in quella pagina, fra le altre cose, leggo:
"If there is a hum noticeable while the needle is NOT placed in the groove, something is wrong with grounding"
ecco, è la mia stessa sensazione: per questo ho chiesto di provare con testina sul piatto ma a motore spento.
se così fosse, la brutta notizia sarebbe che probabilmente non si risolve cambiando / spostando cavi, eccetera; la buona è che potresti risolvere intervenendo sugli elementi citati dalla stessa Pro-ject.
io, comunque, procederei in ordine di difficoltà di intervento, cioè:
- prova a spostare il prephono, allontanandolo dall'ampli;
- prova a cambiare posizione ai cavi di segnale, sia il cavo phono che quello che va dal prephono all'ampli: anche solo toccandoli o toccando lo chassis del prephono, se è un problema di messa a terra, le cose potrebbero cambiare*;
- prova a cambiare cavi di segnale;
- prova a cambiare cavi di alimentazione (non me lo aspettavo, ma a me ha fatto una differenza enorme).
se tutto questo non funziona, anzi se non senti nemmeno variazioni nell'hum facendo questi tentativi, temo che Alex possa averci visto giusto.
in tal caso, prima proverei a cambiare testina**, poi sentirei Pro-ject per questi kit di cui parlano nella pagina a cui Alex ha rimandato.
*: nel mio caso, toccando i cavi il ronzio diminuiva parecchio, ma non potevo ascoltare tenendo una mano costantemente attaccata ai cavi...
**: è noto che anni fa (oggi non so) in più casi si erano manifestati problemi di compatibilità fra testine Grado e motori Pro-ject, che portavano a un ronzio (il famoso "Grado hum"; poi c'è la "Grado dance", ma è un'altra cosa
); credo che il problema fosse diverso da quello paventato da Alex, ma tentare non nuoce. nel caso, ovviamente, non proverei con una Grado né con un'altra Sumiko. ma basta una testina qualsiasi, anche usata, anche scrausa, per provare.