Da Calbas Ven Mag 26 2017, 20:00
Parto dal presupposto che hai smontato e scollegato l'AP, altrimenti può essere di tutto dentro la cassa e basta aprirla per trovare il punto interrotto. Se hai i morsetti che si muovono si sarà staccato dietro, questo è facile, eventualmente continui a seguire i fili sul xover e fino all'Ap.
Nel caso di danno sull'Ap...
Se non ha subito danni esterni la continuità si interrompe per:
bruciatura del filo (!), un mare di watt per farlo, probabilmente è da buttare;
rottura del filo per fatica, in qualsiasi punto rigido;
distacco del filo dai punti di ancoraggio esterni, se è stato maneggiato molte volte può staccarsi anche in un punto che non si vede;
distacco del filo dai punti di collegamento che sono sulla membrana, se è un AP normale;
se hai la mano da orologiaio puoi usare una lametta per scoprire il metallo e partendo dai contatti a saldare vai a cercare il punto in cui trovi la continuità. E' un lavoro delicato perché se non spingi il puntale rischi di non vedere il contatto e se spingi troppo fai danni.
Un metodo più idoneo è usare due fili saldati ad una batteria da 1.5V anche un pò scarica; un filo lo saldi su un morsetto, con l'altro sfiori tutti i punti che avrai scoperto e se c'è collegamento lo senti subito.
Se non lo trovi salda il filo sull'altro morsetto e fai la strada inversa.
Se ancora non lo trovi bisogna togliere la membrana e arrivare fino alla bobina. Quando trovi l'interruzione, se è in un posto difficile, affidati ad un cardiochirurgo per la saldatura...