Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
DAC R2R Vs DS - Audio-GD R2R 2 Vs LKS Audio mh-da004
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    DAC R2R Vs DS - Audio-GD R2R 2 Vs LKS Audio mh-da004

    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2533
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 58
    Località : Bologna

    DAC R2R Vs DS - Audio-GD R2R 2 Vs LKS Audio mh-da004 Empty DAC R2R Vs DS - Audio-GD R2R 2 Vs LKS Audio mh-da004

    Messaggio Da mantraone Sab Gen 13, 2018 10:57 pm

    ... i confronti diretti sono sempre molto interessanti, soprattutto con il proprio impianto e nel proprio ambiente perché le differenze si evidenziano quasi subito.

    Dunque, ho collegato l'Audio-GD esattamente come è collegato l'LKS, stesso "tutto", cavi di connessione e cavo USB e anche quello di alimentazione.
    NB: l'Audio-GD R2R 2 è una macchina da 750-800 Euro mentre l'LKS Da0004 costa il doppio...

    Il costruttore Audio-GD provvede ad un primo rodaggio di 100 ore  dopo l'assemblaggio della macchina e questa macchina è stata usata dall'amico che me lo ha cortesemente prestato per almeno altrettante 100 ore.

    Non ho resistito ad ascoltare subito qualche brano....con pochi minuti di accensione il basso era lungo.... ma dopo 2-3 ore di riscaldamento del tutto... vabbè...

    la scena musicale è complessivamente più ampia dell'LKS e decisamente più stabile e ferma, anche se non a livello del mio DAC R2R di riferimento (vi ho già tediato e molti sapranno che adoro l'Aqua la Scala MK2) ovvio direte il la scala costa quasi 10 volte... ok ok.... hihih

    l'ariosita e la separazione sono molto belle, il senso di pulizia è notevole, migliore del concorrente in tecnologia DS.

    Anche la velocità nella riproduzione di transienti veloci direi sia superiore.

    La dinamica complessiva è a favore dell'R2R, nella riproduzione di musica sinfonica gli strumenti in secondo piano sono dinamicamente più "lontani" da quelli in primo piano ed unito ad una maggiore profondità della scena l'insieme ha una resa veramente notevole, bella disposizione dei piani orchestrali quando la registrazione "lo consente" ho alcuni DSD acquistati su nativeDSD e non li avevo mai gustati così bene.

    le voci maschili sono ben riprodotte e fisiche come devono essere (Gianmaria Testa e De Andrè, ma ho ascoltato qualche brani di un live di Ivan Graziani)

    però le ho trovate un tantino più arretrate rispetto all'LKS, niente di che, ma si nota. Direi che sulle voci a parte questo particolare le 2 macchine si equivalgono.

    la sezione delle basse frequenze, dopo 2 ore abbondanti di riscaldamento (ho lasciato suonare a bassissimo volume una playlist con un poco di tutto) è emersa bene, lievemente più profonda dell'LKS, controllata e granitica come piace a me.

    Qui l'R2R vince di qualche cosina.

    poi ultima prova, confronto con il vinile, stesso disco ascolti in parallelo e qui vi lascio con un piccolo "giallo" hihihhihihi Rolling Eyes  Rolling Eyes  Rolling Eyes

    Il disco che ho scelto è lo stra conosciuto Transformer di Lou Reed acquistato di recente meno di 1 mese.... in particolare nel primo brano il mitico Vicious, la voce di Lou è arretrata molto più che nel vinile
    non ho avuto tempo di ricollegare LKS e ascoltare lo stesso file, non ricordavo che la differenza fosse così grande, lo farò più tardi oppure domani.
    mentre sto scrivendo questo post sono andato a sentire su youtube ed in effetti la voce è mixata abbastanza bassa rispetto agli strumenti https://youtu.be/sM9JG-oQm1Y

    complessivamente ho ascoltato per 4 orette buone quasi tutti i generi con questo R2R niente da dire, affaticamento molto basso però mi sono reso conto che con il rock l'R2R sembra un tantino troppo perfettino.

    La mia libreria musicale è composta al 50% da Rock-Blues-Progressive e Indie Rock un 25% è Jazz e 25% rimanente Sinfonica, magari è solo questione di abitudine, di "educazione" musicale, ma il rock ascoltato con una riproduzione così pulita, precisa mi suona strano, perde un tantino di appeal... Boh... spero che l'amico mi lasci il suo DAC per una settimana così ci medito sopra questa faccenda vediamo come metabolizzo questa cosa...

    con le registrazioni pulite e acustiche del tipo l'Umplugged degli Alice in Chain (No Excuses per citare un brano incredibilmente ben registrato, dinamicissimo) tutto bene, ma quando la qualità scende, le registrazioni si fanno più impastate e meno dinamiche, il suono dell'R2R sembra contrastare l'insieme generale imponendo la sua "poco credibile" pulizia sonica, insomma soprattutto nei live è un tantino stucchevole (vediamo se trovo qualche esempio più tardi)....

    Ho scritto anche troppo...?

    Ecco, ma come suonerà il fratellone dell'R2R 2, l'R2R 7 che costa 3 volte? (e qui il confronto con il circa pariprezzo Venus in casa Denafrips è d'obbligo).

    Diciamo che il Pontus non mi aveva convinto (armoniche piatti troppo troppo asciutte), questo R2R 2 suona a mio giudizio complessivamente meglio e se i valori fossero rispettati anche per i fratelli più grandi? ma siamo già OT.

    Notte!


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5268
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    DAC R2R Vs DS - Audio-GD R2R 2 Vs LKS Audio mh-da004 Empty Re: DAC R2R Vs DS - Audio-GD R2R 2 Vs LKS Audio mh-da004

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Gen 14, 2018 10:47 am

    Interessante, devo trovare assolutamente il modo di ascoltarne qualcuno, ma l'osservazione sulla "predilezione di genere" non sei il primo a cui sento farla.
    In un certo senso le caratteristiche che descrivi (e che ho ritrovato anche in opinioni di altri possessori) hanno effettivamente ragione d'essere per quei generi.

    Il disco che ho scelto è lo stra conosciuto Transformer di Lou Reed acquistato di recente meno di 1 mese.... in particolare nel primo brano il mitico Vicious, la voce di Lou è arretrata molto più che nel vinile
    non ho avuto tempo di ricollegare LKS e ascoltare lo stesso file, non ricordavo che la differenza fosse così grande, lo farò più tardi oppure domani.

    Occhio che spesso dipende dalle edizioni del disco... Tra i vari paesi e le annate, le release possono avere mixaggi profondamente diversi.
    Ti faccio un esempio: tutta la prima produzione dei R.E.M. aveva la caratteristica di mettere la voce di Stipe volutamente arretrata rispetto alla parte strumentale.
    Nelle release successive e nelle ristampe i gusti sono cambiati, la band credo abbia perso il controllo della distribuzione, è esplosa la loudness war...
    Oggi di Murmur ho tre versioni: vinile edizione UK del 1983, CD anni '90 mercato europeo e HDtracks... Nel primo la voce è arretrata come da archivio storico, nel CD siamo sullo stesso livello, nel digitale è leggermente avanzata.

    Il caso più eclatante è Monster: CD 1994 tutto sullo stesso livello, nei file di HDTracks sembra il mixaggio di un disco di Lana Del Rey tanto è avanzata la voce...  DAC R2R Vs DS - Audio-GD R2R 2 Vs LKS Audio mh-da004 650957
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    DAC R2R Vs DS - Audio-GD R2R 2 Vs LKS Audio mh-da004 Empty Re: DAC R2R Vs DS - Audio-GD R2R 2 Vs LKS Audio mh-da004

    Messaggio Da mc 73 Dom Gen 14, 2018 10:56 am

    mantraone ha scritto:... i confronti diretti sono sempre molto interessanti, soprattutto con il proprio impianto e nel proprio ambiente perché le differenze si evidenziano quasi subito.

    Dunque, ho collegato l'Audio-GD esattamente come è collegato l'LKS, stesso "tutto", cavi di connessione e cavo USB e anche quello di alimentazione.
    NB: l'Audio-GD R2R 2 è una macchina da 750-800 Euro mentre l'LKS Da0004 costa il doppio...

    Il costruttore Audio-GD provvede ad un primo rodaggio di 100 ore  dopo l'assemblaggio della macchina e questa macchina è stata usata dall'amico che me lo ha cortesemente prestato per almeno altrettante 100 ore.

    Non ho resistito ad ascoltare subito qualche brano....con pochi minuti di accensione il basso era lungo.... ma dopo 2-3 ore di riscaldamento del tutto... vabbè...

    la scena musicale è complessivamente più ampia dell'LKS e decisamente più stabile e ferma, anche se non a livello del mio DAC R2R di riferimento (vi ho già tediato e molti sapranno che adoro l'Aqua la Scala MK2) ovvio direte il la scala costa quasi 10 volte... ok ok.... hihih

    l'ariosita e la separazione sono molto belle, il senso di pulizia è notevole, migliore del concorrente in tecnologia DS.

    Anche la velocità nella riproduzione di transienti veloci direi sia superiore.

    La dinamica complessiva è a favore dell'R2R, nella riproduzione di musica sinfonica gli strumenti in secondo piano sono dinamicamente più "lontani" da quelli in primo piano ed unito ad una maggiore profondità della scena l'insieme ha una resa veramente notevole, bella disposizione dei piani orchestrali quando la registrazione "lo consente" ho alcuni DSD acquistati su nativeDSD e non li avevo mai gustati così bene.

    le voci maschili sono ben riprodotte e fisiche come devono essere (Gianmaria Testa e De Andrè, ma ho ascoltato qualche brani di un live di Ivan Graziani)

    però le ho trovate un tantino più arretrate rispetto all'LKS, niente di che, ma si nota. Direi che sulle voci a parte questo particolare le 2 macchine si equivalgono.

    la sezione delle basse frequenze, dopo 2 ore abbondanti di riscaldamento (ho lasciato suonare a bassissimo volume una playlist con un poco di tutto) è emersa bene, lievemente più profonda dell'LKS, controllata e granitica come piace a me.

    Qui l'R2R vince di qualche cosina.

    poi ultima prova, confronto con il vinile, stesso disco ascolti in parallelo e qui vi lascio con un piccolo "giallo" hihihhihihi Rolling Eyes  Rolling Eyes  Rolling Eyes

    Il disco che ho scelto è lo stra conosciuto Transformer di Lou Reed acquistato di recente meno di 1 mese.... in particolare nel primo brano il mitico Vicious, la voce di Lou è arretrata molto più che nel vinile
    non ho avuto tempo di ricollegare LKS e ascoltare lo stesso file, non ricordavo che la differenza fosse così grande, lo farò più tardi oppure domani.
    mentre sto scrivendo questo post sono andato a sentire su youtube ed in effetti la voce è mixata abbastanza bassa rispetto agli strumenti https://youtu.be/sM9JG-oQm1Y

    complessivamente ho ascoltato per 4 orette buone quasi tutti i generi con questo R2R niente da dire, affaticamento molto basso però mi sono reso conto che con il rock l'R2R sembra un tantino troppo perfettino.

    La mia libreria musicale è composta al 50% da Rock-Blues-Progressive e Indie Rock un 25% è Jazz e 25% rimanente Sinfonica, magari è solo questione di abitudine, di "educazione" musicale, ma il rock ascoltato con una riproduzione così pulita, precisa mi suona strano, perde un tantino di appeal... Boh... spero che l'amico mi lasci il suo DAC per una settimana così ci medito sopra questa faccenda vediamo come metabolizzo questa cosa...

    con le registrazioni pulite e acustiche del tipo l'Umplugged degli Alice in Chain (No Excuses per citare un brano incredibilmente ben registrato, dinamicissimo) tutto bene, ma quando la qualità scende, le registrazioni si fanno più impastate e meno dinamiche, il suono dell'R2R sembra contrastare l'insieme generale imponendo la sua "poco credibile" pulizia sonica, insomma soprattutto nei live è un tantino stucchevole (vediamo se trovo qualche esempio più tardi)....

    Ho scritto anche troppo...?

    Ecco, ma come suonerà il fratellone dell'R2R 2, l'R2R 7 che costa 3 volte? (e qui il confronto con il circa pariprezzo Venus in casa Denafrips è d'obbligo).

    Diciamo che il Pontus non mi aveva convinto (armoniche piatti troppo troppo asciutte), questo R2R 2 suona a mio giudizio complessivamente meglio e se i valori fossero rispettati anche per i fratelli più grandi? ma siamo già OT.

    Notte!

    Bella recensione.
    Io ho in arrivo lo stesso audio gd in versione bilanciata....vedremo..anzi sentiremo sunny


    _________________
    saluti Michele sunny
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2533
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 58
    Località : Bologna

    DAC R2R Vs DS - Audio-GD R2R 2 Vs LKS Audio mh-da004 Empty Re: DAC R2R Vs DS - Audio-GD R2R 2 Vs LKS Audio mh-da004

    Messaggio Da mantraone Dom Gen 14, 2018 11:26 pm

    JacksonPollock ha scritto:

    Occhio che spesso dipende dalle edizioni del disco... Tra i vari paesi e le annate, le release possono avere mixaggi profondamente diversi.
    Ti faccio un esempio: tutta la prima produzione dei R.E.M. aveva la caratteristica di mettere la voce di Stipe volutamente arretrata rispetto alla parte strumentale.
    Nelle release successive e nelle ristampe i gusti sono cambiati, la band credo abbia perso il controllo della distribuzione, è esplosa la loudness war...
    Oggi di Murmur ho tre versioni: vinile edizione UK del 1983, CD anni '90 mercato europeo e HDtracks... Nel primo la voce è arretrata come da archivio storico, nel CD siamo sullo stesso livello, nel digitale è leggermente avanzata.

    Il caso più eclatante è Monster: CD 1994 tutto sullo stesso livello, nei file di HDTracks sembra il mixaggio di un disco di Lana Del Rey tanto è avanzata la voce...  DAC R2R Vs DS - Audio-GD R2R 2 Vs LKS Audio mh-da004 650957

    si penso sia quello, ho provato anche su TIDAL la prima traccia è mixata con la voce bassa a parte i primi 10 secondi dove è più avanti.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2533
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 58
    Località : Bologna

    DAC R2R Vs DS - Audio-GD R2R 2 Vs LKS Audio mh-da004 Empty Re: DAC R2R Vs DS - Audio-GD R2R 2 Vs LKS Audio mh-da004

    Messaggio Da mantraone Dom Gen 14, 2018 11:41 pm

    Vi do un'ultimo aggiornamento.

    lo stesso amico che mi ha prestato l'R2R 2 mi ha dato un convertitore SPDIF per Raspberry interfacciabile con Roon.

    purtroppo è ora tarda, non posso alzare il volume per fare una valutazione puntuale, ma è un'altro pianeta!!!  cheers  cheers  cheers

    Già a 1 tacca di volume, sono tornato in USB per capire, il suono è diventato pieno e dinamico, mentre prima era piattarello e sottile. Direi anche più rotondo e dettagliato.

    Nei prossimi giorni vi faccio sapere meglio, ovviamente il DSD viene convertito da Roon però per i file PCM potrebbe essere un'ottima soluzione.

    l'oggetto che sto provando è questo: DIGIONE (NB anche isolatore galvanico)

    https://www.allo.com/sparky-eu/digione.html

    veramente tutto da esplorare, lo proverò anche sull'LKS perché a questo punto va fatta la comparazione anche con questo tipo di collegamento.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    DAC R2R Vs DS - Audio-GD R2R 2 Vs LKS Audio mh-da004 Empty Re: DAC R2R Vs DS - Audio-GD R2R 2 Vs LKS Audio mh-da004

    Messaggio Da Johnny1982 Lun Gen 15, 2018 12:00 am

    Ottimo prodotto l'allo... Non è il collegamento a fare la differenza ma il bassissimo jitter del dispositivo

    quando si sentono differenze fra usb e coassiale ... potrebbe essere che la USB non è implementata benissimo ... PS non è semplicissimo implementare bene una USB ... spesso l'm2tech usb -> Coax da risultati migliori dell'ingresso usb integrato nei dispositivi.


    _________________
    AMPLIFICAZTORI: Audio GD HE9, OTL Estro  Armonico
    DAC: Auralic Vega + Isolatore Intona Industrial, Cavi segnale e cuffie Autocostruiti Argento Occ Neotech o  Jupiter 6N Cryo, DragonFly Re, BLack, Oppo HA2SE
    Cuffie: Senny HD600 ed HD6xx  , HD25 e HD201, HifiMan he6 & Susvara, ZMF Auteur & Aeolus, Audeze LCD2 rev2, Grado 80 Auricolari: VE Monk, HiFiMan ES100, Nuforce ecd3
    Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    frakalle
    frakalle
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 03.02.13
    Età : 67
    Località : MB

    DAC R2R Vs DS - Audio-GD R2R 2 Vs LKS Audio mh-da004 Empty Re: DAC R2R Vs DS - Audio-GD R2R 2 Vs LKS Audio mh-da004

    Messaggio Da frakalle Lun Gen 15, 2018 7:59 pm

    Seguo con molto interesse
    da tempo vorrei provare un dac R2R , lo userei per migliorare l'ascolto dei CD. Ora ascolto con un un Rotel RCD1070.


    _________________
    "Qualcuno ci ha mai promesso qualcosa? E allora perché attendiamo?”
    C.Pavese
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2533
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 58
    Località : Bologna

    DAC R2R Vs DS - Audio-GD R2R 2 Vs LKS Audio mh-da004 Empty Re: DAC R2R Vs DS - Audio-GD R2R 2 Vs LKS Audio mh-da004

    Messaggio Da mantraone Mer Gen 17, 2018 12:30 am

    frakalle ha scritto:Seguo con molto interesse
    da tempo vorrei provare un dac R2R , lo userei per migliorare l'ascolto dei CD. Ora ascolto con un  un Rotel RCD1070.

    secondo me prezzo prestazioni l'Audio GD R2R 1 è difficile da battere. In SPDIF dal tuo CD non dovrebbe sbagliare e hai un DAC per la liquida super pronto.

    Notte


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2533
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 58
    Località : Bologna

    DAC R2R Vs DS - Audio-GD R2R 2 Vs LKS Audio mh-da004 Empty Re: DAC R2R Vs DS - Audio-GD R2R 2 Vs LKS Audio mh-da004

    Messaggio Da mantraone Mer Gen 17, 2018 12:40 am

    Questa sera con un amico abbiamo fatto il medesimo confronto con interfaccia SPDIF attraverso il DIGIONE interfacciato da Roon.

    Anche l'LKS andava molto bene, suono più corposo e anche la dinamica ne ha giovato.

    nel confronto diretto entrambi abbiamo notato che il DAC con chip Sabre, anzi doppio Sabre era più dettagliato nella gamma medio bassa, direi unico punto veramente a favore.

    per il resto l'R2R era indubbiamente più veloce e con un basso più deciso anche se come dicevo con un pizzico di dettaglio in meno.

    La differenza rispetto alla USB, notevole, penso che in attesa di un player I2S si spera "definitivo" questo DIGIONE regala belle emozioni nella riproduzione musicale.

    la coerenza complessiva ne giovava l'emissione sembrava ulteriormente naturale e l'ascolto molto piacevole e poco affaticante anzi pochissimo il desiderio era sempre quello di alzare il volume... eheheh

    scena musicale molto ampia e a fuoco, ma decisamente non ancora ai livelli da me ascoltati nel mio impianto con l'Aqua La Scala Mk2  Rolling Eyes (ok ok costa 7 o 8 volte questo DAC lo so ma per dare un riferimento in termini di stabilità della scena, collocazione degli strumenti e separazione).

    Notte....


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    Telstar
    Telstar
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 325
    Data d'iscrizione : 16.04.12
    Località : Milano

    DAC R2R Vs DS - Audio-GD R2R 2 Vs LKS Audio mh-da004 Empty Re: DAC R2R Vs DS - Audio-GD R2R 2 Vs LKS Audio mh-da004

    Messaggio Da Telstar Gio Gen 18, 2018 10:21 pm

    mantraone ha scritto:...

    Attento che gli R2R audio-gd hanno "qualche problemino" (le misure seguenti fanno sostanzialmente schifo):
    http://www.superbestaudiofriends.org/index.php?threads/audio-gd-singularity-19-dac-measurements.4135/

    Holo audio e Denafrips (per restare in cina) non sembrano avere di questi problemi.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2533
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 58
    Località : Bologna

    DAC R2R Vs DS - Audio-GD R2R 2 Vs LKS Audio mh-da004 Empty Re: DAC R2R Vs DS - Audio-GD R2R 2 Vs LKS Audio mh-da004

    Messaggio Da mantraone Gio Gen 18, 2018 11:14 pm

    Telstar ha scritto:

    Attento che gli R2R audio-gd hanno "qualche problemino" (le misure seguenti fanno sostanzialmente schifo):
    http://www.superbestaudiofriends.org/index.php?threads/audio-gd-singularity-19-dac-measurements.4135/

    Holo audio e Denafrips (per restare in cina) non sembrano avere di questi problemi.

    anche l'Ares della Denafrips non sembra il massimo se guardiamo le misure....

    Li hai ascoltati li conosci altri R2R?

    Anche l'holo Spring3 sembra molto interessante ma l'hanno descritto come abbastanza "morbito". L'audio-GR R2R 2 è veloce e con lo SPDIF come ho scritto sopra era veramente molto buono....

    voglio riascoltare il Pontus se riesco con lo SPDIF.

    Il mio riferimento è l'aqua la scala mk2 mi piacerebbe un DAC che ci si avvicina soprattutto nella ricostruzione della scena musicale e della naturalezza di emissione. Beh il basso era in assoluto i più bello ascoltato, profondo, granitico e descritto perfettamente.



    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    Telstar
    Telstar
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 325
    Data d'iscrizione : 16.04.12
    Località : Milano

    DAC R2R Vs DS - Audio-GD R2R 2 Vs LKS Audio mh-da004 Empty Re: DAC R2R Vs DS - Audio-GD R2R 2 Vs LKS Audio mh-da004

    Messaggio Da Telstar Gio Gen 18, 2018 11:25 pm

    mantraone ha scritto:

    anche l'Ares della Denafrips non sembra il massimo se guardiamo le misure....

    No, ma problemi non ne ha.

    mantraone ha scritto:
    Li hai ascoltati li conosci altri R2R?

    Anche l'holo Spring3 sembra molto interessante ma l'hanno descritto come abbastanza "morbito". L'audio-GR R2R 2 è veloce e con lo SPDIF come ho scritto sopra era veramente molto buono....

    voglio riascoltare il Pontus se riesco con lo SPDIF.

    Il mio riferimento è l'aqua la scala mk2 mi piacerebbe un DAC che ci si avvicina soprattutto nella ricostruzione della scena musicale e della naturalezza di emissione. Beh il basso era in assoluto i più bello ascoltato, profondo, granitico e descritto perfettamente.

    Purtroppo no, non i cinesi. Ho esperienza con MSB, Metrum (i modelli vecchi) e diversi DAC coi pcm1704, tra cui lec-tor, e il mio (audio-gd). Di Aqua ho ascoltato i primissimi dac quando li presentarono al milano highend con buone impressioni. Il mio riferimento è il MSB platinum dac iv.
    Io cmq ho deciso di prendere un Metrum Jade, appena avrò sistemato l'ampli (sigh).
    Su quel forum ci sono dei thread interessanti riguardo i vari dac r2r e ti puoi fare qualche idea.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2533
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 58
    Località : Bologna

    DAC R2R Vs DS - Audio-GD R2R 2 Vs LKS Audio mh-da004 Empty Re: DAC R2R Vs DS - Audio-GD R2R 2 Vs LKS Audio mh-da004

    Messaggio Da mantraone Gio Gen 18, 2018 11:40 pm

    Telstar ha scritto:

    Attento che gli R2R audio-gd hanno "qualche problemino" (le misure seguenti fanno sostanzialmente schifo):
    http://www.superbestaudiofriends.org/index.php?threads/audio-gd-singularity-19-dac-measurements.4135/

    Holo audio e Denafrips (per restare in cina) non sembrano avere di questi problemi.

    Riesci a trovare le prove strumentali di questi 2 modelli che mi interessano? (R2R 7 e R2R 1)

    http://www.audio-gd.com/R2R/R2R7/R2R7EN.htm

    http://www.audio-gd.com/R2R/R2R1/R2R1EN.htm


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    Telstar
    Telstar
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 325
    Data d'iscrizione : 16.04.12
    Località : Milano

    DAC R2R Vs DS - Audio-GD R2R 2 Vs LKS Audio mh-da004 Empty Re: DAC R2R Vs DS - Audio-GD R2R 2 Vs LKS Audio mh-da004

    Messaggio Da Telstar Ven Gen 19, 2018 3:10 pm

    mantraone ha scritto:
    Riesci a trovare le prove strumentali di questi 2 modelli che mi interessano? (R2R 7 e R2R 1)

    http://www.audio-gd.com/R2R/R2R7/R2R7EN.htm

    http://www.audio-gd.com/R2R/R2R1/R2R1EN.htm

    No, non le hanno fatte. Ma onestamente io non prenderei r2r a discreti da Audio-gd a questo giro. Alternative ce ne sono tante (un Master 7 usato per esempio).


    _________________
    Fanless PC > XXhighend PCM@352,5k > Singxer f1 USB-i2s > Audio-gd DAC19DSP NOS mode > Siltech g5 RCA > My_ref_FE mono > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione Lessloss e TNT-TTS
    ascaso
    ascaso
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 79
    Data d'iscrizione : 21.01.14
    Età : 58
    Località : Sestri - Zena

    DAC R2R Vs DS - Audio-GD R2R 2 Vs LKS Audio mh-da004 Empty Re: DAC R2R Vs DS - Audio-GD R2R 2 Vs LKS Audio mh-da004

    Messaggio Da ascaso Gio Feb 01, 2018 7:23 pm

    Bella la recensione sul R2R 2.
    Ho appena acqustato un NFB 1 Amp (sta suonando proprio ora come pre collegato al mio Metrum Octave) e guardo con interesse al R2R 1.
    Non so cosa aspettarmi però (anche confrontato con l'Octave)
    Qualcuno mi può aiutare ?
    Lu
    Gilmour79
    Gilmour79
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 20.04.13

    DAC R2R Vs DS - Audio-GD R2R 2 Vs LKS Audio mh-da004 Empty Re: DAC R2R Vs DS - Audio-GD R2R 2 Vs LKS Audio mh-da004

    Messaggio Da Gilmour79 Lun Mar 12, 2018 5:08 pm

    ciao a tutti, ho appena fatto un investimento (se vogliamo dir così), e ho appena comprato il dac audio gd R2R 2 che sto attendendo arrivi dalla Cina (Mr Kingwa dice di averlo già spedito, speriamo non lo trattengano troppo alla dogana). Arrivo già da un audio Gd (il 3.32), e vorrei provare a sfruttare l'uscita i2s del Dac con Volumio installato su sparky digi. Usavo già Volumio in precedenza e ne ero soddisfatto, ma cercavo da tempo un Dac che potesse dare un maggior calore al suono del mio impianto, oltre al fatto che questa uscita i2s mi stuzzica da tempo. Vediamo cosa ne viene fuori


    _________________
    AMPLIFICATORE: Hegel h70; DIFFUSORI: B&W cm5 s1; LETTORE DI RETE/DAC: Audio Gd R2r 2 + Volumio; GIRADISCHI: Clearaudio Emotion; TESTINA: Grado Sonata Statement II; PREPHONO: Clearaudio Basic Limited; LETTORE CD:Micromega Cd3 CAVO SEGNALE: Vdh102MkIII; CAVI POTENZA: Vdh the snowline; CAVO ALIMENTAZIONE: modello auto costruito TNT "Merlino"
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2533
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 58
    Località : Bologna

    DAC R2R Vs DS - Audio-GD R2R 2 Vs LKS Audio mh-da004 Empty Re: DAC R2R Vs DS - Audio-GD R2R 2 Vs LKS Audio mh-da004

    Messaggio Da mantraone Lun Mar 12, 2018 9:55 pm

    Gilmour79 ha scritto:ciao a tutti, ho appena fatto un investimento (se vogliamo dir così), e ho appena comprato il dac audio gd R2R 2 che sto attendendo arrivi dalla Cina (Mr Kingwa dice di averlo già spedito, speriamo non lo trattengano troppo alla dogana). Arrivo già da un audio Gd (il 3.32), e vorrei provare a sfruttare l'uscita i2s del Dac con Volumio installato su sparky digi. Usavo già Volumio in precedenza e ne ero soddisfatto, ma cercavo da tempo un Dac che potesse dare un maggior calore al suono del mio impianto, oltre al fatto che questa uscita i2s mi stuzzica da tempo. Vediamo cosa ne viene fuori

    Con il PC audiofilo l'Audio-GD R2R 2 non andava affatto bene, magari sbagliavo qualche cosa io. Andava molto meglio con il DigiOne collegato via SPDIF.

    Ovviamente fai benissimo a tentare la via I2S, posta la tua esperienza in merito quando ti arriverà anche il DAC. Al solito i cavi RCA sono molto influenti, cerca un abbinamento che lo faccia rendere al meglio.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    Gilmour79
    Gilmour79
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 20.04.13

    DAC R2R Vs DS - Audio-GD R2R 2 Vs LKS Audio mh-da004 Empty Re: DAC R2R Vs DS - Audio-GD R2R 2 Vs LKS Audio mh-da004

    Messaggio Da Gilmour79 Mar Mar 20, 2018 5:29 pm

    Ciao a tutti, ieri a pranzo mi è arrivato l’R2R 2 di Audio Gd. Allora intanto esteticamente si presente bene e da generalmente un impressione di buona qualità costruttiva. Inizialmente (più per la fretta di sentire se funzionava) ho provato il tutto attaccando via Usb allo streamer preso da Audiophonics con Volumio pre installato

    (https://www.audiophonics.fr/en/allo/sparkdigi-lte-i2s-i2s-lvds-network-player-audio-gd-compatible-p-12131.html?search_query=lvds&fast_search=fs)

    e fatto funzionare soltanto con Airplay dal telefono. Fin qui nulla di particolarmente sconvolgente. Ho sentito fin da subito che il Dac in questione ha un sound maggiormente analogico rispetto al precedente (audiogd 3.32), con un basso bello presente e in generale una buona dinamicità. La sera avendo più tempo mi sono cimentato in quello che era lo scopo dell’acquisto ovvero collegare lo streamer di Audiophonics alla presa i2s via HDMI. Sono partito con "The imagine project" di Herbie Hancock ed in particolare le prime due tracce, Imagine e Don't give up. Il suono riprodotto ora è decisamente diverso, molto più coinvolgente, strumenti tutti ben presenti, basso bello pieno e dinamica generale veramente buona. Cambiando genere sono andato sui Dave Matthews Band, varie canzoni dove fosse presente sia la dimensione acustica che elettrica, qui devo dire che forse si nota il carattere meno avvezzo ai suoni rock di questo dac con sempre un buon risultato. Sono poi passato a Miles Davis, John Coltrane, Radiohead, Rolling Stones, Herbie Hancock versione Funk, Black Sabbath e qualche altra canzoncina tanto per provare vari generi. In generale posso dire che con questo tipo di presa (i2s, l'usb dovrei provarlo via cavo Ethernet dal Nas non in Airplay), il miglioramento è stato netto, un suono caldo, con tutti gli strumenti al centro della stanza, un basso come le mie CM5 non avevano mai riprodotto e in generale la sensazione che tutto fosse equilibrato e per mio gusto personale non troppo digitale. Posso dire di essere soddisfatto pienamente, voglio provare adesso qualche DSD, avendo provato solo flac 44/16 e al Max 96/24...come già premesso (ma la mia è una prima impressione), forse questo dac si adatta più ai suoni jazz e musica classica, ma non mi pare ci sia una perdita di dettagli o problemi di rumore come ho letto da qualche parte (merito dell'i2s?). vediamo con il tempo come si comporta se la mia prima impressione (veramente positiva, ovviamente rispetto a ciò che volevo ottenere), è veramente confermata


    _________________
    AMPLIFICATORE: Hegel h70; DIFFUSORI: B&W cm5 s1; LETTORE DI RETE/DAC: Audio Gd R2r 2 + Volumio; GIRADISCHI: Clearaudio Emotion; TESTINA: Grado Sonata Statement II; PREPHONO: Clearaudio Basic Limited; LETTORE CD:Micromega Cd3 CAVO SEGNALE: Vdh102MkIII; CAVI POTENZA: Vdh the snowline; CAVO ALIMENTAZIONE: modello auto costruito TNT "Merlino"
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2533
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 58
    Località : Bologna

    DAC R2R Vs DS - Audio-GD R2R 2 Vs LKS Audio mh-da004 Empty Re: DAC R2R Vs DS - Audio-GD R2R 2 Vs LKS Audio mh-da004

    Messaggio Da mantraone Mar Mar 20, 2018 7:10 pm

    Gilmour79 ha scritto:Ciao a tutti, ieri a pranzo mi è arrivato l’R2R 2 di Audio Gd. Allora intanto esteticamente si presente bene e da generalmente un impressione di buona qualità costruttiva. Inizialmente (più per la fretta di sentire se funzionava) ho provato il tutto attaccando via Usb allo streamer preso da Audiophonics con Volumio pre installato

    (https://www.audiophonics.fr/en/allo/sparkdigi-lte-i2s-i2s-lvds-network-player-audio-gd-compatible-p-12131.html?search_query=lvds&fast_search=fs)

    e fatto funzionare soltanto con Airplay dal telefono. Fin qui nulla di particolarmente sconvolgente. Ho sentito fin da subito che il Dac in questione ha un sound maggiormente analogico rispetto al precedente (audiogd 3.32), con un basso bello presente e in generale una buona dinamicità. La sera avendo più tempo mi sono cimentato in quello che era lo scopo dell’acquisto ovvero collegare lo streamer di Audiophonics alla presa i2s via HDMI. Sono partito con "The imagine project" di Herbie Hancock ed in particolare le prime due tracce, Imagine e Don't give up. Il suono riprodotto ora è decisamente diverso, molto più coinvolgente, strumenti tutti ben presenti, basso bello pieno e dinamica generale veramente buona. Cambiando genere sono andato sui Dave Matthews Band, varie canzoni dove fosse presente sia la dimensione acustica che elettrica, qui devo dire che forse si nota il carattere meno avvezzo ai suoni rock di questo dac con sempre un buon risultato. Sono poi passato a Miles Davis, John Coltrane, Radiohead, Rolling Stones, Herbie Hancock versione Funk, Black Sabbath e qualche altra canzoncina tanto per provare vari generi. In generale posso dire che con questo tipo di presa (i2s, l'usb dovrei provarlo via cavo Ethernet dal Nas non in Airplay), il miglioramento è stato netto, un suono caldo, con tutti gli strumenti al centro della stanza, un basso come le mie CM5 non avevano mai riprodotto e in generale la sensazione che tutto fosse equilibrato e per mio gusto personale non troppo digitale. Posso dire di essere soddisfatto pienamente, voglio provare adesso qualche DSD, avendo provato solo flac 44/16 e al Max 96/24...come già premesso (ma la mia è una prima impressione), forse questo dac si adatta più ai suoni jazz e musica classica, ma non mi pare ci sia una perdita di dettagli o problemi di rumore come ho letto da qualche parte (merito dell'i2s?). vediamo con il tempo come si comporta se la mia prima impressione (veramente positiva, ovviamente rispetto a ciò che volevo ottenere), è veramente confermata

    Sicuramente interessante l'I2S viene confermata l'interfaccia per eccellenza per pilotare al meglio i DAC moderni provvisti di questa interfaccia.

    sarei curioso di capire se il tuo R2R-2 Audio-GD, con il basso acustico, tipo contrabbasso, noti una perdita di dettaglio, della trama acustica delle vibrazioni dello strumento, ma anche delle "sporcature" quei suoni emessi dai colpi che spesso le corde emettono quando colpiscono la tastiera dello strumento, che rendono tutta la parte emotiva e live dell'ascolto, Via USB come detto in precedenza era molto "liscio" aveva energia ma troppo poco dettaglio rispetto al mio precedente DAC.

    Se in I2S rispetto all'USB questo tratto migliora è un altro elemento importante a suo favore.



    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    SALVOLOPRESTI
    SALVOLOPRESTI
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 1
    Data d'iscrizione : 12.10.18
    Età : 72
    Località : CATANIA

    DAC R2R Vs DS - Audio-GD R2R 2 Vs LKS Audio mh-da004 Empty AUDIO GD R2R 1

    Messaggio Da SALVOLOPRESTI Ven Ott 12, 2018 6:48 pm

    Un saluto a tutti ...........da pochi minuti registrato ... Ho provato diversi DAC che prevalentemente utilizzo come DAC esterni al Cocktail Audio X 12 , migliorandone la qualita' di riproduzione rispetto al DAC interno. Poiche' utilizzo alternando n. 2 Preamplificatori un unico finale e quindi due DAC ,spesso ho notato differenze importanti tra i vari DAC provati ( TEAC UD H01 - PS AUDIO DIGITAL LINK 3 - HEGEL HD 11- WADIA 121 - )
    SONO IN ATTESA di un AUDIO GD R2R 1  .... penso che arrivi la prossima settimana e vedro' poco per volta di confrontarlo al WADIA 121 ... l'unico DAC che e' rimasto nel mio setup-
    applausi

    DIFFRENZE TRA I DAC da me provati CON IL MIO SETUP : Diffusori DYNAUDIO FOCUS 260 - PRE A VALVOLE AUDIOZEN QUATTRO- FINALE AUDIOZEN LYSIOS- COCKTAIL AUDIO X 12 - MARANTZ SACD 7003- PRE PRIMARE P30 -

    HEGEL HD 11- GRAN BEL DAC forse sottovalutato !!! clinico e dettagliato su alte frequenze ( voci leggermente avanzate ) bassi profondi e controllati- Poiche' suono il Pianoforte ...ho trovato la timbrica eccellente....venduto per far posto al AUDIO GD R2R 1 ( SPERIAMO BENE!! )
    PS AUDIO DIGITAL LINK 3- basse frequenze meno controllate rispetto ad HEGEL e tantino lunghe .... meno raffinato su voci ... strumenti acustici ma con il Rock un grabde fronte sonoro !!! predilige la quantita' alla qualita' ( almeno a mio giudizio ) comunque un buon Dac !!
    WADIA 121 ... MI SEMBRA UN COMPROMESSO una via di mezzo tra HEGEL E PS AUDIO- Mai affaticante !!! un equilibrio su tutte le frequenze anche se con minor dinamica del PS AUDIO ma in generale direi RAFFINATO ( non credevo che ESS SABRE 9018 suonasse cosi' morbido ! ) Con l'arrivo del suo alimentatore dedicato credo che migliorera' la dinamica in generale -
    Embarassed

    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    DAC R2R Vs DS - Audio-GD R2R 2 Vs LKS Audio mh-da004 Empty Re: DAC R2R Vs DS - Audio-GD R2R 2 Vs LKS Audio mh-da004

    Messaggio Da Ospite Ven Ott 12, 2018 8:04 pm

    JacksonPollock ha scritto:Interessante, devo trovare assolutamente il modo di ascoltarne qualcuno, ma l'osservazione sulla "predilezione di genere" non sei il primo a cui sento farla.
    In un certo senso le caratteristiche che descrivi (e che ho ritrovato anche in opinioni di altri possessori) hanno effettivamente ragione d'essere per quei generi.



    Occhio che spesso dipende dalle edizioni del disco... Tra i vari paesi e le annate, le release possono avere mixaggi profondamente diversi.
    Ti faccio un esempio: tutta la prima produzione dei R.E.M. aveva la caratteristica di mettere la voce di Stipe volutamente arretrata rispetto alla parte strumentale.
    Nelle release successive e nelle ristampe i gusti sono cambiati, la band credo abbia perso il controllo della distribuzione, è esplosa la loudness war...
    Oggi di Murmur ho tre versioni: vinile edizione UK del 1983, CD anni '90 mercato europeo e HDtracks... Nel primo la voce è arretrata come da archivio storico, nel CD siamo sullo stesso livello, nel digitale è leggermente avanzata.

    Il caso più eclatante è Monster: CD 1994 tutto sullo stesso livello, nei file di HDTracks sembra il mixaggio di un disco di Lana Del Rey tanto è avanzata la voce...  DAC R2R Vs DS - Audio-GD R2R 2 Vs LKS Audio mh-da004 650957

    profondamente d'accordo la qualità la fa la sorgente e basta, su tutta la linea , poi cosa restituiscono l'impianto/stanza e orecchie è n'altro paio di maniche.

      La data/ora di oggi è Ven Set 20, 2024 7:37 am