Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Back to the past
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Back to the past

Ancalagon65
    Ancalagon65
    Member
    Member

Numero di messaggi : 16

Back to the past Empty Back to the past

Messaggio Da Ancalagon65 Ven Apr 28 2017, 00:30

Salve e ben ritrovati a tutti.
    Giuro, io ci ho provato, davvero......... ho cercato di farmelo piacere armeggiando in ogni possibile maniera, ma tra me ed il Marantz PM 6005 non è mai stato amore.
    Fu così che decisi di liberarmene.
    Restano quindi un lettore Cambridge Audio azur 640c ormai decennale che vorrei cambiare a breve, una coppia di cavi van den hul skyline, e due diffusori Acoustic Energy 103 con i loro 89 dB di sensibilità.
    Progressive rock, jazz e fusion i miei gusti preferiti.
    Il tutto in una stanza di 25 mq con divano e portafinestra con tende a 5 metri di fronte ai diffusori (ai quali ho provato tante volte a cambiare angolazione).
    Il budget non è granchè, intorno ai 500€.
    Vorrei provare tre marchi che non ho mai ascoltato : Luxman (L, LV, A); Denon (Pma 560 per la costruzione doppio mono, così mi pare di aver capito, 1060, 1315); Rotel (e qui non ho molti riferimenti, forse lo 04 o qualche 960/70 bx).
    Ho già provato arcam, harman kardon, Nad ed altri più commerciali (Pioneer, Technics, Teac......).
    Mi piace un suono asciutto con bassi ben presenti, ma non invasivi.
    Prima avevo un pre audiolab 8000c con finale arcam alpha8p su Chario syntar.
    Tramite hifi shark ho scoperto il sito polacco di Allegro dove i prezzi sono decisamente più bassi, ma timeo danaos............ Qualcuno ha ordinato qualche apparecchio presso di loro?
    Se vorrete aiutare, ogni consiglio è ben gradito. anche per marchi alternativi.
    Come dicono gli inglesi.... thank you for your time
    GM (in crisi di astinenza da suono.......)
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Numero di messaggi : 8435

Back to the past Empty Re: Back to the past

Messaggio Da RockOnlyRare Mer Mag 03 2017, 16:37

Ancalagon65 ha scritto:Salve e ben ritrovati a tutti.
    Giuro, io ci ho provato, davvero......... ho cercato di farmelo piacere armeggiando in ogni possibile maniera, ma tra me ed il Marantz PM 6005 non è mai stato amore.
    Fu così che decisi di liberarmene.
    Restano quindi un lettore Cambridge Audio azur 640c ormai decennale che vorrei cambiare a breve, una coppia di cavi van den hul skyline, e due diffusori Acoustic Energy 103 con i loro 89 dB di sensibilità.
    Progressive rock, jazz e fusion i miei gusti preferiti.
    Il tutto in una stanza di 25 mq con divano e portafinestra con tende a 5 metri di fronte ai diffusori (ai quali ho provato tante volte a cambiare angolazione).
    Il budget non è granchè, intorno ai 500€.
    Vorrei provare tre marchi che non ho mai ascoltato : Luxman (L, LV, A); Denon (Pma 560 per la costruzione doppio mono, così mi pare di aver capito, 1060, 1315); Rotel (e qui non ho molti riferimenti, forse lo 04 o qualche 960/70 bx).
    Ho già provato arcam, harman kardon, Nad ed altri più commerciali (Pioneer, Technics, Teac......).
    Mi piace un suono asciutto con bassi ben presenti, ma non invasivi.
    Prima avevo un pre audiolab 8000c con finale arcam alpha8p su Chario syntar.
    Tramite hifi shark ho scoperto il sito polacco di Allegro dove i prezzi sono decisamente più bassi, ma timeo danaos............ Qualcuno ha ordinato qualche apparecchio presso di loro?
    Se vorrete aiutare, ogni consiglio è ben gradito. anche per marchi alternativi.
    Come dicono gli inglesi.... thank you for your time
    GM (in crisi di astinenza da suono.......)

Quesiti non proprio banali....

Innanzi tutto sei passato da un pre + finale di buona qualità ad un per me valido Marantz ma che IMHO non è all'altezza dell'amplificazione precedente. Soprattutto penso che manchi assolutamente della potenza per pilotare le tue casse.

Infatti le Acoustic Energy 103, con "soli 89db", sono casse molto "dure" da pilotare, per cui ci vuole un ampli che non lesini di watt (direi da 100 W rms per canale in su... il Marantz mi pare ne abbia 45, chiaro che non ti piacesse....)

Sul nuovo non so se ci siano prodotti migliori di Luxman o Denon, potresti al limite provare lo Yamaha che è un marchio che sta tornando fortemente in auge. Ad esempio lo Yamaha A-S501 ha 85 W per canale, potrebbero forse bastare.

Con circa 500€, se vuoi qualcosa di decisamente meglio del Marantz, io proverei sull'usato di qualità.
    Evita i siti polacchi, la fregatura è dietro l'angolo, anche solo in termine di spese di spedizione se non di "Pacco" vero e proprio.

https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

(ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Ancalagon65
    Ancalagon65
    Member
    Member

Messaggio Da Ancalagon65 Mer Mag 03 2017, 21:14

Grazie mille per la risposta.
    In questi giorni ho trovato in baia uno streamer digitale a prezzo bassissimo ed ho voluto provarlo........
    Adesso sta suonando sul mio kenwood HT KRF-V5090D.......
    Tramite EAC riesco a fare copie lossless dei miei CD quindi potrei anche digitalizzare la mia discoteca.

Relativamente al problema dell'ampli, qualcuno mi ha detto di provare alcuni T-amp della Thomann che onestamente non conosco. Il mondo PA mi è ignoto.
    Ho letto la recensione su TNT audio del modello E-800 (159 euro nuovo!!!!!!!)

http://www.tnt-audio.com/ampli/t-amp_e800.html

ed onestamente mi sembra esagerato, non gestisco un autoscontro di paese.
    Ho visto sul tubo come si comporta con un sub da 400/800 watt e penso che possa friggere i midwoofer da 7" della AE in tempo zero.

Ecco quindi che si ripropone l'annoso problema del "wattaggio"............
    100 watt minimi, ok.
    Ma resta sempre il dubbio di come questi 100 vengano erogati ( e se sono 25 reali?).
    Secondo voi quali sono gli ampli più coerenti con la loro potenza dichiarata?
    In ogni caso anche nel vintage i prezzi di questi prodotti non sono economici (e se poi mi capita di fare il recapping salatissimo di una macchina di 30 anni)?
    Denon 1060- Yamaha 592- Rotel ra 970 aut similia possono andar bene?
    Saluti
    GM

RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Messaggio Da RockOnlyRare Gio Mag 04 2017, 16:45

Ancalagon65 ha scritto:Grazie mille per la risposta.
    In questi giorni ho trovato in baia uno streamer digitale a prezzo bassissimo ed ho voluto provarlo........
    Adesso sta suonando sul mio kenwood HT KRF-V5090D.......
    Tramite EAC riesco a fare copie lossless dei miei CD quindi potrei anche digitalizzare la mia discoteca.

Relativamente al problema dell'ampli, qualcuno mi ha detto di provare alcuni T-amp della Thomann che onestamente non conosco. Il mondo PA mi è ignoto.
    Ho letto la recensione su TNT audio del modello E-800 (159 euro nuovo!!!!!!!)

http://www.tnt-audio.com/ampli/t-amp_e800.html

ed onestamente mi sembra esagerato, non gestisco un autoscontro di paese.
    Ho visto sul tubo come si comporta con un sub da 400/800 watt e penso che possa friggere i midwoofer da 7" della AE in tempo zero.

Ecco quindi che si ripropone l'annoso problema del "wattaggio"............
    100 watt minimi, ok.
    Ma resta sempre il dubbio di come questi 100 vengano erogati ( e se sono 25 reali?).
    Secondo voi quali sono gli ampli più coerenti con la loro potenza dichiarata?
    In ogni caso anche nel vintage i prezzi di questi prodotti non sono economici (e se poi mi capita di fare il recapping salatissimo di una macchina di 30 anni)?
    Denon 1060- Yamaha 592- Rotel ra 970 aut similia possono andar bene?
    Saluti
    GM

provo a risponderti.

EAC è un ottimo software, ci sono in giro dei manuali per settare al meglio le molte opzioni.
    Convertire i cd è una cosa intelligente se si disponde di un buon dac, si risparmia in spazio, ed in proporzione costa molto meno un impianto che usa la liquida di un lettore cd all'altezza della situazione (a meno di averlo già, nel qual caso ci sarebbe da discutere.... fermo restando che a me piace se possibile avere il supporto fisico pur amando anche la liquida)

Il Thomann è un ampli professionale. Il mondo professionale è un mondo un po' a parte, gli ampli garantiscono grande potenza a prezzi contenuti. Il rovescio della medaglia può essere il consumo di corrente elevato, la rumorosità, la scarsa rivendibilità, in qualche caso anche la componentistica un po' "spartana" e l'estetica in genere poco accattivante.

L'ideale IMHO è abbinare un ampli pro a casse pro, in certi casi anche usando la multiamplificazione.

Gli ampli vintage sono spesso buoni prodotti, anche se secondo me forse sono il componente analogico che più risente dell'evoluzione dei tempi.

Testine, gira, casse, tape, vintage se in buone condizioni sono ancora eccellenti, negli ampli per me si sente di più la vecchiaia, sia tecnica che di usura (potenziometri rumorosi, condensatori usurati e via dicendo).

Infine la potenza degli ampli vintage era in proporzione inferiore di quella dei modelli recenti, penso anche per la maggior durezza di molte casse moderne, che poi va di pari passo con la necessità di maggior potenza (è un po' un gatto che si morde la coda.... )

Insomma non mi sento di consigliarti incondizionatamente un ampli vintage, specie se lo abbini ad una cassa decisamente dura.
    Il settore pro piace parecchio a molti forumers, che hanno impianti molto belli da ascoltare. Ma va valutato attentamente per pro e contro.

(ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Ancalagon65
    Ancalagon65
    Member
    Member

Messaggio Da Ancalagon65 Gio Mag 04 2017, 17:33

Grazie mille.
    Il granu salis è fondamentale..... sempre e comunque!
    Aggirandomi per il web sono andato a scuriosare su Hifi engine, dove ci sono molte specifiche di elettroniche. Ed ho messo a confronto un Kenwood KA405 (che ho ascoltato e mi è piaciuto tanterrimo!) ed un recente Denon PMA 2020. Il primo si trova a 100 euro, il secondo a partire da 1300 (prezzo baia).
    KA 405
    55W/8ohm Risposta freq. 20-20khz Distorsione 0.05% Impedenza diff. 4-16ohm Sensibilità input 150mV(line) S/N 105dB (line) Line output 150mV
    PMA 2020
    80W/8ohm Risp.freq. 20-20Khz Distorsione 0.07 Impedenza diff. non dichiarato Sens. input 135mV (line) S/N 108dB(line) Line output non dichiarato

A vederli sulla carta mi chiedo perchè dovrei spendere 13 volte tanto.
    E se è vero che la verità sta nel mezzo, allora in baia ci sono un paio di Audio Analogue Crescendo ed un Puccini............. che, insomma, il loro lavoro lo sanno fare!

Quando ho preso le AE erano pilotate da un Cambridge Audio (credo un CX60) che le faceva suonare (per me) bene.......
    GM
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Messaggio Da RockOnlyRare Ven Mag 05 2017, 15:20

Ancalagon65 ha scritto:Grazie mille.
    Il granu salis è fondamentale..... sempre e comunque!
    Aggirandomi per il web sono andato a scuriosare su Hifi engine, dove ci sono molte specifiche di elettroniche. Ed ho messo a confronto un Kenwood KA405 (che ho ascoltato e mi è piaciuto tanterrimo!) ed un recente Denon PMA 2020. Il primo si trova a 100 euro, il secondo a partire da 1300 (prezzo baia).
    KA 405
    55W/8ohm Risposta freq. 20-20khz Distorsione 0.05% Impedenza diff. 4-16ohm Sensibilità input 150mV(line) S/N 105dB (line) Line output 150mV
    PMA 2020
    80W/8ohm Risp.freq. 20-20Khz Distorsione 0.07 Impedenza diff. non dichiarato Sens. input 135mV (line) S/N 108dB(line) Line output non dichiarato

A vederli sulla carta mi chiedo perchè dovrei spendere 13 volte tanto.
    E se è vero che la verità sta nel mezzo, allora in baia ci sono un paio di Audio Analogue Crescendo ed un Puccini............. che, insomma, il loro lavoro lo sanno fare!

Quando ho preso le AE erano pilotate da un Cambridge Audio (credo un CX60) che le faceva suonare (per me) bene.......
    GM

Beh basarsi solo sulle misure per determinare la qualità di un ampli è assolutamente riduttivo.
    Alla fine quello che conta è l'ascolto, il confronto dovresti farlo collegando entrambi gli ampli allo stesso impianto

Anzi a dire il vero, IN MODO MOOOOLTO APPROSSIMATIVO dovresti usare impianti di vario livello:

1) entrly level casse "efficienti"
    2) livello medio casse di media efficienza
    3) livello elevato cassa più "dure"

Chiaramente più si sale di livello più la differenza tra gli ampli diventa evidente sia in termine di qualità del suono che di capacità di pilotare cassa più esigenti

Banale esempio automobilistico

Se confronti un'utilitaria ed una ammiraglia in città, alla fine la differenza è solo di comodità ed estetica
    Se lo fai in autostrada con limite di 130 km, diventa un discorso di rumore, stabilità, sicurezza
    Se vai in pista o sul misto al limita, la differenza diventa abissale

In tema hi-fi il mio caso:

Casse Dahlquist dq 10 , potenza raccomandata 200W rms per canale, impedenza che scende sotto i 2 OHM fino ad avvicinarsi pericolosamente ad 1 (in pratica quasi al limite del corto circuito!!!!!!!)

Se ci colleghi un ampli di qualità straordinaria, costosissimo con valvole etc etc ma potenza erogata 30W per canale, alla fine quelle casse neppure le smuovi, anzi rischi di danneggiare i circuiti

Se ci colleghi un "mostro" professionale da 500W che costa 200€ riesci a pilotarle, sia pure con i limiti di un ampli di questo tipo in termini di pulizia del suono rumore di fondo, presenza di ventole e via dicendo

Ancalagon65
    Ancalagon65
    Member
    Member

Messaggio Da Ancalagon65 Mar Mag 09 2017, 11:05

Grazie per le risposte.
    Il budget si è ridotto ulteriormente (grazie equitalia....).
    Quindi al vaglio dei papabili sono rimasti:

Kenwood KA 405 55 W usato
    Denon pma 725 65W usato
    Rotel ra 870bx 60 W usato
    Yamaha as 201 100 W nuovo
    Thomann e400 120 W nuovo

Oltre..... "un si pole". Razz

Un consiglio sarebbe graditissimo.
    GM

RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Messaggio Da RockOnlyRare Mar Mag 09 2017, 15:21

Ancalagon65 ha scritto:Grazie per le risposte.
    Il budget si è ridotto ulteriormente (grazie equitalia....).
    Quindi al vaglio dei papabili sono rimasti:

Kenwood KA 405 55 W usato
    Denon pma 725  65W  usato
    Rotel ra 870bx    60 W usato
    Yamaha as 201  100 W nuovo
    Thomann e400  120 W nuovo

Oltre..... "un si pole".  Razz

Un consiglio sarebbe graditissimo.
    GM

Aiuto......

Thomann e400 : tanta potenza ma anche ventola rumorosa, forse per usarlo in casa non so se sia il più adatto
    Yamaha as 201 = buon entry level con tanta potenza.
    Degli altri tre a me piace di più il Denon pma 725.

Inutile dire che bisognerebbe fare una prova di ascolto che mi rendo conto non sia banale.
    Di buono c'è che sul nuovo di solito è possibile restituire il prodotto se non soddisfatti a patto di conservare tutto quanto si riceve (che nel caso di hi-fi è comunque una norma indispensabile per ottenere il massimo dall'usato).

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Gio Nov 21 2024, 20:40