Da Franz84 Dom Mag 13 2018, 09:31
Credo il cantilever venga "tagliato" e sotituito, senza toccare le bobine, assolutamente insostituibili a meno che la testina non vada dal produttore, e lui abbia ancora quelle bobine disponibili. Io ho una monster alpha genesis 1000 ristilata da soundsmith con cantilever in rubino e stilo nude contact line. L'originale montava cantilever in boro e stilo micro ridge 2. La testina suona divinamente, ma il peso di lettura, ad esempio, è diminuito. Il suono non sarà mai identico, ma installando un cantilever migliore con diamante migliore le prestazioni aumenteranno, viceversa il contrario. Il problema è che spesso le sospensioni cedono, il che rende impossibile procedere al solo cambio dello stilo. Cambiare sospensioni comporta la sostituzione delle bobine, che da luogo ad una testina completamente diversa a meno che, cm fatto da Pluto, non la si mandi dal costruttore per rigenerazione completa. Lavoro che né torlai e lucchetti avrebbero mai potuto fare, a meno di avere due testine identiche danneggiate in diverso modo ed assemblabili tra loro, come ho visto fare a lucchetti