Sorg. analogica: Rega p3-24, testina exact 2, rega power supply.
Sorg digitale: Crescendo CDP
Pre: Electrocompaniet EC-1
Finale: Electrocompaniet AW 75
Diffusori: Sonus Faber Parva (primo modello)
Sicuramente necessitavo l'aggiornamento del CDP, sia il pre che il finale viaggiavano sui 5 milioni di lire l'uno e come raffinatezza non hanno da invidire nulla alle altre amplificazioni che ho ascoltato. (obiettivamente si poteva fare meglio con il CDP)
La sorgente analogica la trovo meravigliosa, complice anche la sezione phono MM del pre, anni luce più avanti rispetto al Cambridge audio 640p di cui si dice benissimo.
Ma veniam al Crescendo...
avrà suonato un paio d'ore e l'ho confrontato direttamente col Marantz.. queste le sensazioni:
Gamma alta: Wow! il marantz tagliava in maniera impressionante le alte frequenze, forse per cercare di ottenere un suono più morbido e vellutato, ma a scapito della perdita di alcuni strumenti...(non si fa marantz!!)
Gamma media: Molto buona, non vedo differenze eclatanti dal Marantz
Gamma bassa: un pelo più indietro rispetto al marantz, ma molto più definita e controllata. (risulta più indietro, forse per il mancato taglio delle alte frequenze, che lo rende meno sbilanciato verso il basso rispetto al marantz)
Immagine tridimensionale: non commento questo parametro, troppo influenzato dall'ambiente d'ascolto... e poi diciamocelo pure, chissenefrega di questo parametro quando la musica fluisce come dovrebbe e viene riprodotto tutto quello che c'è da sentire?
Per ora mi sta favorevolmente impressionando per la quantità di dettagli che tira fuori dalla registrazione; sto sentendo nuovi dettagli in ogni cd che viene riprodotto, questo lo trovo meraviglioso; lo trovo più preciso e meno confusionario del precedente CDP, tutti i vari strumenti ora sono chiaramente distinguibili (anche col marantz mi pareva, prima di ascoltare il Crescendo)
Inoltre le alte frequenze, finalmente vengono riprodotte come dovrebbero.
Sono molto soddisfatto del lettore per ora e mi riservo di modificare le mie impressioni, mano a mano che il CD accumulerà ore di ascolto.
Mi aspettavo qualcosa di più in gamma bassa, sopratutto leggendo le recensioni su questo forum; l'ascolto del vinile in questo caso, regala un estensione in basso certamente maggiore; se non altro ho ripreso ad ascoltare i miei CD, che ultimanente avevano lasciato spazio ai vinili nelle sessioni di ascolto :)
Tenete presente che il Crescendo costa la metà del sistema analogico (pre phono escluso) e non deve essere regolato con cura per suonare bene :)
Spero la recensione possa essere d'aiuto!