Ultimamente guardavo i cavi jupiter che hanno l'isolante in cotone o per i cavi d'argento anche in seta...
Rame 6n crio prezzo simile ai neotech isolati in teflon.
Quasi certamente il teflon é meglio del pvc non ho trovato nessuno almeno che sostenesse il contrario... Lo scotto ovvio é un prezzo quasi doppio almeno per i neotech il teflon costa il doppio del pvc.
Ma rispetto agli isolanti naturali?
Certamente li si userebbe per applicazioni a basso voltaggio dunque a sicurezza non dovrebbero esserci problemi... Sempre sefety first in tutte le cose.
Alcuni siti e recensioni riportavano una maggiore naturalezza del suono specie se applicato ai cavi di segnale ... Magari anche su quelli cuffie incide , mentre i benefici venivano un po meno nei cavi di potenza.
Certamente si ha una peggiore resistenza all'ossidazione rispetto al teflon... Comunque anche se dopo 2 anni il cavo sarrbbe da rifare ... Il prezzo é comunque accessibile 4 euro al m per awg 26...
Nonnpenso comunque una ossidazione cosi repentina... Poi sd in argento invece il problema é anche minore poiche ossida piu lentamente e comubque l'ossido di argento rimane un buon conduttore a differenza di quello di rame.
Le costanti dielettriche sono tra loro abbastanza diverse il cotone é molto simile all'aria ... Mentre il teflon é maggiore.
Su altro sito leggevo di un esperimento con un cavo di segnale in argento non isolato e accuratemente posizionato per evitare corti che aveva un suono migliore che isolato in teflon ... Con il cotone sinperdeva qualcosina ma si era piu vicini al risultato non isolato che al teflon.
E voi ? Qualche esperienza con dielettrici fatti da madre natura?
In principio il cotone era abbondantemente usato come dielettrico nei cavi microfonici poi abbandonato perquelli sintetici certamente per praticita e robustezza...
Ma qui parliamo di qualita e fedelta audio ... Che speso sono all'antitesi della praticita...