Ivanhoe ha scritto:Ier sera ho potuto provare il dac Terminator, non male,. Veramente un bel dac, ma il peso e le dimensioni sono 'estreme' per me.
Qualche suggerimento per un R2R abbordabile?
Nei post precedenti ho espresso la mia esperienza con il Terminator, nel frattempo per i pochi fondi a disposizione e fiducioso delle rassicurazioni di Mino di Prinzio, ho preso il nuovo lettore SACD Pioneer PD70AE. Ebbene l'apparecchio già con normali CD suona molto meglio di quanto mi aspettassi. Il primo confronto a casa mia con il North Star Extremo + meccanica 192 è improponibile. Il Pioneer suona meglio su tutti i parametri, il netto miglioramento si avverte sulla dinamica, scena piu' ampia, basso profondo e articolato, ma soprattutto l'apparecchio è molto musicale. A casa del mio amico Fabrizio abbiamo fatto un confronto anche con il Terminator accoppiato ad una meccanica Wadia 20. In questo secondo confronto, il Pioneer si difende molto bene , riesce a tener testa all'accoppiata di maggior prestigio. Ascoltando pero' attentamente in un diretto confronto , il Terminator / Wadia sfoggia una lieve maggiore risoluzione e dettaglio anche se con alcuni dischi il Pioneer si lasciava preferire per maggiore dolcezza del messaggio musicale. Ma bisogna fare molta attenzione per percepire le differenze che sono veramente minime.
Certamente due validissimi apparecchi, da tenere in considerazione per futuri acquisti, ma se guardiamo il prezzo il Pioneer per me è l'apparecchio vincente in questo confronto. Il Pio ha un listino di 2490 euro , lo si trova attorno ai 2300 euro e alla luce delle sue formidabili prestazioni l'acquisto è un vero affare. Dimensioni Pioneer 43,5x40x14 cm peso 18,5 kg. Terminator 43x38x10,5 cm peso 19 kg.
Secondo il mio parere gli ingegneri della Pioneer con questo lettore hanno fatto un gran bel lavoro che stà avendo successo mondiale, hanno sfornato un apparecchio che se costava qualche migliaia di euro in piu andava sempre bene, e con Cip Sabre riescono a tener testa a DAC 2R2 , in piu' il PD70 ha una meccanica di tutto rispetto.
Solo per curiosità audiofila, il mio amico possessore del MSB Platinium V (del quale avevo accennato il confronto con il Terminator nei post precedenti) , di recente ha sostituito il suo già ottimo Clock Femto 140 con un Femto 70 (differenza di prezzo dando dentro il suo Femto 140 , ca. 4000 euro) Quando me lo ha detto, ho pensato ad una follia, dopo l'ascolto mi son dovuto ricredere, ne è valsa la pena, l'MSB ora in questa configurazione risulta inarrivabile.
Guerino