Rieccomi qua!
Non farò una disamina dettagliata come fece PPP per il suo 50GM, non ne sarei minimamente in grado, ma vi riporto le mie impressioni.
Le 6L6GC-Svetlana Winged C sono arrivate la scorsa settimana, con tanto di tasse doganali da pagare (ma non avevo pagato l'IVA UK, non mi lamento) e con tanto di postino che ha fatto cadere la scatola per le scale
. Nonostante tutto, sono arrivate sane e funzionanti!
Prima di tutto, le Winged C sono più grandi sia delle Sovtek e soprattutto delle JJ. Rispetto a quest'ultime, il diametro è un po' piu grande ma soprattutto saranno quasi 1 cm più alte. Fortunatamente avevo spazio nel cabinet, ma ora arrivano quasi fino alla griglia superiore.
Insomma, installate, acceso l'ampli e... tutta un'altra musica! I bassi sono tornati quelli a cui ero abituato, senza però perdere nulla in alto. E solo al primo ascolto, aspettandomi che eventuali spigoli si sarebbero smussati con un po' di rodaggio.
Però...
Ebbene sì, c'era un però. Con sorgenti prevalentemente Jazz acustiche, tutto ok. Per esempio, "55/21" di Musica nuda, quasi solo contrabbasso e voce, suonava splendidamente. Con cose più elettriche invece rimaneva un po' stancante, soprattutto per i medi/alti, con ancora qualche carenza nei bassi più profondi.
Come avevo accennato, questo cambio valvole è coinciso con un cambio casse. Si tratta di casse da stand con grosso modo le stesse dimensioni, ma comunque molto diverse tra loro. Ho quindi cominciato a fare qualche prova rimettendo le vecchie Chario, anche se una delle due ha un tweeter che non suona più. Bene, le Chario erano più riposanti di nuovo, con i medi un po' indietro, ma questa credo sia un po' parte della loro filosofia costruttiva. I nuovi diffusori però li avevo sentiti prima di comprarli, confrontandoli con altri in negozio e a memoria con le mie Chario. Quelli che ho comprato alla fine erano di gran lunga più definiti e piacevoli degli Spendor A2 e A6R che avevo provato in negozio. L'ampli però non era il mio, perché l'avevo portato con me ma una valvola aveva smesso di funzionare, quindi abbiamo preso uno stato solido che avevano là.
Insomma, qualcosa non mi tornava. Ero diventato sordo quando ho scelto le casse nuove, per poi ritornare normale dopo? Oppure? Sono cresciuto a pane e U2 e non poteva essere che Achtung Baby mi stancasse d'un tratto.
Leggendo i post di PPP sul GM50, ho deciso di cambiare anche le 3 Sovtek 6922 della sezione pre nel mio Venticinque. Leggendo un po' in giro e senza volermi addentrare in ricerche senza fine, ho preso delle Reflector 6H23p-EB (NOS, ottobre 86 a giudicare dalla scritta sul vetro). Avevo trovato un simpatico confronto tra valvole 6922 non troppo costose qua http://wallofsound.ca/audioreviews/vacuum-tube-shootout-6dj8-types-part-2/ , più altri commenti vari e mi sono deciso a prenderle.
Arrivate qualche giorno fa, installate stamattina e di nuovo il salto di qualità è stato notevolissimo! Probabilmente è stato ancora più grande che nel cambio delle 4 finali. Mi pare che a PPP fosse successo lo stesso, anche per questo ho voluto cambiare le 6922 senza aspettare ancora. In fondo, stavano là dal 2001, era pure ora.
Ora il suono ha decisamente guadagnato in basso, non credevo che le casse da stand potessero suonare così profonde e definite. Allo stesso tempo i medio alti sono nitidi ma non preponderanti, la scena decisamente bella e ben posizionata. Anche "55/21" ne ha giovato, anche se mi sembrava già suonasse benissimo prima.
Insomma, sono decisamente soddisfatto dei cambi fatti! Mi stavo quasi pentendo delle casse che avevo scelto e chiedendomi come avessi fatto a non accorgermi dei difetti che trovavo, invece in realtà le casse più dettagliate delle precedenti Chario stavano solo mostrando di più i limiti dell'ampli.
Ora sono decisamente, per i miei gusti e parametri, ovviamente, un livello sopra dove stavo prima che si rompesse un tweeter nelle Chario e poi una delle valvole di potenza Sovtek.
Riassumendo, quello che ho ora è:
Sezione pre: 3 x Reflector 6H23p-EB NOS (130 € - tubeampdoctor.com)
Sezione finale: 4 x 6L6GC Svetlana winged C (154 GBP + 40 CHF di tasse - www.watfordvalves.com)
In totale 338 € spedizioni incluse, a scatola chiusa, non una situazione ideale lo so, ma per lo meno sono molto soddisfatto del risultato e posso smettermi di arrovellarmi!
A presto e grazie a tutti per consigli e supporto!
Francesco
Ultima modifica di Fra il Sab Gen 20, 2018 3:58 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : spedizioni)