Da phaeton Dom Dic 31 2017, 13:46
Johnny, non e' quello che guadagna Abyss, come ha scritto Carlo.....
diciamo che la PincopalloCuffie Inc con un ipotesi di vendita di 100 cuffie spende per singola cuffia 1000$, inclusi materiali (che ricordo sono la parte assolutamente minore del progetto), lavoro umano, R&D, marketing, supporto post-vendita (stoccaggio di parti spare), spese di amministrazione, tasse, spese per gli interessi sul finanziamento iniziale, oppure spese finanziare sul fermo del capitale se il finanziamento e' autonomo .
per vendere con un ricavo diciamo che la gira al distributore a 1500$.
il distributore ha gli stessi costi umani e di marketing, piu' la movimentazione, l'eventuale garanzia/supporto, lo stoccaggio, l'assicurazione e il fermo finanziario dell'investimento finche' non vende. diciamo che il tutto gli costa 500$ a cuffia con una stima di vendita di 10 cuffie (ci sono vari distributori WW ovviamente, ne suppongo 10).
per vendere con un ricavo diciamo che la gira al negozio a 3000$.
il negozio ha sostanzialmente solo il problema del fermo del capitale, piu' la gestione del negozio se fisico, eventualmente una piccola attivita' di marketing. diciamo che per avere un ricavo deve vendere la cuffia tra 4000$ e 4500$.
et voila', una cuffia che di materiali probabilmente e' meno di 400$ e' schizzata a 4000$
due considerazioni:
- e' sempre sbagliato valutare una attivita' commerciale dal punto di vista dell'amatore/hobbista che ha solo il costo del materiale;
- i costi non di materiale vengono enormemente abbattuti all'aumentare dei pezzi venduti, quasi in modo lineare, e vengono molto abbattuti in base al posizionamento che vogliamo dare, piu' e' alto piu' le spese di marketing e "posizionamento" sono alte, e siccome piu' e' alto il posizionamento meno pezzi vendo, aumenta in modo esponenziale la spesa per cuffia.
quanto sopra e' solo un esempio non riferito ad alcuna cuffia o marca specifica ovviamente. ed altrettanto ovviamente, e' puramente teorico, in quanto oggi sostanzialmente il prezzo si fa in modo "marketing" relativamente al posizionamento che vogliamo dare all'oggetto, alle stime di vendita in quello specifico segmento in quello specifico periodo, al ritorno eventuale su proposte future. la 009 non ha sicuramente 500€ di materiali, come come la Utopia e la LCD4 non ne hanno 400€ e la Susvara non ne ha 600€. per non parlare di Shangri-La e HE1.