Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Upgrade con B&W serie 800
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Upgrade con B&W serie 800

Pabloss
    Pabloss
    Member
    Member

Numero di messaggi : 61

Upgrade con B&W serie 800 Empty Upgrade con B&W serie 800

Messaggio Da Pabloss Dom Dic 03 2017, 03:04

Ciao a tutti, stavo pensando ad un upgrade del mio sistema sostituendo le fedelissime Opera Seconda con delle B&W 803 D3 oppure 802 D3.
    Il mio ambiente di ascolto, non dedicato solo a quello, è piuttosto piccolo, circa 5x3,5 metri per cui volevo capire se inserite nel mio ambiente possano dare un buon risultato o meno.
    Per ora andrei ad amplificarle con Unico PRE e Unico DM della Unison Research, con la prospettiva di prendere un secondo Unico DM e farli lavorare in mono.
    Consigli o pareri in merito??
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36309

Upgrade con B&W serie 800 Empty Re: Upgrade con B&W serie 800

Messaggio Da carloc Dom Dic 03 2017, 08:58

Per prima cosa mi accerterei se la tua amplificazione è in grado di pilotare adeguatamente i diffusori che vuoi acquistare. Una prova a casa tua, o almeno dal rivenditore, andrebbe fatta.

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Alerosso10
    Alerosso10
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 285

Messaggio Da Alerosso10 Dom Dic 03 2017, 19:00

Le 804 D3 sono più che sufficienti.
    Walkiria77
    Walkiria77
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1349

Messaggio Da Walkiria77 Dom Dic 03 2017, 23:40

Alerosso10 ha scritto:Le 804 D3 sono più che sufficienti.

Concordo, le 802 sono fantastiche, ma come le 803 hanno bisogno di molto spazio, saresti già al limite con 20/25mq con trattamento acustico a 4zeri.
    Le 804 riesci a farle suonare

Stereo: DCS Bartok - Burmester 011 + 956 MK2 - Dufay Multichannel
    Video 7.1: JVC DLA RS520 - Oppo 203 - Yamaha CX-A5200 - Emotiva xpa 5 gen3 - Arendal sub 1- Monitor Audio gold Fx- Kef r900
    Cuffie: 64 Audio U12t, Isine 10- ibasso dx300 Shanling M5s Topping Dx7 pro
    Pabloss
    Pabloss
    Member
    Member

Messaggio Da Pabloss Lun Dic 04 2017, 02:08

Per cui mi state dicendo che sia le 802 che le 803 (d3) non riescono ad esprimersi a bassi volumi?
    Ho ascoltato qualche volta la serie Diamond 802 in spazi domestici non adeguatissimi e non mi sembravano così atroci, consideriamo che vengono utilizzate anche come monitor per il mastering in diversi studi dove mi è capitato di ascoltarle e non sono posti enormi, magari ben trattati quello si.
    Proverò a prestare più attenzione alla 804 (che al primo ascolto non mi ha fatto impazzire) e nel caso farò in modo di avere una prova a domicilio delle 802 o 803, altrimenti desisto (per quello che costano non vorrei fare un errore)
    Walkiria77
    Walkiria77
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Walkiria77 Lun Dic 04 2017, 08:06

Pabloss ha scritto:Per cui mi state dicendo che sia le 802 che le 803 (d3) non riescono ad esprimersi a bassi volumi?
    Ho ascoltato qualche volta la serie Diamond 802 in spazi domestici non adeguatissimi e non mi sembravano così atroci, consideriamo che vengono utilizzate anche come monitor per il mastering in diversi studi dove mi è capitato di ascoltarle e non sono posti enormi, magari ben trattati quello si.
    Proverò a prestare più attenzione alla 804 (che al primo ascolto non mi ha fatto impazzire) e nel caso farò in modo di avere una prova a domicilio delle 802 o 803, altrimenti desisto (per quello che costano non vorrei fare un errore)

Io ho avuto modo di ascoltare con attenzione le 802d3 in una stanza dedicata di 25mq con un trattamento acustico di buon livello, collegate ad elettroniche Norma top di gamma e me ne sono innamorato, ma già lì, alzando un po’ il volume i bassi andavano a spasso.

Video 7.1: JVC DLA RS520 - Oppo 203 - Yamaha CX-A5200 - Emotiva xpa 5 gen3 - Arendal sub 1- Monitor Audio gold Fx- Kef r900
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 33223

Messaggio Da aircooled Lun Dic 04 2017, 09:59

Le 802 come qualità sono anni luce distanti dalle altre e anche come costo Upgrade con B&W serie 800 650957 lo spazio che hai non è il massimo ma con un poco di cura potrebbe andare il problema è invece l’amplificazione che serve assolutamente di classe elevata e potenza, in alternativa le 804 sono la scelta più consona al tipo di ambiente e ampli ma tieni conto che prendi un mini diffusore da pavimento Upgrade con B&W serie 800 921419 quindi a parte il medio alto non aspettarti grandi cose sul resto della gamma

il meglio va solo con il meglio e non è un caso Upgrade con B&W serie 800 941176

Upgrade con B&W serie 800 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Upgrade con B&W serie 800 630139
    Upgrade con B&W serie 800 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Pabloss
    Pabloss
    Member
    Member

Messaggio Da Pabloss Lun Dic 04 2017, 12:29

Sono tanto differenti anche dalle 803 nella serie D3? A me sembra che vogliano "somigliarsi" e non solo esteticamente.
    Dovrei ascoltarle con maggiore attenzione e soprattutto con la mia amplificazione nei prossimi giorni.
    In termini di amplificazione, al momento sarebbero 160W a canale per una qualità secondo me molto valida, per quanto sia disdegnata in quanto italiana e di costo contenuto.
    Vanno fatte tutte le prove del caso in effetti
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Lun Dic 04 2017, 13:02

Non conta solo la potenza e la raffinatezza dell’amplificazione.

Per le B&W conta molto la capacità di pilotaggio della tua catena.

Pabloss
    Pabloss
    Member
    Member

Messaggio Da Pabloss Lun Dic 04 2017, 13:03

Elettronicamente parlando (perchè di questo si tratta), cosa è la capacità di pilotaggio della catena?
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Lun Dic 04 2017, 13:06

Intendo la capacità della tua amplificazione di pilotare carichi difficili (per andamento dell’impedenza, per le eventuali rotazioni di fase, ecc. che presenti il diffusore)

Pabloss
    Pabloss
    Member
    Member

Messaggio Da Pabloss Lun Dic 04 2017, 13:09

Capisco, da dati tecnici i diffusori hanno una gestione non inferiore ai 3 ohm, valore che i finali dovrebbero sopportare bene. Per le rotazioni di fase, su queste dovrebbe influire l'ambiente e la disposizione dei diffusori, non di certo l'elettronica di amplificazione.
    Credo sia davvero necessario un ascolto diretto con la mia amplificazione per eliminare ogni dubbio
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Lun Dic 04 2017, 13:12

Non intendevo la fase acustica ma la fase “elettrica” del crossover.

Pabloss
    Pabloss
    Member
    Member

Messaggio Da Pabloss Lun Dic 04 2017, 13:55

Elettricamente la fase diretta o inversa non dovrebbe risentire di un pilotaggio differente. Potrebbe richiedere più "corrente" e per questo pensavo a potenziare il sistema con un secondo DM, ma è tuttta teoria che sulla carta funziona. All'ascolto si potrebbe restare sorpresi o avvalere la tesi che l'amplificazione non è sufficiente.
    Nel pomeriggio prova di ascolto e vi posterò quanto le orecchie diranno !!!
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 33223

Messaggio Da aircooled Lun Dic 04 2017, 14:37

Un diffusore che ha sfasamenti in basso ti mette in crisi nera anche ampli molto blasonati e teoricamente in grado di lavorare fino a 2 Ohm un caso eclatante sono i miei frighi che inginocchiano tranquillamente ampli da 500w nonostante i 94 db di efficienza  Laughing
    PS
    Occhio a mettere in mono un ampli stereo l’impedenza che vede si dimezza nel caso dei 3 Ohm l’ampli monofizzato Upgrade con B&W serie 800 650957 ne vedrebbe 1,5 con capacità di pilotaggio castrata

il meglio va solo con il meglio e non è un caso Upgrade con B&W serie 800 941176

Upgrade con B&W serie 800 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Upgrade con B&W serie 800 630139
    Upgrade con B&W serie 800 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Walkiria77
    Walkiria77
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Walkiria77 Lun Dic 04 2017, 17:14

Pabloss ha scritto:Sono tanto differenti anche dalle 803 nella serie D3? A me sembra che vogliano "somigliarsi" e non solo esteticamente.
    Dovrei ascoltarle con maggiore attenzione e soprattutto con la mia amplificazione nei prossimi giorni.
    In termini di amplificazione, al momento sarebbero 160W a canale per una qualità secondo me molto valida, per quanto sia disdegnata in quanto italiana e di costo contenuto.
    Vanno fatte tutte le prove del caso in effetti

Le 803 sono abbastanza differenti dalle 802, sono proprio un altro diffusore

Pabloss
    Pabloss
    Member
    Member

Messaggio Da Pabloss Mar Dic 05 2017, 00:00

Dunque, di ritorno dalla prova di ascolto, durata un pomeriggio intero e che mi ha visto provare le 803 e le 802 d3 in tante configurazioni, alcune molto belle, altre per niente, nonostante i marchi blasonatissimi delle amplificazioni.
    La vera sorpresa è stata la resa delle 802 con la mia amplificazione, a detta di tutti i presenti stupefacente confrontata anche con strumenti di valore doppio e oltre.
    Forse è davvero il caso di rivalutare i marchi nostrani e non fermarci a pagare più per il nome che per la vera resa!
    Al contrario la 803 non andava per niente.. Posso solo supporre che le valvole del pre danno il loro meglio su diffusori maggiori, ma in ogni caso diciamo che le 803 non hanno il carattere delle sorelle maggiori.
    Decisione è quindi presa, 802D3!!!
    Ma sulla scontistica è vero ciò che si legge in giro?
    Walkiria77
    Walkiria77
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Walkiria77 Mar Dic 05 2017, 00:05

Pabloss ha scritto:Dunque, di ritorno dalla prova di ascolto, durata un pomeriggio intero e che mi ha visto provare le 803 e le 802 d3 in tante configurazioni, alcune molto belle, altre per niente, nonostante i marchi blasonatissimi delle amplificazioni.
    La vera sorpresa è stata la resa delle 802 con la mia amplificazione, a detta di tutti i presenti stupefacente confrontata anche con strumenti di valore doppio e oltre.
    Forse è davvero il caso di rivalutare i marchi nostrani e non fermarci a pagare più per il nome che per la vera resa!
    Al contrario la 803 non andava per niente.. Posso solo supporre che le valvole del pre danno il loro meglio su diffusori maggiori, ma in ogni caso diciamo che le 803 non hanno il carattere delle sorelle maggiori.
    Decisione è quindi presa, 802D3!!!
    Ma sulla scontistica è vero ciò che si legge in giro?

Io le ho provate un pomeriggio con le mie elettroniche italiane con molta soddisfazione.

La data/ora di oggi è Ven Nov 15 2024, 02:38