Un ampli DAC Goldmund (magari chiedendo al mio amico Pepe un pò di sconto x il Gazebo) e una Orto di alto livello
In una botta sola si avrebbe un impianto minimal ma stellare con un DAC strepitoso, ampli idem e cuffia adeguata
pluto ha scritto:a parte te che sei atipico e metallaro , il resto del mondo invece apprezza molto i DSD. Ma si possono leggere tranquillamente e con gran soddisfazione via software
Basta avere il software adatto
lento_violento ha scritto:i dac da te indicati li hai provati tutti??
lento_violento ha scritto:
a me del dsd non frega niente... ascolto solo tidal...
ad ogni modo era così valido il musette?? non l'hai trovato un pò carente sui bassi?? perchè qui vedo che molti ascoltano classica etc...
io un pò di basso lo esigo ahahah
SmokeIII ha scritto:Dipende dai tuoi riferimenti.
Se sei uno che ascolta con un sistema analogico da 10,000 euro ben difficilmente ti accontenterai di una DAC da 900
Se sei uno che fino a ieri aveva un DAC da 200 euro, allora potrebbe essere un DAC x un bel periodo. Diciamo un bel passo in avanti
Tieni presente che i DAC sono un pò come i computers, cioè con un alto grado di novità tecnologica x cui sperare di tenerli x molti anni è dura, purtroppo
Certo non ho la pretesa che "duri" 10 anni per dire..
Tornando all'argomento del thread, se mi decidessi per questa configurazione che ne pensate?
Metrum Acoustics Musette + Auralic Taurus MKII+ una LCD da decidere
p.s. a parità di prestazioni del musette non c'è qualcosa con interfaccia digitale? esempio che mi indichi il bitrate del brano che sto ascoltando ecc..?
Johnny1982 ha scritto:
Un giorno fato la caxxata di comprarmi il cyrus cd-t ... Ne sono sicuro...
mc 73 ha scritto:
buongustaio..io ho la signature nell'impianto cuffie
Johnny1982 ha scritto:
OT la meccanica interna fra il cd-t e quello che ha anche le uscite analogiche è la stessa che tu sappia?
lento_violento ha scritto:Non so cosa sia l'mqa...
mc 73 ha scritto:
questo non lo so.
Un mio amico ha la cdt e l'abbiamo confrontata con la mia, che risulta superiore sonicamente nei parametri del dettaglio e sopratutto nella ricostruzione della scena sonora.
La signature monta un alimentazione migliore , ha 2 toroidali.
Certo costa più del doppio..
In ogni caso sono ottime meccaniche ...ma abbastanza schizzinose con diversi dischi..
Ogni tanto un "colpo di tosse" lo danno , anche dove gli altri lettori vanno avanti lisci
Johnny1982 ha scritto:
perdonatemi l'OT...
ma è una domanda che devo fare ... fra CD e Flac da PC stessa canzone noti differenze ?
phaeton ha scritto:
ok, torniamo seri visto che si parla di cifre importanti.
il musette e' un ottimo dac, ma, come dire, ha un suono personale, come tutti i dac di alto livello. ascoltalo prima, potrebbe non essere la tua cup of tea. idem il Taurus che e' un ampli molto trasparente ma con una venatura di "calore" che potrebbe non piacere.
io personalmente (ma sicuramente e' giusto anche l'approccio opposto, diepnde solo dalle scelte/gusti pesonali) partirei dalla cuffia, destinadogli il 50-60% del budget, per poi costruire a ritroso il setup adatto a spremerla al 100%. come detto infatti non e' per nulla scontato che avere il miglior dac/ampli del mondo possa far rendere una certa specifica cuffia al 100%.
ergo farei cosi':
- elettrostatica - magnetoplanare - dinamica
qui direi e' impossibile dare una indicazione, dipende da tantissimi fattori. col tuo budget e i MIEI gusti penserei ad una 009 usata (3k) o una Abyss usata (a trovarla... 3k) a seconda si preferisca un suono piu' dettagliato o piu' coninvolgente. ma non tralescerei di ascoltare anche le altre gia' consigliate, in particolare dipendendo dai tuoi specifici gusti la HD800 potrebbe rivelarsi una economica sorpresa.
- scelta la cuffia, si passa all'ampli piu' adeguato. e qui le cose si complicano, visto che praticamente e' possibile essere certi dell'accoppiata solo ascoltandola.... un punto di partenza puo' essere l'esperienza di chi ha la stessa cuffia, gli stessi gusti sonori, gli stessi gusti musicali e lo stesso ampli. per la Abyss ad esempio io preferirei un 2A3 di livello (EC, Halgo, Viva) mentre molti altri preferiscono ampli molto piu' carrozzati. non c'e' giusto o sbagliato, dipende molto dalla particolare situazione.
- poi il dac. che potrebbe essere anche integrato all'ampli, ci sono soluzioni combo molto performanti. il gia' citato Gold, il nuovo Mac, il sempreverde Moon Neo 430HA (a trovarlo.... 2k usato) o uno dei tanti AudioGD, magari l'ultimo con tecnologia proprietaria R2R.
just my 2c, ovviaente sta poi a te decidere.
lento_violento ha scritto:ùJohnny1982 ha scritto:
Pluto sicuro ne sa di più ...
in poche parole è il nuovo standard per trasmettere in streaming la musica HD (Tidal usa questo formato per l'hd)
è una compressione lossy (tipo un mp3 o acc) quindi non contiene tutte le informazioni del file master originario , ma chi lo produce garantisce che abbia la stessa qualità del master originario , il suo bit rate è maggiore di quello del CD.
grosso modo brutale se prendi un CD 1440kbps e lo paragoni ad un AAC a 1440kpbs originato da un file 24bit 192kHz , è probabile che la qualità del'AAC sia migliore ...
non so che algoritmo di compressione si usa nell'mqa .. ma sicuramente sarà qualcosa basato sul dominio della frequenza (appunto come mp3 , aac ...)
a parte questo poi andremo troppo OT parlando se si sentano effettivamente differenza fra CD ed HD ... se i miglioramenti sono dovuti a rimasterizzazioni o al solo campionamento diverso ... ma eviterei di discutere di questo visto che non siamo in tema...
Personalmente l'MQA non è una caratteriscticha che il dac deve avere in primis ... comunque la decodifica MQA la può fare bene anche il software sul pc ...
chiarissimo.
ne imparo una ogni giorno :)
però immagino che l'app che scarico su pc per sentire tidal sia in grado di gestire l'mqa-- perchè altrimenti che senso avrebbe?? cioè chi non ha un dac che supporta quella codifica si attacca?? dovrebbero se non altro specificarlo...
mi attira sto musette mannaggia a ste scimmie
dorian666 ha scritto:
Abyss a 3000.
http://casques-headphones.com/accueil/253-jps-labs-abyss.html
pluto ha scritto:
con l'applicazione e basta si sente un pochino meglio. Se hai un dac normale vai a 16/44 e sempre li stai
Ma è con un software player che supporta la lettura mqa che si riesce a "rimpacchettare" il file di partenza e a leggerlo fino a 24/96 max
dorian666 ha scritto:L'avevo adocchata gia' da un bel po' infatti