------------------------------------------------------------
Ok qui comincia la spiegazione lunga :p
Spesso viene riportato l’SPL (livello di pressione sonora, in dB) per 1 mW, che però non è direttamente confrontabile fra cuffie con diversa impedenza (una cuffia a bassa impedenza di normale efficienza avrà molto probabilmente un valore in dB/mW più basso di una cuffia a impedenza più alta, pur suonando “più forte”) . Più intelligentemente Sennheiser dà l’SPL per 1 V, così da rendere più immediatamente confrontabili almeno le cuffie della casa tedesca. Per omogeneizzare i dati è comunque necessario farsi sempre due conti con il foglio di calcolo.
Katz mostra e propone di riportare i dati di sensibilità delle cuffie ad esempio in dB per 0 dBu, dove dBu è un modo ormai poco usato di riportare il voltaggio (in questo caso dell’amplificatore) per rapporto con un valore di riferimento che è pari a 0.7746 V. Una volta così espressa la differenza di sensibilità fra le diverse cuffie è immediatamente leggibile; inoltre esprimendo nello stesso modo il voltaggio massimo in uscita dall’amplificatore per una data impedenza di carico, è possibile calcolare le massime SPL per le combinazioni cuffia/ampli con semplici somme (potere dei logaritmi).
Un esempio:
- Una volta riportato il dato di sensibilità al voltaggio corretto (immediato per Sennheiser, due conti con la legge di ohm per chi riporta in altro modo), si può calcolare la SPL per 0 dBu (dove 0 dBu = 0.7746 V): SPL@0dBu = SPLdichiarata + 20*LOG10(0.7746/Vspldichiarata) , dove SPLdichiarata è appunto la SPL dichiarata e Vspldichiarata è il voltaggio a cui è dichiarata la SPL
Ad esempio per la Sennheiser HD660S (104 dB / 1 V) abbiamo che
SPL@0dBu = 104 +20*LOG10(0.7746/1) = 104 + 20*(-0.11) = 103 – 2.2 = 101.8 dB.
- A questo punto andando a vedere quanto voltaggio genera un amplificatore per quell’impedenza ed esprimendolo in dBu possiamo trovare l’SPL massimo teorico della combinazione.
Il Vioelectric V281 fa 14.6 V su 150 ohm (misura Innerfidelity), che corrispondono a 20*LOG10(14.6/0.7746) = 25.5 dBu.
La SPL massima con la HD660S è facilmente ricavabile SPLmax = 101.8 + 25.5 = 127.3 dB.
Nella seguente immagine riporto i dati dichiarati per le cuffie (sfondo giallo), i valori di voltaggio, corrente e potenza per generare 90 dB e 110 dB di pressione sonora (110 dB di picco lo consideriamo un buon valore per avere una riproduzione più che ragionevole per qualsiasi brano, per tempi più lunghi ci si fa male), e la pressione sonora per i famosi 0 dBu (0.7746 V). Quest ultima colonna è carina perché ci permette di confrontare in un colpo solo la sensibilità delle diverse cuffie considerate. (ah, i valori della HD600 sono in grigetto perché la sensibilità dichiarata è troppo bassa, anche le misure confermano che è invece praticamente uguale alla 650). Scopriamo che la 660S non è tutto sto gran più sensibile della 650, e che la 800 tra le "normali" è la meno sensibile (niente di drammatico ma così è), molto bassa la AKG K701, a livello delle vintage Senn 424/414. Interessante l’efficienza dei driver Tesla di Beyerdynamic, notevoli giustamente le performance delle portatili.
Notiamo anche come le potenze richieste per arrivare a 110dB siano tutte (TUTTE) inferiori a 60 mW (milliWatt!). Ovviamente sto solo considerando la sensibilità delle cuffie e la loro pilotabilità a grana grossa come volume raggiungibile, non stiamo parlando né di qualità di suono, né di transienti etc. Diciamo solo che i bestioni che dichiarano svariati W, apparentemente "inutili" quantomeno a livello di volume raggiungibile, devono giustificare il loro dispendio di energie (e generalmente soldi) con qualcos'altro (appunto risposte ai transienti, o comunque quel di più che probabilmente porta avere più "headroom" del necessario a disposizione).
Nella prossima immagine riporto i dati di alcune amplificazioni (da misure Innerfidelity) per 16/32/150 ohm, più delle misure di uno smartphone Samsung A5, la cui fonte però non è chiarissima sulle modalità di misura, presumo a volume massimo, ma non è detto che non ci sia ancora spazio oltre a quello, le considero almeno lievemente sottostimate, che va anche per il nostro discorso.
Notiamo le performance stratosferiche ad alte impedenza di Lake People e Vioelectric, e anche il fatto che sulle basse impedenze cedono un po’, mentre il piccolo Meyer Corda Rock si comporta diversamente con un voltaggio alto sulle basse impedenze. C’è il piccolo vecchio Headroom Bit Head che fa un po’ tenerezza e il dato (da prendere con le pinze) dello smartphone che fa notare la differenza con le amplificazioni dedicate.
Ora nelle prossima immagine veniamo al sodo, le SPL massime possibili per le varie combinazioni cuffia/ampli (come voltaggio massimo ho preso quello per il valore di impedenza più vicino a quello della cuffia valutata, tutto è corretto entro margini ragionevoli, sicuramente è sottostimato per le cuffie che hanno impedenza maggiore di 150 ohm).
Notiamo come tutte le amplificazioni (tranne lo smartphone) permettano di ottenere almeno 110 dB di SPL massima con tutte le cuffie considerate, se togliamo il minuscolo BitHead e le vecchie Senny HD414/424 siamo sempre sopra i 120 dB. Anche con la HD800 collegata al piccolo Meyer Corda Rock. Meditiamo quindi sul significato delle frasi da forum “con questa amplificazione la tal cuffia non suona”. (di nuovo, non consideriamo le riga della HD600, ha dati dichiarati sbagliati, è circa uguale alla 650). Interessanti anche i risultati con il povero Smartphone: anche se non raggiungiamo l’obiettivo prefissato dei 110 dB di SPL massima, siamo su valori non tragicamente bassi. Di certo in questo momento con la 660S sulla testa collegata al mio A3 non riesco a tenere il volume al massimo. E di sera per un ascolto tranquillo (Mahler compreso) spaparanzato sul divano anche con la HD800S non tengo necessariamente il volume dell’A3 al massimo. (lo dico per contestualizzare i valori che sono/sembrano estremamente bassi confrontati con quelli delle amplificazioni dedicate).
Ok ho finito :D mi è sembrata interessante la proposta di riportare il tutto in termini di dB per una più facile valutazione di dove si riesce ad arrivare con le combinazioni ampli/cuffia.
Ultima modifica di Knife Edge il Gio Dic 07 2017, 09:40 - modificato 5 volte.