Johnny1982 ha scritto:L'impianto almeno nel mio appartamento é nuovo di pacca ...
Comunque un buon cavo di alimentazione la differenza la fa ed é notevole...
Senza spendere cifre folli ... I powermax 5000 di acoustic revive ci metti iec e shucko e con neanche 100 euro hai un cavo che la differenza la fa ... E la fa parecchio... Non riesco ad avere una motivazione scientifica di questo ma a orecchio é proprio evidente ...
Per questo volevi sistituire la mia ciabatta attuale con surge protection (non ha altri filtri) con una a stella autocostruita con materiali di prima categoria... Anche prendessi il top del top furutech rame ... Con 200 euro me la cavo ...
Volevo solo avere un po di esperienza sul fatto di metterci o no una protezione dai fulmini...
Ok ma comunque resto scettico sulla questione cavi di alimentazione, ho dato un occhiata al cavo che hai citato mi sta bene il "conduttori in rame solid-core monocristallo ad elevatissima purezza 6N" ma dal tuo contatore che probabilmente sta in cantina, fino al centralino e passando per le scatole di derivazione del tuo appartamento con relative giunte, fino alla presa dove collegherai la tua stella autocostruita hai della normalissima cordina N07V-K in normalissimo rame quindi non vedo come 1,5 metri di rame purissimo e due prese di buona qualità possano risolvere il problema di un alimentazione poco pulita o con armoniche o addirittura affetta da caduta di tensione eccessiva magari anche per l'uso di sezioni non adeguate.
Io come protezione da fulmini e sovratensioni ho fatto montare uno scaricatore nel centralino collegato alla terra con una sezione di 10 mmq, direttamente dal centralino ho derivato una linea da 6 mmq (il montante dal contatore è di 10 mmq) che va direttamente ad alimentare il gruppo di prese tutte collegate a stella che vanno ad alimentare i vari componenti, ho usato una canalina da parete dove con appositi accessori ho montato dei gruppo di prese schuko (vimar), sulla linea prima di distribuire la stella ho piazzato un bel filtro di rete da 25A della shaffner anche questo collegato a terra con una cordina da 10 mmq (per ripulire da eventuali armoniche e disturbi la forma d'onda della tensione di rete).
Dalle prese a muro agli apparecchi ho costruito con del cavo schermato belden 3x2.5 (pochi euro al metro) un cavo con spina schuko e iec, di buona qualità, contatti dorati cose da 15-20 euro a presa/spina
Più di cosi non credo valga la pena di fare, linea diretta dal centralino, per evitare giunte o passaggi in altre prese dell'impianto, buona sezione dei conduttori per evitare cadute di tensione e ultimo tratto (cordone di alimentazione) con cavo schermato penso sia già un ottima cosa senza spendere 100 euro per 1 metro di cordone di alimentazione.
Sinceramente sarà forse perché sono sccettico o non ho le orecchie magiche ma non trovo differenza, l'ho trovata invece per i cavi di segnale e di potenza (finale -diffusori)
La protezione anti fulmini dovrebbe non aver nessun effetto sull'impianto dato che il suo lavoro è di condurre verso terra solo quando arrivano delle sovratensioni, a riposo dovrebbe avere un impedenza talmente elevata che è come se non ci fosse, comunque se disconnetti tutto quando non è in uso puoi anche non metterla, occhio se hai qualcosa collegato in rete via cavo perché eventuali sovratensioni possono arrivare anche dalla linea telefonica/adsl.
Questo vale se la sovratensione ti arriva tramite la linea, ma se il fulmine colpisce direttamente la casa non c'è santo che tenga.