Dunque, ho collegato l'Audio-GD esattamente come è collegato l'LKS, stesso "tutto", cavi di connessione e cavo USB e anche quello di alimentazione.
NB: l'Audio-GD R2R 2 è una macchina da 750-800 Euro mentre l'LKS Da0004 costa il doppio...
Il costruttore Audio-GD provvede ad un primo rodaggio di 100 ore dopo l'assemblaggio della macchina e questa macchina è stata usata dall'amico che me lo ha cortesemente prestato per almeno altrettante 100 ore.
Non ho resistito ad ascoltare subito qualche brano....con pochi minuti di accensione il basso era lungo.... ma dopo 2-3 ore di riscaldamento del tutto... vabbè...
la scena musicale è complessivamente più ampia dell'LKS e decisamente più stabile e ferma, anche se non a livello del mio DAC R2R di riferimento (vi ho già tediato e molti sapranno che adoro l'Aqua la Scala MK2) ovvio direte il la scala costa quasi 10 volte... ok ok.... hihih
l'ariosita e la separazione sono molto belle, il senso di pulizia è notevole, migliore del concorrente in tecnologia DS.
Anche la velocità nella riproduzione di transienti veloci direi sia superiore.
La dinamica complessiva è a favore dell'R2R, nella riproduzione di musica sinfonica gli strumenti in secondo piano sono dinamicamente più "lontani" da quelli in primo piano ed unito ad una maggiore profondità della scena l'insieme ha una resa veramente notevole, bella disposizione dei piani orchestrali quando la registrazione "lo consente" ho alcuni DSD acquistati su nativeDSD e non li avevo mai gustati così bene.
le voci maschili sono ben riprodotte e fisiche come devono essere (Gianmaria Testa e De Andrè, ma ho ascoltato qualche brani di un live di Ivan Graziani)
però le ho trovate un tantino più arretrate rispetto all'LKS, niente di che, ma si nota. Direi che sulle voci a parte questo particolare le 2 macchine si equivalgono.
la sezione delle basse frequenze, dopo 2 ore abbondanti di riscaldamento (ho lasciato suonare a bassissimo volume una playlist con un poco di tutto) è emersa bene, lievemente più profonda dell'LKS, controllata e granitica come piace a me.
Qui l'R2R vince di qualche cosina.
poi ultima prova, confronto con il vinile, stesso disco ascolti in parallelo e qui vi lascio con un piccolo "giallo" hihihhihihi
Il disco che ho scelto è lo stra conosciuto Transformer di Lou Reed acquistato di recente meno di 1 mese.... in particolare nel primo brano il mitico Vicious, la voce di Lou è arretrata molto più che nel vinile
non ho avuto tempo di ricollegare LKS e ascoltare lo stesso file, non ricordavo che la differenza fosse così grande, lo farò più tardi oppure domani.
mentre sto scrivendo questo post sono andato a sentire su youtube ed in effetti la voce è mixata abbastanza bassa rispetto agli strumenti https://youtu.be/sM9JG-oQm1Y
complessivamente ho ascoltato per 4 orette buone quasi tutti i generi con questo R2R niente da dire, affaticamento molto basso però mi sono reso conto che con il rock l'R2R sembra un tantino troppo perfettino.
La mia libreria musicale è composta al 50% da Rock-Blues-Progressive e Indie Rock un 25% è Jazz e 25% rimanente Sinfonica, magari è solo questione di abitudine, di "educazione" musicale, ma il rock ascoltato con una riproduzione così pulita, precisa mi suona strano, perde un tantino di appeal... Boh... spero che l'amico mi lasci il suo DAC per una settimana così ci medito sopra questa faccenda vediamo come metabolizzo questa cosa...
con le registrazioni pulite e acustiche del tipo l'Umplugged degli Alice in Chain (No Excuses per citare un brano incredibilmente ben registrato, dinamicissimo) tutto bene, ma quando la qualità scende, le registrazioni si fanno più impastate e meno dinamiche, il suono dell'R2R sembra contrastare l'insieme generale imponendo la sua "poco credibile" pulizia sonica, insomma soprattutto nei live è un tantino stucchevole (vediamo se trovo qualche esempio più tardi)....
Ho scritto anche troppo...?
Ecco, ma come suonerà il fratellone dell'R2R 2, l'R2R 7 che costa 3 volte? (e qui il confronto con il circa pariprezzo Venus in casa Denafrips è d'obbligo).
Diciamo che il Pontus non mi aveva convinto (armoniche piatti troppo troppo asciutte), questo R2R 2 suona a mio giudizio complessivamente meglio e se i valori fossero rispettati anche per i fratelli più grandi? ma siamo già OT.
Notte!