Vorrei commentare l’esperienza NON positiva nell’acquisto di un oggetto che apparteneva a Lizard.
Purtroppo per il lettore, non sarò breve e darò tutti i particolari della vicenda.
Stiamo parlando di un Cayin C5 DAC, a lungo annunciato nella sezione “Sorgenti”. Lizard gode di ottima fama nel Gazebo e sulla base dei feedbacks ottenuti, con piena fiducia, lo contattai. La fase iniziale della trattativa ed il suo risvolto pratico fu assolutamente positivo. Si dimostrò persona gentile e molto disponibile, tanto affabile che le conversazioni (avvenute per Whatsapp e e-mail) virarono rapidamente su toni addirittura amichevoli. Tutto come sperato.
Ricevetti il DAC, ben imballato, il primo di luglio, dopo 12 giorni (vivo in Spagna e gli uffici di dogana a volte sono pigri…) e subito lo misi sotto carica con un caricabatterie da 2A, come raccomandato dal manuale d'istruzione….
E qui comincia la sgradita sorpresa…
Dopo ben 22 ore di carica il Cayin si mostrava ancora senza carica completa e funzionò per circa due ore e mezza… Messo subito al corrente dei fatti, Lizard si dimostrò sorpreso e mi rispose con il seguente e-mail:
“il Cayn funzionava benissimo,io l'ho usato poco ed è da un po' che l'ho alienato per idiosincrasia alla liquida..mi sembra strano che abbia dei problemi alla batteria,anche perchè è stato oggetto di pochi cicli di ricarica..si vede che è nuovo! Fai ancora un po' di prove,poi mi dici.”
Detto fatto… la seconda prova di carica, questa volta con un caricabatterie nuovo, la feci lasciandolo quasi 30 ore, dopo le quali funzionò per tre ore soltanto. Anche questa volta avvisai Lizard (con whatsapp…) e lui mi incitò a ritentare. Provai un terzo ciclo di carica: 35 ore attaccato alla corrente e un funzionamento di circa 4 ore (sempre come DAC).
Era ormai il giorno 5 di luglio (ritirato dall’Ufficio Postale cinque giorni prima) e comunicai a Lizard la intenzione di restituire il DAC. Si verificó il seguente scambio di messaggi:
Yo: [05/07/2017, 22:38] Claudio Reato: Ciao di nuovo Roberto.
Purtroppo i risultati non sono cambiati...
Il Cayin è rimasto sotto carica 35 ore... Il caricabatterie era freddo. In funzione come DAC c'è rimasto poco più di 4 ore... Sconsolante.
[05/07/2017, 22:40] Claudio Reato: Domani mattina te lo rispedisco a Torino.
Mi spiace, però non è un oggetto che mi serve, in questo stato....
Lizard: Ciao,adesso non sono solo e non posso dedicarti tanto tempo,purtroppo.
Io sono una persona onesta e ben stimata...ho tutti feedback positivi.
Il cayn funzionava e la mia disponibilità e' stata assoluta .
Non spedirmelo perché ormai la trattativa,dopo circa 12 giorni e' da considerarsi conclusa .
E' scontato che nelle compravendite fra privati non c'è garanzia.
Io non so cosa sia successo,e ti ritengo una persona corretta,non so come l'hai usato o cosa sia successo nel trasporto,ma il cayn funzionava.
Fai ancora delle prove ..non posso aiutarti perché non sono un tecnico. Mi dispiace.
Yo: [05/07/2017, 23:00] Claudio Reato: Il problema è che la batteria è rimasta scarica troppo a lungo. Non ti faccio colpevole di niente, né mi permetto di mettere in dubbio la tua parola e la buona fede. Quando hai messo nel post "in perfetto stato" o "come nuovo".... non ho dubbi che fossi sincero... Quello era infatti lo stato in cui lo hai lasciato nella scatola per un bel po' di mesi... Però, sinceramente, lo preferirei graffiato ma con batteria OK, che non al contrario. Per me la trattativa non è chiusa.
[05/07/2017, 23:01] Claudio Reato: Probabilmente non hai fatto la prova di caricarlo prima di metterlo in vendita, altrimenti lo avresti notato anche tu il funzionamento anomalo.
[05/07/2017, 23:09] Claudio Reato: Nella compravendita tra privati c'è comunque il buonsenso, prima delle garanzie.
Io lo rispedisco perché l'oggetto non è nello stato funzionale "come nuovo" - cito l'annuncio -
Poi tu fai come ti sembra più corretto e consono al gentiluomo che mi hai dato l'impressione di essere. Ciao.
Non ricevetti più risposte.
Il giorno 6/07 rispedii il DAC a Torino e solo ieri, 13/07, sicuro che il pacco stava per essere consegnato, inviai la seguente e-mail:
[…] come ti avevo annunciato per Whatsapp, giovedì scorso (06/07/17) ti ho rispedito il pacco contenente il Cayin ed ora vedo, dal tracking in allegato, che te lo consegneranno in breve...
Mi è spiaciuto molto che la transazione sia finita così...
Ribadisco che sono profondamente convinto della tua buona fede e della tua totale onestà, suffragata - oltretutto - dai moltissimi feedbacks positivi che hai nel foro [...e che io stesso lessi, prima di contattarti]. Sapevo che sarei andato sul sicuro e, nell'insieme della vicenda, ne hai dato ampia prova con la disponibilità estrema che hai dimostrato.
Con il Cayin in casa, potrai fare de dovute prove per constatare la veridicità delle mie osservazioni, circa la inefficienza della batteria.... Dopo di che, potrai capire perché non ho potuto accettare l'apparecchio.
Il suo stato "funzionale" lo rende di fatto inutilizzabile, pur essendo esteticamente "perfetto".
Ti allego anche un PDF con i miei dati bancari. Se sei d'accordo, puoi restituirmi il solo importo del DAC, escluse le spese sostenute per l'invio in Spagna, ovvero, a forfait, 90 euro.
Con rinnovata stima, Claudio Reato
Oggi, 14/07, scopro con stupore che Lizard ha rifiutato la consegna e ha avviato la restituzione al mittente (ovviamente senza neanche avvisarmi…).
A questo punto, allora, alcune domande si impongono:
Sapeva Lizard che il DAC era difettoso?
Perché ha messo in dubbio le mie azioni e si è subito fatto scudo con la supposta assenza di garanzie fra privati?
Perché non ha voluto ricevere il pacco così da testare lui stesso l’efficienza della batteria e comprovare la veridicità delle mie osservazioni?
Immaginavo che la “medaglia” ricevuta in qualità di “venditore onesto” comportasse una certa limpidezza nelle proprie azioni…
Credevo, caro Roberto, che per dimostrare questa limpidezza, avresti potuto prima provare il Cayin e poi, eventualmente, farlo sistemare o restituire il denaro…
Perché,...siamo sinceri, l’annunciato “perfetto” Cayin C5 DAC, nella sostanza, è un oggetto assolutamente imperfetto e inutile.
… Mi sbagliavo... Per cui, non senza prima provare un po’ di vergogna, goditi i 100 euro, furbetto!
Claudio Reato
Purtroppo per il lettore, non sarò breve e darò tutti i particolari della vicenda.
Stiamo parlando di un Cayin C5 DAC, a lungo annunciato nella sezione “Sorgenti”. Lizard gode di ottima fama nel Gazebo e sulla base dei feedbacks ottenuti, con piena fiducia, lo contattai. La fase iniziale della trattativa ed il suo risvolto pratico fu assolutamente positivo. Si dimostrò persona gentile e molto disponibile, tanto affabile che le conversazioni (avvenute per Whatsapp e e-mail) virarono rapidamente su toni addirittura amichevoli. Tutto come sperato.
Ricevetti il DAC, ben imballato, il primo di luglio, dopo 12 giorni (vivo in Spagna e gli uffici di dogana a volte sono pigri…) e subito lo misi sotto carica con un caricabatterie da 2A, come raccomandato dal manuale d'istruzione….
E qui comincia la sgradita sorpresa…
Dopo ben 22 ore di carica il Cayin si mostrava ancora senza carica completa e funzionò per circa due ore e mezza… Messo subito al corrente dei fatti, Lizard si dimostrò sorpreso e mi rispose con il seguente e-mail:
“il Cayn funzionava benissimo,io l'ho usato poco ed è da un po' che l'ho alienato per idiosincrasia alla liquida..mi sembra strano che abbia dei problemi alla batteria,anche perchè è stato oggetto di pochi cicli di ricarica..si vede che è nuovo! Fai ancora un po' di prove,poi mi dici.”
Detto fatto… la seconda prova di carica, questa volta con un caricabatterie nuovo, la feci lasciandolo quasi 30 ore, dopo le quali funzionò per tre ore soltanto. Anche questa volta avvisai Lizard (con whatsapp…) e lui mi incitò a ritentare. Provai un terzo ciclo di carica: 35 ore attaccato alla corrente e un funzionamento di circa 4 ore (sempre come DAC).
Era ormai il giorno 5 di luglio (ritirato dall’Ufficio Postale cinque giorni prima) e comunicai a Lizard la intenzione di restituire il DAC. Si verificó il seguente scambio di messaggi:
Yo: [05/07/2017, 22:38] Claudio Reato: Ciao di nuovo Roberto.
Purtroppo i risultati non sono cambiati...
Il Cayin è rimasto sotto carica 35 ore... Il caricabatterie era freddo. In funzione come DAC c'è rimasto poco più di 4 ore... Sconsolante.
[05/07/2017, 22:40] Claudio Reato: Domani mattina te lo rispedisco a Torino.
Mi spiace, però non è un oggetto che mi serve, in questo stato....
Lizard: Ciao,adesso non sono solo e non posso dedicarti tanto tempo,purtroppo.
Io sono una persona onesta e ben stimata...ho tutti feedback positivi.
Il cayn funzionava e la mia disponibilità e' stata assoluta .
Non spedirmelo perché ormai la trattativa,dopo circa 12 giorni e' da considerarsi conclusa .
E' scontato che nelle compravendite fra privati non c'è garanzia.
Io non so cosa sia successo,e ti ritengo una persona corretta,non so come l'hai usato o cosa sia successo nel trasporto,ma il cayn funzionava.
Fai ancora delle prove ..non posso aiutarti perché non sono un tecnico. Mi dispiace.
Yo: [05/07/2017, 23:00] Claudio Reato: Il problema è che la batteria è rimasta scarica troppo a lungo. Non ti faccio colpevole di niente, né mi permetto di mettere in dubbio la tua parola e la buona fede. Quando hai messo nel post "in perfetto stato" o "come nuovo".... non ho dubbi che fossi sincero... Quello era infatti lo stato in cui lo hai lasciato nella scatola per un bel po' di mesi... Però, sinceramente, lo preferirei graffiato ma con batteria OK, che non al contrario. Per me la trattativa non è chiusa.
[05/07/2017, 23:01] Claudio Reato: Probabilmente non hai fatto la prova di caricarlo prima di metterlo in vendita, altrimenti lo avresti notato anche tu il funzionamento anomalo.
[05/07/2017, 23:09] Claudio Reato: Nella compravendita tra privati c'è comunque il buonsenso, prima delle garanzie.
Io lo rispedisco perché l'oggetto non è nello stato funzionale "come nuovo" - cito l'annuncio -
Poi tu fai come ti sembra più corretto e consono al gentiluomo che mi hai dato l'impressione di essere. Ciao.
Non ricevetti più risposte.
Il giorno 6/07 rispedii il DAC a Torino e solo ieri, 13/07, sicuro che il pacco stava per essere consegnato, inviai la seguente e-mail:
[…] come ti avevo annunciato per Whatsapp, giovedì scorso (06/07/17) ti ho rispedito il pacco contenente il Cayin ed ora vedo, dal tracking in allegato, che te lo consegneranno in breve...
Mi è spiaciuto molto che la transazione sia finita così...
Ribadisco che sono profondamente convinto della tua buona fede e della tua totale onestà, suffragata - oltretutto - dai moltissimi feedbacks positivi che hai nel foro [...e che io stesso lessi, prima di contattarti]. Sapevo che sarei andato sul sicuro e, nell'insieme della vicenda, ne hai dato ampia prova con la disponibilità estrema che hai dimostrato.
Con il Cayin in casa, potrai fare de dovute prove per constatare la veridicità delle mie osservazioni, circa la inefficienza della batteria.... Dopo di che, potrai capire perché non ho potuto accettare l'apparecchio.
Il suo stato "funzionale" lo rende di fatto inutilizzabile, pur essendo esteticamente "perfetto".
Ti allego anche un PDF con i miei dati bancari. Se sei d'accordo, puoi restituirmi il solo importo del DAC, escluse le spese sostenute per l'invio in Spagna, ovvero, a forfait, 90 euro.
Con rinnovata stima, Claudio Reato
Oggi, 14/07, scopro con stupore che Lizard ha rifiutato la consegna e ha avviato la restituzione al mittente (ovviamente senza neanche avvisarmi…).
A questo punto, allora, alcune domande si impongono:
Sapeva Lizard che il DAC era difettoso?
Perché ha messo in dubbio le mie azioni e si è subito fatto scudo con la supposta assenza di garanzie fra privati?
Perché non ha voluto ricevere il pacco così da testare lui stesso l’efficienza della batteria e comprovare la veridicità delle mie osservazioni?
Immaginavo che la “medaglia” ricevuta in qualità di “venditore onesto” comportasse una certa limpidezza nelle proprie azioni…
Credevo, caro Roberto, che per dimostrare questa limpidezza, avresti potuto prima provare il Cayin e poi, eventualmente, farlo sistemare o restituire il denaro…
Perché,...siamo sinceri, l’annunciato “perfetto” Cayin C5 DAC, nella sostanza, è un oggetto assolutamente imperfetto e inutile.
… Mi sbagliavo... Per cui, non senza prima provare un po’ di vergogna, goditi i 100 euro, furbetto!
Claudio Reato