Sembra una cosa banale, ma regolate il volume per l'ascolto a caso o con un metodo? E se metodo usate, quale?
Grazie
Grazie
Edmond ha scritto:Diceva un vecchio adagio: noto il brano da riprodurre e noti i suoi passaggi a minor livello di pressione sonora, noto il rumore ambientale, regolare il volume in modo da percepire come soglia inferiore tali passaggi. Più silenzioso è l'ambiente, minore sarà il livello della pressione sonora di soglia richiesto.
Edmond ha scritto:Perché mai?
OneShot ha scritto:Il tutto nasce da una mia curiosità, visto che in casa mi dicono che ascolto sempre a volume alto....
Anch'io mediamente sto intorno ai 60db tipicamente con musica classica, diciamo per generalizzare. Ovviamente scende con musica antica ed ovviamente se ascolti il V movimento della sinfonia N°1 di Mahler, sale...
Ciao
OneShot ha scritto:Si vero, è per questo indago (magari sono io sordo...). Fortunatamente non ho inquilini.
E' una taverna dove ho l'impianto, quindi mia moglie 2 piani più su quello che sente forte sono le basse frequenze che si propagano più facilmente. Effettivamente già con pochi watt raggiungi i 90 db che a 30hz si sentono... fisicamente oltre che con le orecchie.
Edmond ha scritto:Diceva un vecchio adagio: noto il brano da riprodurre e noti i suoi passaggi a minor livello di pressione sonora, noto il rumore ambientale, regolare il volume in modo da percepire come soglia inferiore tali passaggi. Più silenzioso è l'ambiente, minore sarà il livello della pressione sonora di soglia richiesto.