Edmond ha scritto:Gionni, il Naim è così, al suo interno....................:
ARCAM RHEAD
montanari- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 10791
- Messaggio n°51
Re: ARCAM RHEAD
montanari- Hi-End Member
- Messaggio n°52
Il titolare comunque è questo
- Numero di messaggi : 41
- Messaggio n°53
Interessante...
Quindi l'ampli dedicato solo alle cuffie, almeno in certi casi, non è un componente utile o necessario.
Domanda da 'gnurant: l'ampli cuffie è disegnato per amplificare il segnale tenendo conto delle impedenze delle cuffie, che sono molto maggiori dei diffusori. In alcuni casi, quando i driver chiedono tanta corrente, il modo migliore per fornirgliela è collegando un amplificatore che ne possa fornire tanta, quindi un ampli che abbia tanti Watt.
L'amplificatore dedicato alle cuffie serve per un migliore accoppiamento con il recettore finale, ma non sempre.
Ho banalizzato troppo?
Mi chiedo due cose: l'uscita dedicata alla cuffia, presente in molti amplificatori e di regola presente negli amplificatori vintage, è semplicemente un collegamento in cui la corrente viene ridotta per evitare di fondere la cuffia con una quantità eccessiva di potenza? Perché spesso si dice che la sua qualità è scarsa?
Secondo: visto che i morsetti diffusori sono 4, bisogna per forza avere un connettore XLR 4 pin - 4 connettori a banana per ampli, così da non rischiare di mettere in corto le masse (se ho capito bene, un amplificatore può averle connesse fra loro o indipendenti. Se uso il XLR 4 pin di sicuro non faccio corto circuiti)? Se avessi un connettore jack 6.35mm invece devo essere sicuro... di cosa devo essere sicuro???
agh!
Quindi l'ampli dedicato solo alle cuffie, almeno in certi casi, non è un componente utile o necessario.
Domanda da 'gnurant: l'ampli cuffie è disegnato per amplificare il segnale tenendo conto delle impedenze delle cuffie, che sono molto maggiori dei diffusori. In alcuni casi, quando i driver chiedono tanta corrente, il modo migliore per fornirgliela è collegando un amplificatore che ne possa fornire tanta, quindi un ampli che abbia tanti Watt.
L'amplificatore dedicato alle cuffie serve per un migliore accoppiamento con il recettore finale, ma non sempre.
Ho banalizzato troppo?
Mi chiedo due cose: l'uscita dedicata alla cuffia, presente in molti amplificatori e di regola presente negli amplificatori vintage, è semplicemente un collegamento in cui la corrente viene ridotta per evitare di fondere la cuffia con una quantità eccessiva di potenza? Perché spesso si dice che la sua qualità è scarsa?
Secondo: visto che i morsetti diffusori sono 4, bisogna per forza avere un connettore XLR 4 pin - 4 connettori a banana per ampli, così da non rischiare di mettere in corto le masse (se ho capito bene, un amplificatore può averle connesse fra loro o indipendenti. Se uso il XLR 4 pin di sicuro non faccio corto circuiti)? Se avessi un connettore jack 6.35mm invece devo essere sicuro... di cosa devo essere sicuro???
agh!
remasters- Moderatore
- Numero di messaggi : 2239
- Messaggio n°54
Mah, dipende sempre dalle cuffie che si posseggono. Le nuove ortodinamiche (Hifiman e Audeze) probabilmente renderanno meglio con un ampli per diffusori. Cuffie come la Utopia o la vecchia HD800 secondo me non ne hanno alcuna necessità e rendono meglio con un bel valvolare per cuffie. Non mi azzardo neppure a collegarle al mio plinius da 100 watt in classe A...
Johnny1982- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 5007
- Messaggio n°55
per controllare le masse con un tester guarda se fra i 2 neri c'è continuità ... in quel caso puoi fare un codino jack invece che xlr ... gli integrati difficile trovarne a masse separate ... specie se non si spendono cifre alte ...
Premetto che io sono controcorrente e preferisco gli ampli cuffie (de gustibus)
gli ampli cuffie rispetto a quelli casse hanno accorgimenti particolari per non danneggiare le cuffie appunto ...
con un ampli casse devi stare sempre a staccare le cuffie quando accendi/spegni ... il "bump" che alcuni hanno ... è pericoloso per le cuffie ...
inoltre gli ampli casse non sempre hanno un silezio totale quando sono senza ingresso , qualche frusciio o ronzio può sempre esserci .. inavvertibile con le casse ... fastidioso con le cuffie ...
come avrai notato poi gli ampli cuffie solitamente sono più piccoli e leggeri .. una cuffia ha una richiesta di corrente comunque abbastanza limitata conta che le he6 sopra 500mA rischiano la rottura, per citare le più assetate...
quindi con erogazioni di correnti così limitate l'apparecchio scalderà di meno e necessiterà dunque di dissipare meno , se vedi la foto del Luxman messa da Montanari, ha un enorme sistema di dissipazione passiva ...
Premetto che io sono controcorrente e preferisco gli ampli cuffie (de gustibus)
gli ampli cuffie rispetto a quelli casse hanno accorgimenti particolari per non danneggiare le cuffie appunto ...
con un ampli casse devi stare sempre a staccare le cuffie quando accendi/spegni ... il "bump" che alcuni hanno ... è pericoloso per le cuffie ...
inoltre gli ampli casse non sempre hanno un silezio totale quando sono senza ingresso , qualche frusciio o ronzio può sempre esserci .. inavvertibile con le casse ... fastidioso con le cuffie ...
come avrai notato poi gli ampli cuffie solitamente sono più piccoli e leggeri .. una cuffia ha una richiesta di corrente comunque abbastanza limitata conta che le he6 sopra 500mA rischiano la rottura, per citare le più assetate...
quindi con erogazioni di correnti così limitate l'apparecchio scalderà di meno e necessiterà dunque di dissipare meno , se vedi la foto del Luxman messa da Montanari, ha un enorme sistema di dissipazione passiva ...
Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
biscottino- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11658
- Messaggio n°56
remasters ha scritto:Mah, dipende sempre dalle cuffie che si posseggono. Le nuove ortodinamiche (Hifiman e Audeze) probabilmente renderanno meglio con un ampli per diffusori. Cuffie come la Utopia o la vecchia HD800 secondo me non ne hanno alcuna necessità e rendono meglio con un bel valvolare per cuffie. Non mi azzardo neppure a collegarle al mio plinius da 100 watt in classe A...
Sono d’accordo, in questo thread si è generalizzato troppo.
- Messaggio n°57
Verissimo, Remaster... Ma visto che si parlava di HE1000, il suggerimento era d'obbligo. Concordo con te che ci sono cuffie eccellenti che si "accontentano" di ottimi ampli cuffia.
- Numero di messaggi : 41
- Messaggio n°58
biscottino ha scritto:
Sono d’accordo, in questo thread si è generalizzato troppo.
Avete ragione, scusate, Mi sono lasciato prendere la mano.
In effetti il mio interesse riguardava le HE1000, e ringrazio tutti quelli che hanno utilmente risposto.
- Messaggio n°59
La he1000 è un caso limite, come la he6 è la Susvara.
- Messaggio n°60
bisco una curiosità il rivierà è a masse separate o indipendenti ?
Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
- Messaggio n°61
Johnny1982 ha scritto:bisco una curiosità il rivierà è a masse separate o indipendenti ?
Specifiche cosa intendi per separate e indipendenti?
La differenza dovrebbe essere tra comuni e separate, o sbaglio?
- Messaggio n°62
Indipendenti = separate ... Intendevo la stesa cosa :)
Ho sbagliato a scrivere volevo dire se é a masse separate o no ... :)
- Messaggio n°63
Johnny1982 ha scritto:Indipendenti = separate ... Intendevo la stesa cosa :)
non saprei risponderti, dovrei misurare col tester.
- Messaggio n°64
con questo tutte le cuffie che ci ho collegato finora vanno benissimo...peccato che non ho più la HD-800 e la HE-6
Desktop-TV - Adam Artist 5 and Sub 8
madmax- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 8065
- Messaggio n°65
musso ha scritto:con questo tutte le cuffie che ci ho collegato finora vanno benissimo...peccato che non ho più la HD-800 e la HE-6
Streamer:Eversolo DMP-A6
Sorgente audio/video:Marantz UD7007
Dac :Topping D90 AK4499/Denafrips Ares 12TH-1R2R Anniversary Edition/Topping D70 Pro Octo
Meccanica CD:Tascam CD 200
Ampli:Tektron TK One 6550
Ampli Cuffia:Cayin HA-3A/Gustard H26/Topping A70 Pro
Diffusori:Klipsh Heresy III
Cuffie:Audeze LCD3F/Sennheiser HD800/Beyerdynamic T1 3rd/Hifiman HE6/Hifiman Arya Stealth/Hifiman HE6SEV2/Spirit Labs MMXVI
Multipresa:Dynavox X4100
montanari- Hi-End Member
- Messaggio n°66
Sarebbe interessante capire se il jack dei Naim utilizza lo stesso finale che va ai morsetti con un partitore scrauso o c è proprio un ampli cuffie dedicato..
??
??
- Numero di messaggi : 10976
- Messaggio n°67
montanari ha scritto:Sarebbe interessante capire se il jack dei Naim utilizza lo stesso finale che va ai morsetti con un partitore scrauso o c è proprio un ampli cuffie dedicato..
??
il sn2 ha un amplificatore cuffie in classe a
Credo anche i modelli più piccoli ...Non so se della stessa qualità
- Messaggio n°68
Io ho trovato la pace dei sensi con questo
Davanti uscita cuffia dedicata che è paragonabile al famoso master 9 della casa , solo con una pompatina di steroidi
E poi ci piloto dall'uscita diffusori le mie infinity Renaissance 80 che sono famose per aver la nomea di " brucia finali"
2 in 1, una comodità assurda
Davanti uscita cuffia dedicata che è paragonabile al famoso master 9 della casa , solo con una pompatina di steroidi
E poi ci piloto dall'uscita diffusori le mie infinity Renaissance 80 che sono famose per aver la nomea di " brucia finali"
2 in 1, una comodità assurda
montanari- Hi-End Member
- Messaggio n°69
Non lo conosco ma pare proprio Valido!
- Numero di messaggi : 1734
- Messaggio n°70
Anche io ho trovato come pilotare cuffie ostiche..
- Messaggio n°71
montanari ha scritto:Non lo conosco ma pare proprio Valido!
Purtroppo da qualche anno é fuori produzione