Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ronzio da una canale
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Ronzio da una canale

Fra
    Fra
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1606

Ronzio da una canale Empty Ronzio da una canale

Messaggio Da Fra Lun Dic 25 2017, 23:44

Salve di nuovo!

Ultimamente rompo le scatole spesso...
    Il mio ampli l’ha sempre fatto un po’, ma ultimamente sta succedendo spesso e il problema non se ne va da solo dopo un po’, come succedeva prima.

Si sente un ronzio, fruscio, rumore, come lo si voglia chiamare, solo dal lato sinistro. È piuttosto forte e non cambia se cambio la manopola del volume, il selettore di ingresso, sposto il balance tutto a destra, stacco i cavi delle sorgenti, cambio il cavo di alimentazione, gli cambio la presa, gli tolgo la massa, scambio le casse, provo con altre casse, etc...

Insomma, qualche prova l’ho fatta e il ronzio è rimasto. Ho spento e lasciato raffreddare il Venticinque. Una volta acceso il rumore è tornato, anche se meno spesso.

Posso provare a invertire le valvole (nuove, cambiate da un laboratorio) tra destra e sinistra per vedere se il rumore cambia canale.

È capitato a qualcuno qualcosa di simile? Idee sulla possibile causa?

Grazie,
    Francesco

Sorgenti Liquida: Roon + HQPlayer + Qobuz
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11285

Ronzio da una canale Empty Re: Ronzio da una canale

Messaggio Da phaeton Mar Dic 26 2017, 08:45

viste le prove, escluderei un rumore indotto esternamente, quindi la causa e' endogena al tuo ampli.

devi specificare se si tratta di un ronzio (50Hz o 100Hz) o di un fruscio (tipo rumore di una radio non sintonizzata), poiche' le cause sono diverse.

invertire le valvole ha senso. inizia con quelle piccole di segnale e verifica. poi rimettile a posto come prima e inverti i tubi di potenza.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3194

Messaggio Da mariovalvola Mar Dic 26 2017, 09:17

Prima di toccarle, segnatele con un pennarello e fai una foto per poterle rimettere nella posizione originaria dopo i ripetuti cambiamenti.
    Colgo l'occasione di segnalare l'incongruenza dei dati in rete. Sono comicamente errati se per "pura" classe A si intende la classe A.
    https://frank.pocnet.net/sheets/127/6/6L6G.pdf
    Le cause possono essere molteplici. Perdita d'isolamento tra catodo e filamento di un tubo? Qualche saldatura fredda? (prova con qualche oggetto di legno a picchiettare i componenti stando attento e usando altoparlanti di prova non le casse acustiche più belle disponibili)). Purtroppo, non ho lo schema dell'ampli.
    Fra
    Fra
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Fra Mar Dic 26 2017, 10:43

Mario, Phaeton, grazie mille per le risposte!

Il ronzio non è periodico, a frequenza più o meno fissa, ma più tipo radio che gracchia. Un disturbo dalla rete elettrica sarebbe in effetti a 50 Hz o multipli.

Stamattina, prima di leggere i vostri post, ho invertito le valvole di potenza destre e sinistre, in fondo quelle sono le valvole nuove, le pre non le ho mai toccate.

Fin’ora nessun fruscio, tutto silenzioso quando non c’è sorgente e suona normale quando c’è qualcosa da suonare. Rimane il suono di queste JJ 5881 che non mi piace granché, ma quella è un’altra storia!

Forse era solo una valvola che non faceva contatto bene, potrebbe essere?

Francesco

phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11285

Messaggio Da phaeton Mar Dic 26 2017, 11:14

potrebbe.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Mar Dic 26 2017, 11:42

Se davvero utilizzavi delle 6L6G e non GC, dovresti riuscire a trovarle agevolmente. Ricordati che le G presentano valori massimi inferiori. E' strano che come alternativa si utilizzino le 5881 che sono più simili alle GC. Il titolare, il grande Sig. Mariani, che dovrebbe essere ancora vivo, che dice?
    Fra
    Fra
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Fra Mar Dic 26 2017, 15:37

Grazie Mario,

In realtà il vecchio sito Graaf dice:
    <<L’amplificatore funziona in pura classe A e utilizza, in ognuna delle due sezioni di potenza, due tetrodi a fascio 5881 (6L6).>> (http://www.itcol.com/graaf/venticinque.htm)

Quindi le 5881 dovrebbero andar bene.
    Causa vari traslochi (in varie nazioni) e conseguente rimescolamento di tutto, non riesco a trovare il manuale, so che sta da qualche parte ma nella scatola originale dell’ampli non c’è, ma credo che il sito sia corretto. Anche le Sovtek che avevo prima riportavano “5881 / 6L6WGC”.

Insomma, riposizionare le valvole sembra avere risolto il problema. Tornerò al più presto alle Sovtek sperando ti ritrovare il suono che avevo fino a prima della riparazione e sostituzione tubi. Se ne è accorta anche mia moglie, vuol dire che davvero suonano diverse, queste JJ...

Grazie mille davvero per i consigli e buon natale!
    Francesco

mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Mar Dic 26 2017, 16:59

Sul funzionamento in classe A, se usano la 6L6 normale, avrei delle perplessità. Con la GC/5881 (in grado di gestire maggiori tensioni e correnti) vorrei vedere. Fino a 18W, 20W 22W forse potrebbe anche farcela. Oltre, vorrei verificare.
    La 6L6G non è uguale alla 5881. Dove funge la 6L6G potrebbe andare la 5881. In certi casi, dove si usa la 5881, la 6L6G non potrebbe essere usata.
    La 6L6 GC e la 5881 sono ragionevolmente intercambiabili ma la 6L6 GC ha ancora limiti più alti della 5881 in termini di massima dissipazione anodica e tensione anodica
    http://www.mif.pg.gda.pl/homepages/frank/sheets/093/6/6L6GC.pdf
    https://frank.pocnet.net/sheets/127/5/5881.pdf
    roccacci
    roccacci
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 927

Messaggio Da roccacci Mar Dic 26 2017, 22:24

Fra ha scritto:Salve di nuovo!

Ultimamente rompo le scatole spesso...
    Il mio ampli l’ha sempre fatto un po’, ma ultimamente sta succedendo spesso e il problema non se ne va da solo dopo un po’, come succedeva prima.

Si sente un ronzio, fruscio, rumore, come lo si voglia chiamare, solo dal lato sinistro. È piuttosto forte e non cambia se cambio la manopola del volume, il selettore di ingresso, sposto il balance tutto a destra, stacco i cavi delle sorgenti, cambio il cavo di alimentazione, gli cambio la presa, gli tolgo la massa, scambio le casse, provo con altre casse, etc...

Insomma, qualche prova l’ho fatta e il ronzio è rimasto. Ho spento e lasciato raffreddare il Venticinque. Una volta acceso il rumore è tornato, anche se meno spesso.

Posso provare a invertire le valvole (nuove, cambiate da un laboratorio) tra destra e sinistra per vedere se il rumore cambia canale.

È capitato a qualcuno qualcosa di simile? Idee sulla possibile causa?

Grazie,
    Francesco
    Hai provato a pulite i piedini delle valvole?

Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Fra Mer Dic 27 2017, 07:57

Come dicevo, dopo aver scambiato le valvole destre/sinistre il problema sembra essere sparito. Ieri in tutto il giorno non è successo nemmeno una volta. Probabilmente una valvola si era leggermente spostata col trasporto...

Francesco

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven Nov 22 2024, 08:28