Ottima disamina, in realtà questo sistema di amplificare in classe D un segnale pone delle novità, ed esattamente le pone nel modo in cui l'amplificatore trova posizione: direttamente sulle bobine del driver, con un chip LSI presentato ad Eisa settembre 2016, da Clarion, ed utilizzato da AudioTechnica su 2 cuffie in produzione. Le uniche al mondo, finora.
Al chip LSI, arriva il flusso digitale della musica liquida (formato lossness) e viene amplificata direttamente in digitale, nessuna conversiona analogica avviene.
Quindi, è il segnale digitale che viene utilizzato per pilotare 4 coil nella bobina del driver (4 segnali a frequenza diversa), mentre nel sistema Clarion ne pilota 6 coil, ovvero 6 segnali a frequenza diversa.
Quindi, di nuovo sotto il sole, c'è il driver, essi' proprio lui completamente riprogettato per ricevere l'amplificazione PDM di cui si è fatto cenno.
Facendo le somme, non è la solita marketizzazione di un qualcosa di noto, ma un diverso modo di amplificare direttamente il driver.
Che cambi tecnicamente o meno, a me interessa sapere come suonano.
I ns. colleghi ammericani ne parlano benissimo, specie sul modello di punta http://www.audio-technica.com/cms/headphones/6117c014c965cd1a/index.html, qui: https://www.head-fi.org/f/threads/audio-technica-ath-dsr9bt-ath-dsr7bt-bluetooth-headphones-with-digital-drive-technology-that-replaces-a-traditional-dac.831024/
E poi non è da dimenticare il fatto che suona direttamente attaccata alla usb di un pc, player, con un cavo usb e senza ampli dedicato.
L'ampli, sia pure in classe D, o che sia in modulazione PDM, o che faccia le patate, è capace di pilotare 4 diversi canali per ogni singolo driver della cuffia. Questa è innovazione risalente a settembre 2016 per me.
E dietro c'è Clarion per auto:
http://www.clarion.com/gb/en/products-personal/fds-system/technology/
Aggiungo, oggi l'innovazione sta nel modo di vedere diversamente la tecnologia a cui siamo abituati. Il diverso utilizzo dei metodi crea innovazione.
Per esempio, la trasmissione dati wireless puo' avvenire anche con il laser, ed uno studente di ingegneria ha vinto un premio per il diverso uso del laser, ed Intel lo ha assunto in organico. A me non è mai piaciuto sentir dire che non c'è nulla di nuovo sotto il sole. Di nuovo ogni giorno c'è sempre qualcosa. Sono i soldi delle lobby, che accecano e azzoppano le idee innovative, il diverso modo di vedere le cose.
Punti di vista, straordinariamente opposti alla filosofia storica e didattica.