Da Testini Ugo Mer Ago 16 2017, 01:06
Non mi è ben chiaro perchè per forza vuoi abbinare dei diffusori "ad alta efficienza" al tuo nuovo integrato ss, che tutto sommato per costruzione rinomata è in grado di pilotare disinvoltamente anche impedenza leggermente più ostiche, se non altro rispetto le tue attuali Davis. Ovviamente senza scendere negli inferi ben sotto i 90. In oltre, molto spesso, le alte efficienze hanno un'impostazione sonica votata alla piena compatibilità con amplificazioni a tubi, le quali in molti casi hanno un carattere sonico abbastanza suadente e quindi leggermente opposto all'AA. Ovviamente si parla per sommi capi.
Se proprio volessi cambiare prima di tutto mi orienterei sul timbro dei nuovi diffusori, che da quel che ho capito dovrebbero avere una fascia di prezzo non molto alta per cui, come molto spesso accade, con una destinazione d'uso con integrati non molto prestanti e quindi di progetto, per logica, di loro già abbastanza facili da pilotare
Io cercherei un timbro leggermente più raffinato e meno ritmico rispetto le Maya e con una buona-ottima estensione in basso, al fine di completare un pò il carattere del tuo integrato.
Buone quindi le nuove Davis Balthus 70, sicuramente le Phonar P4 Next, le Golden Ear Triton Seven. Le Q Acoustic sono e restano un diffusore favoloso, dallo straordinario rapporto qualità prezzo, ma con un timbro discretamente troppo analitico in accoppiata con il tuo AA. Io quindi resterei sul tw di Heil con le Golden e con buone cupole con Davis e sopratutto Phonar. Non mi sentirei di scegliere la dotazione, per la gamma alta, offerta da Dali. Il tutto ovviamente testato.