ernesto1 ha scritto:
Sicuramente qualcosa sull'alimentazione apportero'.Sono un po' indeciso se a batterie o quella tradizionale.
Se quella tradizionale è ben realizzata, puo' darsi che sia preferibile a quella a batteria.
ernesto1 ha scritto:
Mi intriga molto quella a batteria poiche' mi piace l'idea l'alimentazione totalmente staccata dalla rete elettrica.In teroria con una emissione di energia che in termini sonori porta piu' di pulizia e trasparenza.
Anche a me ha intrigato molto all'inizio l'idea dell'ampli a batteria, e debbo dire che per qualche settimana l'ho usata, poi dato la notevole rottura di scatole dovuta alla ricarica, operazione che mi costringeva a staccare la batteria e a ricaricarla in una presa a muro, e successivamente in approfondite sessioni di ascolto, ho notato che forse preferivo l'ascolto col trasformatorino da 10€, ho abbandonato l'idea.
Cio' non toglie che, si possa riprovare con mezzi e risorse migliori!
ernesto1 ha scritto:
Ma ci sono due tre punti che vofglio chiarire :
Vorrei capire questa possibilita' in cui il suono puo' a tratti sembrare un tantino piu' freddo. non vorrei per aquistare su certi parametri, si perdesse la musicalita' che è insita sentire e che gia' apprezzo da questo oggetto........ Poi cè la seccatura che dopo determinate ore le batterie si scaricano, e con questo fenomeno, mentre ascolti masgari non te ne accorgi, ma cè una subdola perdita di dinamica che comincia a instaurarsi......... E, infine, proprio sul fatto che le batterie, si scaricano presto si spesso a caricarle.... e siccome io non ne capisco granche' di elettronica, non so' se caricare ogni 4 giorni le batterie a lungo andare si possano deteriorare con facilita' nel tempo breve. La prossima settimana mi metto d'accordo con lui e mi decido.
COme dicevo sopra, col tempo ho preferito la musicalità del trafo switching da 10€, all'ascolto con batterie.
La maggior precisione dell'alimentazione a batterie, portava ad un alleggerimento del suono, potremmo dire che il suono era piu' digitale e meno analogico, è una questione di gusti.
Aggiungerei al discorso batterie, il fatto che batterie di marca diversa, ma con valori elettrici uguali, hanno un suono diverso. Tempo fa sull'argomento c'era un thread molto interessante, ma al momento non ho riferimenti per ritrovarlo.
Sal.