Da JacksonPollock Mer Feb 07 2018, 10:27
darixyn ha scritto:Grazie, sei stato chiarissimo.
Io dovrei abbinarlo a delle IL 552, che di loro sono già tendenti al morbido ecco perchè punterei al Denon.
Approfitto per farti una domanda ancora, visto che non avrò modo di fare prove di ascolto.
Attualmente utilizzo un ONKYO A9150. Che tu sappia, il suono dell'ONKYO si avvicina più al neutro "musicale" Denon, o al caldo del Marantz? Attualmente il suono dell'Onkyo mi piace, ma a volte lo sento manchevole di spinta, anche se ciò deriva dai suoi muscoletti un pò deboli (parliamo di un 30W su 8Ohm). Vorrei che il suono rimanesse lo stesso, ma che acquisisse più spazialità, più dinamicità, anche a bassi volumi, senza diventare però "metallico". Se non fosse che il Marantz è meno potente (in termini di Watt) rispetto al Denon, punterei sul Marantz, proprio per scongiurare il rischio di suono "metallico. Ma sono indirizzato al Denon anche perchè vorrei qualcosa di adeguatamente potente per il pilotaggio delle diva 552.
Insomma, non so che pesci prendere
Nessuno dei due suona metallico, il rischio semmai è che (almeno nel caso de Denon) essendo molto lineari potresti sentire i limiti della
sorgente.
Ho un lettore CD della Onkyo che è veramente analitico e carente nella zona dei medio bassi-bassi, risultando in un suono troppo chirurgico in particolare con i CD più vecchi. L'entrata analogica del Denon lasciava trasparire tutto, ho risolto per un po' collegandolo all'ingresso coassiale, ottenendo una riproduzione più piena ed equilibrata anche se ancora
freddina.
Il salto però l'ho fatto "bufferizzando" con uno stadio valvolare della iFi che nell'ingresso analogico del Denon si esalta rendendo piacevole e armonica la riproduzione dell'Onkyo.
Con il Lumin invece boom... Collegato e nulla di dire/fare.
Questo per dire che se è la sorgente ad essere "metallica" l'amplificatore gli può fare ben poco.
Della Onkyo ho ascoltato un 9010 e mi ha dato la sensazione di essere piuttosto equilibrato, ma tendente al freddo.
Ma prendi questa affermazione con le pinze perchè non l'ho ascoltato tanto quanto gli altri due.
Per le tue Diva come scrivevo sopra prova a considerare anche un
Rega Brio.
Da come le descrivi potrebbe essere molto indicato perché è aggressivo al punto giusto.
Il W per canale spesso possono essere poco indicativi... Se l'erogazione è di "qualità" anche pochi Watt possono regalare grandi soddisfazioni.