Ciao a tutti. Vorrei un consiglio tra i due modelli di cui sopra. Sono arrivato a loro dopo aver letto parecchio tra recensioni e forum. I miei ascolti saranno esclusivamente orientati alla musica classica e jazz. Pur non avendo mai provato cuffie serie vorrei orientarmi su un modello aperto perchè, da quello che leggo, dà una maggiore spazialità all'ascolto, e in più non mi piace l'isolamento totale.
Vi elenco i pro e contro che ho elaborato.
Fidelio X2
PRO:
- qualità/prezzo molto alta
- qualità costruttiva superiore alle Beyer (da quello che leggo)
- cavo estraibile
- versatilità d'uso
CONTRO:
- enfatizzazione dei bassi
- peso un pò elevato
- made in China (preferisco, se possibile, provenienze europee per motivi etici)
Beyerdynamic DT 880
PRO:
- comodità
- le migliori per la musica classica nella loro fascia di prezzo
- neutralità (che io preferirei)
- made in Germany
CONTRO:
- cavo non estraibile
- qualità costruttiva inferiore alle Fidelio
Utilizzerei le cuffie con smartphone con DAC dedicato (tipo LG G6 quad dac o simili, da acquistare), non vorrei acquistare amplificatori dedicati per una questione di praticità.
Nel caso delle Beyer, le 32 Ohm sono la scelta obbligata oppure uno smartphone con un buon DAC potrebbe pilotare anche le 250 Ohm? Nelle recensioni di alcuni smartphone si dice che l'amplificatore entra in funzione da 50 Ohm in su, ma non sono sicuro che possa lavorare come un ampli dedicato.
Aspetto consigli e magari anche altre soluzioni, rimanendo nella fascia di prezzo dei 200€.
Grazie mille!
Vi elenco i pro e contro che ho elaborato.
Fidelio X2
PRO:
- qualità/prezzo molto alta
- qualità costruttiva superiore alle Beyer (da quello che leggo)
- cavo estraibile
- versatilità d'uso
CONTRO:
- enfatizzazione dei bassi
- peso un pò elevato
- made in China (preferisco, se possibile, provenienze europee per motivi etici)
Beyerdynamic DT 880
PRO:
- comodità
- le migliori per la musica classica nella loro fascia di prezzo
- neutralità (che io preferirei)
- made in Germany
CONTRO:
- cavo non estraibile
- qualità costruttiva inferiore alle Fidelio
Utilizzerei le cuffie con smartphone con DAC dedicato (tipo LG G6 quad dac o simili, da acquistare), non vorrei acquistare amplificatori dedicati per una questione di praticità.
Nel caso delle Beyer, le 32 Ohm sono la scelta obbligata oppure uno smartphone con un buon DAC potrebbe pilotare anche le 250 Ohm? Nelle recensioni di alcuni smartphone si dice che l'amplificatore entra in funzione da 50 Ohm in su, ma non sono sicuro che possa lavorare come un ampli dedicato.
Aspetto consigli e magari anche altre soluzioni, rimanendo nella fascia di prezzo dei 200€.
Grazie mille!