una condanna ai lavori forzati; o se lo eravamo tutti e due. (Il Perozzi, pensando al figlio)
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 64
    Località : prov.Cremona

    ProAc EBS Empty Re: ProAc EBS

    Messaggio Da Giordy60 Ven Lug 06, 2018 4:18 pm

    le studio 3 EBS si differenziavano dalle altre per il supporto " a C " .....non vorrei dire fischi per fiaschi però ..... ProAc EBS 625723

    tipo queste in foto

    ProAc EBS Scherm11


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    ProAc EBS Images10 ProAc EBS Hqplay10ProAc EBS 4b933e12
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2533
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 58
    Località : Bologna

    ProAc EBS Empty Re: ProAc EBS

    Messaggio Da mantraone Ven Lug 06, 2018 6:32 pm

    Giordy60 ha scritto:le studio 3 EBS si differenziavano dalle altre per il supporto " a C " .....non vorrei dire fischi per fiaschi però ..... ProAc EBS 625723

    tipo queste in foto

    ProAc EBS Scherm11

    quelle che ho ascoltato sono esattamente il modello della foto da te riportata "ProAc ESB" mi ha fatto vedere la targhetta nel retro

    ho fatto un po di ricerche le "ProAc Studio 3" sembrano un po diverse anche la filosofia sembra la medesima.

    ProAc EBS Post-143955-0-04649900-1417348395

    ... però potrebbe essere che i due diffusori suonino in modi abbastanza diversi.

    La ESB sembra che scenda tantissimo sotto i 30Hz addirittura, nell'ascolto non sembrava invadente come basso,  profondo ma molto naturale.

    tra l'altro ho parlato con una persona che li vendeva in sicilia poche settimane fa, mi ha detto di aver fatto un confronto diretto e quelle identiche ma restaurate dalla stessa ProAc e suonavano molto diverse!!

    La sua, più scura ma equilibrata e il il medio splendido che le hanno rese note, mentre quelle restaurate, chiarissime e meno equilibrate.

    Davvero un bell'ascolto che mi ha fatto capire un che direzione andare.




    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    albertosi
    albertosi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1032
    Data d'iscrizione : 18.11.12
    Località : Firenze

    ProAc EBS Empty Re: ProAc EBS

    Messaggio Da albertosi Ven Lug 06, 2018 7:49 pm

    Infatti.. le studio 3 sono quelle in foto.. le EBS hanno dei bassi che ti lasciano di stucco. Profondi e tesi nella misura giusta. Per me sono state una rivelazione è un riferimento. La dinamica è assurda... Carmina Burana.. distingui le parole nei pianissimo e quando poi c'è il transiente.. rimani sconcertato. Che nostalgia...


    _________________
    Io restai a chiedermi se l'imbecille ero io, che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se invece era lui che la pigliava come una condanna ai lavori forzati; o se lo eravamo tutti e due. (Il Perozzi, pensando al figlio)
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2533
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 58
    Località : Bologna

    ProAc EBS Empty Re: ProAc EBS

    Messaggio Da mantraone Ven Lug 06, 2018 8:40 pm

    albertosi ha scritto:Infatti.. le studio 3 sono quelle in foto.. le EBS hanno dei bassi che ti lasciano di stucco. Profondi e tesi nella misura giusta. Per me sono state una rivelazione è un riferimento. La dinamica è  assurda... Carmina Burana.. distingui le parole nei pianissimo e quando poi c'è il transiente.. rimani sconcertato. Che nostalgia...

    Le hai avute? acquistate nuove o usate?

    ho letto alcune cose riguardo il xover e il possibile invecchiamento dei componenti in poliestere?

    sapete qualche cosa?



    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    albertosi
    albertosi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1032
    Data d'iscrizione : 18.11.12
    Località : Firenze

    ProAc EBS Empty Re: ProAc EBS

    Messaggio Da albertosi Ven Lug 06, 2018 9:00 pm

    Si le ho avute con dac digicode s192 e ampli pre e finale estro armonico prima e finale st240 Aloia poi. Il rischio di trovarle manipolate ci può essere. Il problema è che sono introvabili. Non mi farei problemi per il xover purché originale.
    ampzilla
    ampzilla
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 14.01.13
    Età : 65
    Località : roma

    ProAc EBS Empty Re: ProAc EBS

    Messaggio Da ampzilla Sab Lug 07, 2018 9:15 am

    le ho avute.
    medio e basso da primato, guarda caso tutti e 2 di produzione Atc.
    tw non all'altezza degli altri 2.
    ma è molto difficile superare gli altri 2 parametri.
    Massimo
    albertosi
    albertosi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1032
    Data d'iscrizione : 18.11.12
    Località : Firenze

    ProAc EBS Empty Re: ProAc EBS

    Messaggio Da albertosi Sab Lug 07, 2018 3:44 pm

    Concordo.. ma il tw sfigura solo perché gli altri due drivers sono eccellenti.


    _________________
    Io restai a chiedermi se l'imbecille ero io, che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se invece era lui che la pigliava come una condanna ai lavori forzati; o se lo eravamo tutti e due. (Il Perozzi, pensando al figlio)
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2533
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 58
    Località : Bologna

    ProAc EBS Empty Re: ProAc EBS

    Messaggio Da mantraone Sab Ago 11, 2018 6:09 pm

    albertosi ha scritto:Si le ho avute con dac  digicode s192 e ampli  pre e finale estro armonico prima e finale st240 Aloia poi. Il rischio di trovarle manipolate ci può essere. Il problema è che sono introvabili. Non mi farei problemi per il xover purché originale.

    Certo che per muoverle ho l'impressione occorrono molti e buoni watts, oltre al quasi introvabile Aiola, alternative?

    il mio UR S6 sembra sia upgreadabile dai 35Watts in Classe a fino a 100Watts per canale con una misterioso Upower....

    Mah...

    http://www.unisonresearch.com/it/prodotti/unico/amplificatori-finali/upower.html

    Sostanzialmente diventa un Ibrodo Mosfet


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    albertosi
    albertosi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1032
    Data d'iscrizione : 18.11.12
    Località : Firenze

    ProAc EBS Empty Re: ProAc EBS

    Messaggio Da albertosi Sab Ago 11, 2018 7:09 pm

    Un Aloia con calma lo trovi. Io l'ho venduto in un nanosecondo pochi mesi fa.. sigh..
    Poi conosco solo gamut d200 e plinius sa103.
    Che vanno certamente bene come pilotaggio. L'Aloia si sposava bene però anche per la sua leggera pastosità.
    Oltre a non costare come un auto.. ma ci saranno altre soluzioni.. certamente. Cmq si. Roba muscolosa e godi come un riccio..
    albertosi
    albertosi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1032
    Data d'iscrizione : 18.11.12
    Località : Firenze

    ProAc EBS Empty Re: ProAc EBS

    Messaggio Da albertosi Dom Ago 12, 2018 8:39 am

    Di EBS c'è n'è un paio di subito..


    _________________
    Io restai a chiedermi se l'imbecille ero io, che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se invece era lui che la pigliava come una condanna ai lavori forzati; o se lo eravamo tutti e due. (Il Perozzi, pensando al figlio)
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2533
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 58
    Località : Bologna

    ProAc EBS Empty Re: ProAc EBS

    Messaggio Da mantraone Dom Ago 12, 2018 9:15 am

    albertosi ha scritto:Di EBS c'è n'è un paio di subito..

    ....sono quelle che ho appena preso.... hihihih

    le ho viste a 2000 dopo mesi che non si vedevano.... sono in buono stato, ma ora devo capire se rinunciare alla amate valvoline....


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    albertosi
    albertosi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1032
    Data d'iscrizione : 18.11.12
    Località : Firenze

    ProAc EBS Empty Re: ProAc EBS

    Messaggio Da albertosi Dom Ago 12, 2018 9:24 am

    Valvole solo se devastanti


    _________________
    Io restai a chiedermi se l'imbecille ero io, che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se invece era lui che la pigliava come una condanna ai lavori forzati; o se lo eravamo tutti e due. (Il Perozzi, pensando al figlio)
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2533
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 58
    Località : Bologna

    ProAc EBS Empty Re: ProAc EBS

    Messaggio Da mantraone Dom Ago 12, 2018 9:41 am

    albertosi ha scritto:Valvole solo se devastanti

    potrei fare una prova con 2 mono VTL da 100Watts in quanto a capacità di pilotaggio in diverse occasioni anche con Stato solido blasonatissimi, Krell, Pass Labs e Mark Levinson.

    per problemi di spazio 2 mono non saprei dove metterli però un pre-finale... un integrato la vedo dura.

    Accetto proposte a 360 gradi


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    albertosi
    albertosi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1032
    Data d'iscrizione : 18.11.12
    Località : Firenze

    ProAc EBS Empty Re: ProAc EBS

    Messaggio Da albertosi Dom Ago 12, 2018 9:50 am

    Complimenti per tutto. Mi invieresti Delle foto Delle casse per favore? Da sopra e dei piedini e dei mid?
    Anche se il tipo dice uniproprietario son curioso di verificare una cosa.. sempre se interessa..


    _________________
    Io restai a chiedermi se l'imbecille ero io, che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se invece era lui che la pigliava come una condanna ai lavori forzati; o se lo eravamo tutti e due. (Il Perozzi, pensando al figlio)
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2533
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 58
    Località : Bologna

    ProAc EBS Empty Re: ProAc EBS

    Messaggio Da mantraone Dom Ago 12, 2018 12:02 pm

    albertosi ha scritto:Complimenti per tutto. Mi invieresti Delle foto Delle casse per favore? Da sopra e dei piedini e dei mid?
    Anche se il tipo dice uniproprietario son curioso di verificare una cosa.. sempre se interessa..

    Certo nessun problema, ricordami solo un sito dove posso caricarle e condividerle qui...


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2533
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 58
    Località : Bologna

    ProAc EBS Empty Re: ProAc EBS

    Messaggio Da mantraone Dom Ago 12, 2018 2:32 pm

    mantraone ha scritto:

    Certo nessun problema, ricordami solo un sito dove posso caricarle e condividerle qui...

    ti mando un link con un messaggio privato, mi interessa il tuo parere



    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    rphal
    rphal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 679
    Data d'iscrizione : 24.11.11

    ProAc EBS Empty Re: ProAc EBS

    Messaggio Da rphal Mer Ago 15, 2018 8:04 pm

    Le ESB sono quasi le ATC 50 di venti anni fa. Oltre il tweeter penso che anche il woofer è differente, sempre ATC ma da dalla serie PA.
    Da qualche parte ho visto un MA7000 per 4000€, potrebbe essere una soluzione.
    Quando sono stato da Funky Junk, qualche anno fa, pilotava le 50 ( o 100) con un MC e secondo lui andavano bene.

      La data/ora di oggi è Ven Set 20, 2024 9:00 am