Ciao, volevo cambiare i connettori RCA del mio Project e installare dei connettori XLR, in modo da collegare il gira al prephono Aqvox con dei cavi XLR e non RCA-XLR come uso adesso, è fattibile? Il cavetto nero, quello di massa del gira, va collegato al pin 1 del collettore da pannello XLR che vorrei istallare? Grazie
Cambiare connettori rca con xlr sul gira
tre uomini in barca- JuniorMember
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Cambiare connettori rca con xlr sul gira
aircooled- Suonologo
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Re: Cambiare connettori rca con xlr sul gira
In teoria si ma per avere la certezza che non ronzi bisognerebbe conoscere il circuito del phono perché alcune elettroniche hanno la massa elettrica disaccoppiata con una resistenza verso terra, prova a fare il collegamento con il cavo che usi ora se non ronza procedi
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tre uomini in barca- JuniorMember
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Re: Cambiare connettori rca con xlr sul gira
Il cavo RCA-XLR lo uso da tempo, mi sembra silenzioso. Il dubbio mi viene, dal fatto che leggevo in giro di " ricablare il braccio"....?
tre uomini in barca- JuniorMember
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Re: Cambiare connettori rca con xlr sul gira
Dalla prova di TNT audio:
"L'AQVOX è uno dei pochi stadi fono che dispone di ingressi bilanciati. Mentre il numero dei preamplificatori che presentano questa modalità di collegamento sta crescendo (Ayre, MalValve, ..), il Phono 2 Ci rappresenta sicuramente il più economico del lotto.
L'ingresso bilanciato è adottabile in quanto una testina non necessita di essere collegata a massa per funzionare correttamente. Le testine possono operare "floating". Mancando il connettore centrale non si tratta di un vero collegamento bilanciato, ma come dicevamo, collegando una sorgente "floating" ad un ingresso differenziale o bilanciato vero si ottengono benefici riguardo all'hum di modo comune ed una reiezione alle interferenze.
Per effettuare una simile connessione il cablaggio della testina e del braccio non dovrebbe presentare nessun collegamento tra i quattro pin della testina e la massa. Molti bracci hanno questa caratteristica, anche quando terminati RCA, un'eccezione di rilievo è rappresentata dal Rega: NON potete utilizzare un braccio Rega standard con il Phono 2 Ci in modalità bilanciata! Se siete intenzionati a farlo occorre modificare il cablaggio del braccio, le istruzioni sono disponibili sul sito web dell'azienda. Sullo stesso sito è riportato un crescente elenco di bracci compatibili con gli ingressi bilanciati: durante la recensione ho utilizzato un Rega RB-300 cablato Incognito, uno SME IV, ed un Technics SL-1200 con buoni risultati.
L'ideale sarebbe cambiare le terminazioni ai cavi del braccio con dei connettori XLR, ma per le prove veloci la AQVOX fornisce un adattatore da RCA a XLR: un aggeggio che collega il polo positivo e quello negativo degli XLR rispettivamente con il contatto interno e quello esterno della femmina RCA. Notate che con questo tipo di collegamento il connettore RCA è completamente flottante a -500mV e, se presenta un corpo metallico, occorre prestare attenzione a che questi non venga mai a contatto con altre parti metalliche. Ho utilizzato questo tipo di connettore per la recensione, probabilmente compromettendo leggermente la qualità del suono.
Flussi di corrente
L'altra peculiarità del Phono 2 Ci è la modalità di pilotaggio in corrente per le testine moving coil:
Nella normale operatività la tensione in uscita di una testina comporta in ingresso al preamplificatore la generazione di una corrente proporzionale a tale tensione. Questa corrente viene successivamente convertita in una tensione di valore maggiore.
In modalità di pilotaggio in corrente il dispositivo di ingresso "vede" la testina con un'impedenza molto bassa, quasi un corto-circuito. Il generatore rappresentato dalla testina fa fluire la corrente attraverso questa impedenza, e la stessacorrente attraversando il circuito viene convertita in tensione a livello più elevato. Un ulteriore beneficio, a detta della AQVOX, è costituito dal fatto che questo comportamento aumenta lo smorzamento, addolcendo quegli eccessi che tutti noi conosciamo bene essere caratteristici per le MC (non fatemi fare nomi, vi prego). Non sono sicuro che questo rappresenti un vantaggio per tutte le testine, ma questa è la situazione".
"L'AQVOX è uno dei pochi stadi fono che dispone di ingressi bilanciati. Mentre il numero dei preamplificatori che presentano questa modalità di collegamento sta crescendo (Ayre, MalValve, ..), il Phono 2 Ci rappresenta sicuramente il più economico del lotto.
L'ingresso bilanciato è adottabile in quanto una testina non necessita di essere collegata a massa per funzionare correttamente. Le testine possono operare "floating". Mancando il connettore centrale non si tratta di un vero collegamento bilanciato, ma come dicevamo, collegando una sorgente "floating" ad un ingresso differenziale o bilanciato vero si ottengono benefici riguardo all'hum di modo comune ed una reiezione alle interferenze.
Per effettuare una simile connessione il cablaggio della testina e del braccio non dovrebbe presentare nessun collegamento tra i quattro pin della testina e la massa. Molti bracci hanno questa caratteristica, anche quando terminati RCA, un'eccezione di rilievo è rappresentata dal Rega: NON potete utilizzare un braccio Rega standard con il Phono 2 Ci in modalità bilanciata! Se siete intenzionati a farlo occorre modificare il cablaggio del braccio, le istruzioni sono disponibili sul sito web dell'azienda. Sullo stesso sito è riportato un crescente elenco di bracci compatibili con gli ingressi bilanciati: durante la recensione ho utilizzato un Rega RB-300 cablato Incognito, uno SME IV, ed un Technics SL-1200 con buoni risultati.
L'ideale sarebbe cambiare le terminazioni ai cavi del braccio con dei connettori XLR, ma per le prove veloci la AQVOX fornisce un adattatore da RCA a XLR: un aggeggio che collega il polo positivo e quello negativo degli XLR rispettivamente con il contatto interno e quello esterno della femmina RCA. Notate che con questo tipo di collegamento il connettore RCA è completamente flottante a -500mV e, se presenta un corpo metallico, occorre prestare attenzione a che questi non venga mai a contatto con altre parti metalliche. Ho utilizzato questo tipo di connettore per la recensione, probabilmente compromettendo leggermente la qualità del suono.
Flussi di corrente
L'altra peculiarità del Phono 2 Ci è la modalità di pilotaggio in corrente per le testine moving coil:
Nella normale operatività la tensione in uscita di una testina comporta in ingresso al preamplificatore la generazione di una corrente proporzionale a tale tensione. Questa corrente viene successivamente convertita in una tensione di valore maggiore.
In modalità di pilotaggio in corrente il dispositivo di ingresso "vede" la testina con un'impedenza molto bassa, quasi un corto-circuito. Il generatore rappresentato dalla testina fa fluire la corrente attraverso questa impedenza, e la stessacorrente attraversando il circuito viene convertita in tensione a livello più elevato. Un ulteriore beneficio, a detta della AQVOX, è costituito dal fatto che questo comportamento aumenta lo smorzamento, addolcendo quegli eccessi che tutti noi conosciamo bene essere caratteristici per le MC (non fatemi fare nomi, vi prego). Non sono sicuro che questo rappresenti un vantaggio per tutte le testine, ma questa è la situazione".