Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
La classe non è A(cqua)
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

La classe non è A(cqua)

@custico
    @custico
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3005

La classe non è A(cqua) Empty La classe non è A(cqua)

Messaggio Da @custico Mar Feb 27 2018, 12:00

È da un po' che mi gira per la testa questa cosa... Amplificatori cuffie non in classe A o AB.
    Visto che ho aperto anche il thread sull'ampli Massdrop THX, dichiarato in classe H.

Qualcuno usa amplificatori in classi diverse? Ad esempio D (o T che dir si voglia). È davvero irrinunciabile la classe A con le cuffie? Oppure al giorno d'oggi la tecnologia è capace di offrire altre soluzioni altrettanto valide dal punto di vista della qualità del suono, oltre che delle dimensioni, calore, portafogli...

A voi la parola!
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

Numero di messaggi : 12387

La classe non è A(cqua) Empty Re: La classe non è A(cqua)

Messaggio Da Antonio Turi Mar Feb 27 2018, 12:10

Probabilmente è meglio se lo posti nella sezione "Ampli, Dac, Sorgenti" ecc. ecc...avresti più possibilità di risposta La classe non è A(cqua) 625723
    Se non riesci fammi sapere e te lo sposto io sunny

Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da @custico Mar Feb 27 2018, 12:24

Beh, la mia domanda è specifica per gli ampli cuffia.
    Ma se ritieni che l'altra sezione sia più indicata, fai pure sunny . Anche perché non ho idea di come si sposti un thread La classe non è A(cqua) 36246
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

Numero di messaggi : 12387

Messaggio Da Antonio Turi Mar Feb 27 2018, 12:38

No, non ritengo affatto, era un consiglio. Proviamo a tenerlo qui e vediamo come va La classe non è A(cqua) 625723

Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3574

Messaggio Da turo91 Mar Feb 27 2018, 13:47

Non vedo motivo per farlo in altre classi visto che le potenze non sono elevatissime.
    Negli ampli classici si usano le altre classi principalmente per problemi di costo e dissipazione del calore.

Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da @custico Mar Feb 27 2018, 15:02

Sul discorso della potenza io invece facevo il ragionamento opposto. Ad esempio la classe D, per quanto ne so, non arriva a potenze elevatissime. Proprio perché le potenze in gioco con le cuffie non sono elevate anche un classe D se la può giocare, col vantaggio che non scalda e permette di contenere costi e dimensioni. Magari nel caso degli ampli cuffie sovrastimo il discorso costi e calore...  La classe non è A(cqua) 98542
    Discorso diverso è la qualità della riproduzione, ma qui non ho idea di come le atre classi si piazzino. Se la preferenza va alla A/AB, mi aspetto che la superiorità sia netta e di conseguenza mi chiedo... è effettivamente così?
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5271

Messaggio Da JacksonPollock Mar Feb 27 2018, 15:10

La mia (seppur breve) esperienza mi dice che in classe A e A/B si migliora molto ma... Avevo un PS Audio Sprout che era in classe D e che dall'uscita cuffie menava alla grande.

La classe non è A(cqua) _dsc2410

A casa ho uno Yamaha WXA50 che pur essendo un classe D eroga un botto di potenza e scalda pure (tanto che ci hanno messo una ventola all'interno...).
    Non appena mi arriva il cavo bilanciato faccio la prova con i morsetti... La classe non è A(cqua) 650957
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da turo91 Mar Feb 27 2018, 15:16

@custico ha scritto:Sul discorso della potenza io invece facevo il ragionamento opposto. Ad esempio la classe D, per quanto ne so, non arriva a potenze elevatissime. Proprio perché le potenze in gioco con le cuffie non sono elevate anche un classe D se la può giocare, col vantaggio che non scalda e permette di contenere costi e dimensioni. Magari nel caso degli ampli cuffie sovrastimo il discorso costi e calore...  La classe non è A(cqua) 98542
    Discorso diverso è la qualità della riproduzione, ma qui non ho idea di come le atre classi si piazzino. Se la preferenza va alla A/AB, mi aspetto che la superiorità sia netta e di conseguenza mi chiedo... è effettivamente così?

E' la classe T che ha potenze ridotte, non la D

Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da @custico Mar Feb 27 2018, 15:20

JacksonPollock ha scritto:La mia (seppur breve) esperienza mi dice che in classe A e A/B si migliora molto ma... Avevo un PS Audio Sprout che era in classe D e che dall'uscita cuffie menava alla grande.

A casa ho uno Yamaha WXA50 che pur essendo un classe D eroga un botto di potenza e scalda pure (tanto che ci hanno messo una ventola all'interno...).
    Non appena mi arriva il cavo bilanciato faccio la prova con i morsetti... La classe non è A(cqua) 650957

Beh io ho dismesso il mio impianto casalingo perché se ne stava a prendere polvere e sto "ripiegando" sulle cuffie... passatemi il termine...
    A casa mi è rimasto solo un ampli in classe D, un Dayton Audio DTA100-A, che uso nel mio minuscolo studio nel sottotetto come impianto da scrivania e per quanto lo usi anche d'estate, senza aria condizionata... per le temperature che raggiunge a malapena lo definirei tiepido.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Mar Feb 27 2018, 15:27

per le temperature che raggiunge a malapena lo definirei tiepido.

Infatti di norma è così... Insieme allo Sprout avevo anche un Teac sempre in classe D ed erano freddi anche dopo ore d'uso.
    Lo Yamaha no... Dopo un paio di ore si scalda soprattutto se salgo di volume.
    Ora lo uso prevalentemente in camera da letto sotto alla TV e per ascoltare le web radio.
    L'unico tra tutti che riesce a smuovermi le Canton.

Ultima modifica di JacksonPollock il Mar Feb 27 2018, 15:28 - modificato 1 volta.
    @custico
    @custico
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da @custico Mar Feb 27 2018, 15:27

turo91 ha scritto:
    E' la classe T che ha potenze ridotte, non la D

Ma la T non è l'implementazione con chip Tripath della D?

Saluti e buoni ascolti! sunny
    @custico
    @custico
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da @custico Mar Feb 27 2018, 15:43

JacksonPollock ha scritto:

A proposito... con che cuffie?
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da turo91 Mar Feb 27 2018, 16:03

@custico ha scritto:

Ma la T non è l'implementazione con chip Tripath della D?

Sì, intendevo che è quella particolare implementazione che ha poca potenza.
    Con la classe D si possono fare ampli tipo https://www.reddragonaudio.com/collections/amplifiers/products/m1000-mkii
    Potenza a palate senza bisogno di avere dissipatori da 30 kg dato che le classe D ha un'efficienza di più del 90% contro il 50% della classe A

Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da @custico Mar Feb 27 2018, 16:16

turo91 ha scritto:
    Sì, intendevo che è quella particolare implementazione che ha poca potenza.
    Con la classe D si possono fare ampli tipo https://www.reddragonaudio.com/collections/amplifiers/products/m1000-mkii
    Potenza a palate senza bisogno di avere dissipatori da 30 kg dato che le classe D ha un'efficienza di più del 90% contro il 50% della classe A

Mi servivano giusto 2 monoblocchi per le mie IEM Laughing

Quando parlo di classe D per le cuffie, penso proprio a queste implementazioni da pochi watt e simili.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Mar Feb 27 2018, 16:23

@custico ha scritto:

A proposito... con che cuffie?

Le uniche rognose che ho, le HE560
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da turo91 Mar Feb 27 2018, 16:26

@custico ha scritto:

Mi servivano giusto 2 monoblocchi per le mie IEM Laughing

Quando parlo di classe D per le cuffie, penso proprio a queste implementazioni da pochi watt e simili.

Il chip Tripath è studiato per funzionare a 8 ohm, con altri carichi leggevo che ha problemi.
    Per risparmiare nell'ambito cuffie ci sono già soluzioni su chip tipo op amp.
    Se non per risparmiare calore o tagliare i costi non vedo che senso abbia usare un class D

La data/ora di oggi è Dom Nov 24 2024, 09:53