il Paganini non lega molto come timbrica con il puccio 40, il Crescendo va bene ma vai molto oltre la cifra che volevi spendere, in alternativa puoi pensare al Vela Audio by Airtech molto simile al CrescendoSilmant ha scritto:Salve a tutti,
Eccomi a riscrivere, dopo qualche anno, per un consiglio sul cd player da sostituire.
La sorgente un Nad 512 ormai è andato, il cassetto si apre in continuazione, e non so
se conviene farlo riparare anche perchè i pezzi di ricambio non so se si trovano, infatti
il cd ha più di 20 anni.
Ora il consiglio che vi chiedo è: quale lettore abbino al Puccini 40 AA e casse Concertino?
Il budget è sulle 500€
Fra quelli presi in considerazione c'era il Marantz cd 6006, il Crescendo Airtech, Nad 546bee
e Paganini 192 24 rev1 usato a 500.
Cosa ne pensate e se avete qualcos'altro da suggerire considerando budget e resto della catena.
Grazie per i consigli.
sostituzione cd player
aircooled- Suonologo
- Numero di messaggi : 33223
- Messaggio n°26
Re: sostituzione cd player
Amuro_Rey- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11027
- Messaggio n°27
Volendo un Crescendo usato ci potrebbe essere ...
- Messaggio n°28
Ricapitolando Marantz CD 6006, Pioneer PD 50, oppure Vela CD, ma leggevo un prova su tnt-audio,
http://www.tnt-audio.com/sorgenti/vela_cd.html, che ha una timbrica compassata e non so se va bene con il resto.
Invece volendo andare con il DAC dovrei prendere un lettore tipo topaz CD 5 o 10, perché la meccanica cxc costa troppo, e affiancargli un DAC. Ora il il PC che dovrei collegare tramite USB al dac che uscita deve avere?
http://www.tnt-audio.com/sorgenti/vela_cd.html, che ha una timbrica compassata e non so se va bene con il resto.
Invece volendo andare con il DAC dovrei prendere un lettore tipo topaz CD 5 o 10, perché la meccanica cxc costa troppo, e affiancargli un DAC. Ora il il PC che dovrei collegare tramite USB al dac che uscita deve avere?
Johnny1982- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 5007
- Messaggio n°29
Silmant ha scritto:Ricapitolando Marantz CD 6006, Pioneer PD 50, oppure Vela CD, ma leggevo un prova su tnt-audio,
i dac hanno generalmente gli RCA in uscita ... qualcuno anche gli XLR
Silmant- Member
- Numero di messaggi : 52
- Messaggio n°30
Se faccio un'abbinata del genere cosa ne pensate?
Topaz cd 10 e audiolab q dac
Testini Ugo- Vip Member
- Numero di messaggi : 2649
- Messaggio n°31
Silmant ha scritto:Se faccio un'abbinata del genere cosa ne pensate?
L'Audiolab, come molte delle alternative da te esposte lungo il post, sono buone ma molto distanti sonicamente dal tuo attuale NAD. L'Audiolab è macchina molto ben costruita, dal grande rapporto qualità prezzo e versatile, solo decisamente analitica e dal timbro non certo buono per tutte le occasioni. Io al tuo budget limitato resterei o su Pioneer PD 50, come ti è già stato consigliato, o su Cambridge, ragionando sempre in termini del nuovo nuovo. Io, personalmente, non avrei dubbi sul Pioneer anche per l'affidabilità nel tempo, che a questo prezzo non è sempre, almeno per la mia esperienza; garantita.
Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
Silmant- Member
- Messaggio n°32
OK, a questo punto penso che sia la soluzione più semplice per me. Marantz CD 6006, oppure Pioneer PD 50.
Riguardo al Pioneer l'unico dubbio che ho è quello che, come ho letto, è meno performante con i CD rispetto ad un lettore preposto solo a quello come può essere il Marantz.
Dissolvetemi un po' questo dubbio.
Per quanto riguarda il Cambridge Audio Topaz CD 10
leggevo che non ha la funzione gapless e per me è una mancanza che non piace.
Quindi in base al resto della catena, e volendo ritrovare un lettore molto musicale quasi analogico come poteva essere il Nad 512 vado di Marantz CD 6006, oppure il Pioneer PD 50?
Riguardo al Pioneer l'unico dubbio che ho è quello che, come ho letto, è meno performante con i CD rispetto ad un lettore preposto solo a quello come può essere il Marantz.
Dissolvetemi un po' questo dubbio.
Per quanto riguarda il Cambridge Audio Topaz CD 10
leggevo che non ha la funzione gapless e per me è una mancanza che non piace.
Quindi in base al resto della catena, e volendo ritrovare un lettore molto musicale quasi analogico come poteva essere il Nad 512 vado di Marantz CD 6006, oppure il Pioneer PD 50?
Testini Ugo- Vip Member
- Numero di messaggi : 2649
- Messaggio n°33
Il Pioneer suono molto bene anche coi cd, al meglio che si possa fare in questa fascia di prezzo, poi con i SACD va oggettivamene ancora meglio. Ma, io credo, perchè è in grado di esprime sinceramente quello che il supporto, già più nobile di per se; offre. A differenza del Marantz.
Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
Silmant- Member
- Messaggio n°34
Spero di trovarlo, nel negozio che sta dalle mie parti, in modo da provarlo con il Puccini, mentre il Marantz mi è più facile reperire per un ascolto.
L'ideale sarebbe trovarli insieme.
Volendo orientarsi su di un prodotto superiore al Pioneer e al Marantz, di quando dovrei aumentare il budget?
L'ideale sarebbe trovarli insieme.
Volendo orientarsi su di un prodotto superiore al Pioneer e al Marantz, di quando dovrei aumentare il budget?
- Messaggio n°35
Se aumenti il budget... Passa al dac ...
Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
Silmant- Member
- Messaggio n°36
Potresti darmi qualche consiglio su che meccanica o cd player + DAC orientarmi?Johnny1982 ha scritto:Se aumenti il budget... Passa al dac ...
- Messaggio n°37
Meccanica te lo ho detto ... Inutile che ti fai tante pippe ti prendi un buon lettore blu ray e funziona benissimo .... Sony o panasonic.
Dac in quella fascia di prezzo il nad d1050 (che ho venduto) suonava abbastanza bene ...
Il ps audio nuwave che ho preso suina meglio , pagato usato sui 600 euro ... É di un'altra categoria visto che sta sui 1400 nuovo...
Lo streamer pioneer n-50 lo ho sentito e non é affatto male sempre sui 500 - 600 euro ...
Se vai un po piu su di prezzo a 800 da playstereo ho il violectric v800 con ingresso usb a 799euro lo ho sentito e non é affatto male , paragonabile al ps audio ... Ho preso il ps audio perche comunque mi costava parecchio meno
Dac in quella fascia di prezzo il nad d1050 (che ho venduto) suonava abbastanza bene ...
Il ps audio nuwave che ho preso suina meglio , pagato usato sui 600 euro ... É di un'altra categoria visto che sta sui 1400 nuovo...
Lo streamer pioneer n-50 lo ho sentito e non é affatto male sempre sui 500 - 600 euro ...
Se vai un po piu su di prezzo a 800 da playstereo ho il violectric v800 con ingresso usb a 799euro lo ho sentito e non é affatto male , paragonabile al ps audio ... Ho preso il ps audio perche comunque mi costava parecchio meno
Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
Pietro- Senior Member
- Numero di messaggi : 1290
- Messaggio n°38
Silmant ha scritto:OK, a questo punto penso che sia la soluzione più semplice per me. Marantz CD 6006, oppure Pioneer PD 50.
Se non hai alcun sacd, meglio un lettore dedicato esclusivamente ai cd....dico Marantz CD6006
Silmant- Member
- Messaggio n°39
Ringrazio tutti per gli interventi e i consigli datomi, ma il budget è quello, e quindi
mi devo orientare su i due componenti che mi permettono di stare dentro la cifra
Marantz e Pioneer.
Spero di riuscire ad ascoltarli per poter decidere quello che suona meglio con i CD, visto che non ho SACD.
Il discorso del Dac mi intriga parecchio, infatti questa era l'occasione per allestire
la riproduzione della musica liquida, ma per il momento devo soprassedere.
Sarà per il prossimo giro.
Naturalmente vi farò sapere cosa ho preso.
mi devo orientare su i due componenti che mi permettono di stare dentro la cifra
Marantz e Pioneer.
Spero di riuscire ad ascoltarli per poter decidere quello che suona meglio con i CD, visto che non ho SACD.
Il discorso del Dac mi intriga parecchio, infatti questa era l'occasione per allestire
- Messaggio n°40
Silmant ha scritto:Ringrazio tutti per gli interventi e i consigli datomi, ma il budget è quello, e quindi
Marantz e Pioneer.
se vai in un negozio fatti comunque imbastire la prova lettore CD contro lettore blu ray come trasporto più DAC ...
elemiah- Member
- Numero di messaggi : 71
- Messaggio n°41
Ciao Silmant
piccolo OT....ho visto che hai miei stessi diffusori, volevo chiederti come ti trovi, a che distanza tieni i diffusori dalla parete posteriore e la distanza tra i diffusori stessi.
Grazie
piccolo OT....ho visto che hai miei stessi diffusori, volevo chiederti come ti trovi, a che distanza tieni i diffusori dalla parete posteriore e la distanza tra i diffusori stessi.
Grazie
Silmant- Member
- Messaggio n°42
Ho le Concertino dal 1997 le presi appena uscite e devo dire che mi hanno regalato, ancora a tutt'oggi, grandi soddisfazioni, anche se adesso ho l'ascolto bloccato per via del lettore. Hanno rappresentato, secondo il mio modesto parere, tutto il saper fare in casa SF.
Le tengo, anche per via dell'unico posto dove le ho potuto sistemare, ad una quarantina di cm dalla parete di fondo e tre metri fra loro
Le tengo, anche per via dell'unico posto dove le ho potuto sistemare, ad una quarantina di cm dalla parete di fondo e tre metri fra loro
elemiah- Member
- Numero di messaggi : 71
- Messaggio n°43
Grazie, immaginavo. Sono anch'io molto contento della loro qualità, rispecchiano la mia idea di suono, purtroppo ho spazi ancora più limitati, 20 cm dietro e 2 metri tra un diffusore e l'altro....
Se ti può essere d'aiuto uso un dac Audiolab M-DAC trovato usato ad un costo limitato che trovo essere completo e adattabile alle singole esigenze.
ciao
Se ti può essere d'aiuto uso un dac Audiolab M-DAC trovato usato ad un costo limitato che trovo essere completo e adattabile alle singole esigenze.
ciao
Nimalone65- Vip Member
- Numero di messaggi : 3393
- Messaggio n°44
Silmant ha scritto:Leggevo sui forum che è un'ottima macchina con i SACD anche per il prezzo, ma che è meno performante con i cd.
E' vero?
Per forza , con i sacd e' veramente molto buono........bisogna farci però un rodaggio lunghetto.
Ancor più conveniente e ben suonante , per chi ama un suono più teso alla naturalezza che all'ipertrasparenza e' il bdp180 , multilettore Pioneer dal costo veramente irrisorio .
Li ho avuti entrambi , il bdp180 ancora lo posseggo ,,,,in ogni caso sono apparecchi con rapporto q/p sorprendenti , che con pochissime modifiche dal costo assai basso diventa addirittura strepitoso .
P.s.
Ne ho riferito già su questo forum .
Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 + Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa + Kondo Kegon + Audio Note OTO + Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A + Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
Nimalone65- Vip Member
- Numero di messaggi : 3393
- Messaggio n°45
Non acquisterei un dac , il tuo budget sarebbe disperso tra cavi di alimentazione e digitale , inoltre il pd50 ha sia ingresso che uscita digitale , può cioè essere utilizzato anche solo come dac .
Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 + Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa + Kondo Kegon + Audio Note OTO + Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A + Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
ispanico- Vip Member
- Numero di messaggi : 3490
- Messaggio n°46
Quoto il PD 50, bella macchina per il costo (tra l'altro ha un doppio chip dac della AKM) e che funge appunto da convertitore neutra e comunque non è che faccia schifo coi cd...anzi, basta farlo suonare un pó il Pio e se vuoi lo puoi collegare con un buon cavo di segnale vedrai poi che non ti pentirai dell'acquisto, certo ci sono player che suonano meglio ma quanto ci devi spendere di più per quella qualità?
Non so quali siano le tue esigenze audio ma lascerei perdere il b/ray e il dac separati...con la soluzione unica risparmi in spazio e collegamenti (e soldi).
Non so quali siano le tue esigenze audio ma lascerei perdere il b/ray e il dac separati...con la soluzione unica risparmi in spazio e collegamenti (e soldi).
Silmant- Member
- Messaggio n°47
Udite, udite un amico, mentre ero alla ricerca del CD player, mi consiglia, riguardo al lettore Nad 512 che si apriva in continuazione, di aprirlo pulire la lentina del laser, buttargli sotto liquido pulisci contatti e non ci credevo il Nad ha ripreso ha funzionare alla grande.
Ora devo sostituire solo lampadine del display che sono fulminate, accetto consigli su come fare.
Se volessi dirottare la somma che mi ero prefissato per il lettore CD per l'acquisto di componenti per la liquida cosa mi consigliate?
Ora devo sostituire solo lampadine del display che sono fulminate, accetto consigli su come fare.
Se volessi dirottare la somma che mi ero prefissato per il lettore CD per l'acquisto di componenti per la liquida cosa mi consigliate?