Da mantraone Lun Gen 22 2018, 19:39
pluto ha scritto:credo sia difficile rispondere a tutte queste domande
Le strade percorribili sono 2: o ti prendi l'Sp 10 con il suo plinto o ti prendi il gruppo motore e ti fai fare un plinto come piace a te.
Se ti prendi quello con la base di ossidiana Tech, 9 su 10 lo troverai con il braccio Tech e quindi le possibilità di modifiche sono minime (anche se nulla vieta di cambiare il braccio)
Se ti fai fare un plinto ad hoc, allora il problema non si pone e ci puoi mettere tutti i bracci che vuoi (moderni o vintage, da 9/10/12 etc)
Fermo restando che credo tu sia su una strada sbagliata: i bracci da 12 (diciamo vintage) non nascevano x una Shure o una Goldring MM
un Sp 10 Mk2 con base in ossidiana e braccio Epa stock va dai 3000 ai 4000 eurelli almeno
Ci sono poi alcuni modders che talvolta vendono un blocco unico tipo OMA o Dobbins, ma li voli altissimo.
spiego meglio e arrivo a sintesi.
Sto provando un SP10 prima edizione National SL 1000 che monta già il braccio 12" Stax UA-70 e lo sto comparando al mio Rega 3 con Goldring 2300 diciamo 2 configurazioni basiche
Il plinto andrebbe rifatto sia per motivi di spazio (ma ci starebbe anche il braccio 12") che per motivi estetici.
quindi sono molto libero, vorrei trovare solo la soluzione migliore dal punto di vista musicale. Al momento non ho fatto troppe prove, l'idea è che al momento il Rega sia lievemente superiore, l'SP10 suona più "cupo" anche se mi sembra più veloce nella risposta e negli attacchi, comunque molto piacevoli entrambi. La cosa strana è che su alcuni dischi mi sembra vada meglio l'SP10... lo so comparare l'analogico non è facile ci sono molte variabili in gioco.
Quindi per la prova che sto facendo la Shure 15 III è un errore può dare risultati altalenanti?
Quale sarebbe la testina adatta per braccio e giradischi? da valutare eventualmente nel caso in cui...?