Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
PP 845
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

PP 845

fscarpa58
    fscarpa58
    Member
    Member

Numero di messaggi : 20

PP 845 Empty PP 845

Messaggio Da fscarpa58 Gio Mar 29, 2018 5:50 pm

cari
    quanto pensate potrebbe venire a costare autocostruirsi (o meglio farsi costruire) un finale del genere?
    Federico
    PP 845 Pp84511
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3194

PP 845 Empty Re: PP 845

Messaggio Da mariovalvola Gio Mar 29, 2018 6:42 pm

Dipende.
    1) mancano le alimentazioni che impattano moltissimo
    2) tubi? NOS o scialbe repliche?
    3) che "carrozzeria" ?
    4) Che componenti. Per spiegarmi uno zoccolo può costare 5 euro come 30 euro

Scusa la domanda. Nello stadio driver L'induttore serie è una citazione WE o cosa?
    A me pare uno schema ancora troppo "teorico". Non mi sembra che si vogliano considerare le dispersioni dei componenti con i conseguenti effetti.
    Solo 10K al primario? Chiedo.
    Non ho fatto molte verifiche ma che classe di funzionamento prevedi (immagino che tu abbia effettuato simulazioni con microcap PP 845 625723 )
    fscarpa58
    fscarpa58
    Member
    Member

Messaggio Da fscarpa58 Gio Mar 29, 2018 7:07 pm

ciao grazie
    Ad essere sincero non so da dove provenga quel circuito, è un po' di tempo (una decina d'anni) che non faccio simulazioni e solo ultimamente
    sono tornato a curiosare nelle directory di microcap. Sarà in parte copiato e magari ho modificato qualcosa. Facendolo girare si vede che i carichi
    e punti di lavoro sono per poter andare in A2 agevolmente con buona potenza ma credo che fra i vari file ce ne sia anche uno che prevede cancellaziona armonica, che qui non mi sembra implementata. Peraltro, chissà come il modello del tubo gestisce la corrente di griglia.
    Più che altro volevo rompere il ghiaccio, ieri sono capitato per caso sul gazebo e ho letto un 3d (quello in cima) che mi ha fatto un po' tornare la voglia. si parlava di ampli con potenza consistente ma poi anche di ampli per cuffia.
    Ma volevo farti una domanda comunque. Certamente manca l'alimentazione ma, a parte i componenti, di cui potrei magari trovare quotazioni in rete
    a seconda della qualità, quale potrebbe essere l'impegno necessario alla costruzione e messa a punto? Quanto ci mette un tecnico in gamba a costruire una oggetto del genere, partendo da telaio di base acquistato. Quanto potrebbe costare la mano d'opera? Ci sono artigiani sul mercato che vivono di questo?
    ciao
    Federico
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3194

Messaggio Da mariovalvola Gio Mar 29, 2018 7:15 pm

Ci sarebbero molti conti da fare sulle alimentazioni pensando ai trasformatori
    Ci sarebbe da capire come accendi i tubi.
    in griglia positiva, potrebbe anche andarci ma in modo subottimale La Rp dei driver (mi pare che il ferro sia solo lievemente in discesa) non penso che ti porti in A2 profonda. Pensa all'alimentazione stabilizzata di griglia con in serie gli avvolgimenti secondari dell'interstadio. Quando la griglia tira, che succede al punto di lavoro?
    Ma hai verificato dove inizia , specularmente, la Ab1?
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11285

Messaggio Da phaeton Gio Mar 29, 2018 8:42 pm

non sono in grado di entrare nel merito dell'analisi del circuito, solo un consiglio su MCap: i modelli dei tubi della libreria standard sono mooooolto semplificati e lontani dalla realta' di molti tubi reali (prova a vedere le curve anodiche di una 2A3 PP 845 921419 PP 845 917604 )

molto meglio usare i modelli di Ayumi Nakabayashi, molto superiori e molto piu' aderenti al comportamento reale dei tubi, li trovi qui
    http://ayumi.cava.jp/audio/tubemodel_3.20_win.zip
    usarli non e' difficile anche se non si possono importare direttamente in MCap. disegni il circuito con i tubi che trovi nella library standard, poi vai nelle proprieta' del tubo e ci incolli il modello di Ayumi al posto di quello standard.

se ti interessa c'e' una lunghissima discussione qui http://www.diyaudio.com/forums/tubes-valves/243950-vacuum-tube-spice-models.html
    e qui c'e' un esempio dei modelli usati da Ayumi http://ayumi.cava.jp/audio/pctube/node47.html
    fscarpa58
    fscarpa58
    Member
    Member

Messaggio Da fscarpa58 Ven Mar 30, 2018 4:52 pm

sto dando un'occhiata al modello della 845. sembra un koren modificato (da me direi) con corrente di griglia funzione sia di Vg che di Va.
    voglio provare quello di ayumi ma ci sono i soliti uramp e u. ora vedo
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 27315

Messaggio Da pluto Ven Mar 30, 2018 6:32 pm

Mizzega... un altro smanettone e per di più zeneise e coetaneo. Benvenuto! sunny
    fscarpa58
    fscarpa58
    Member
    Member

Messaggio Da fscarpa58 Sab Mar 31, 2018 3:14 pm

ciao Pluto, grazie

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven Nov 22, 2024 7:43 am