AKG K 340
Amuro_Rey- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11028
- Messaggio n°1
AKG K 340
Ma cosa avevano di così speciale queste cuffie ??
Re: AKG K 340
Che suonavano e suonano molto bene ... un pò morbidose, ma veramente una grande cuffia
archigius- Vip Member
- Numero di messaggi : 3915
- Messaggio n°3
Credo che la cosa speciale fosse che sono mezze elettrostatiche e mezze dinamiche.
- Messaggio n°4
Mezze e Mezze ?
Ne carne Ne pesce
Ne carne Ne pesce
- Messaggio n°5
Amuro_Rey ha scritto:Mezze e Mezze ?
Ne carne Ne pesce
Mettiamola così, una specie di diffusore a due vie, dinamico per la parte bassa dello spettro, elettrostatico per quella medio-alta.
Questo almeno è quello che so io.
Poi in questo forum diversi le possiedono e potranno dire qualcosa in più.
- Messaggio n°6
Le ho avute... ma non mi hanno mai conquistato! Le ho vendute, dopo qualche mese e molti test, senza alcun rimpianto...
Ad ogni modo queste cuffie soffrono molto il tempo, variando sensibilmente le loro prestazioni: tra tre AKG K-340 (la mia, quella di Salvatore Landolfi e quella di Guglielmo) che ho testato, nessuna suonava, a parità di impianto, allo stesso modo!
Ad ogni modo queste cuffie soffrono molto il tempo, variando sensibilmente le loro prestazioni: tra tre AKG K-340 (la mia, quella di Salvatore Landolfi e quella di Guglielmo) che ho testato, nessuna suonava, a parità di impianto, allo stesso modo!
vulcan- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 12362
- Messaggio n°7
Massimo Bianco ha scritto:Le ho avute... ma non mi hanno mai conquistato! Le ho vendute, dopo qualche mese e molti test, senza alcun rimpianto...
Le ho avute anche io...... a precisare mi sembra fossero 4-5 trasduttori piccoli per la gamma bassa e la cella electret dovrei avere una foto
Difficile da pilotare e due ne ho sentite parecchio diverse l'una dall'altra, l'ho tenuta un pò e l'ho data via oltretutto la mia aveva gli elastici ormai laschi e mi scendeva di continuo
Sorgente Audia Flight Cd One - Cavo di Segnale Acrolink Mexcel 7N 6100D - Cavo di Alimentazione Cd Shunyata Taipan VX - Amplificatore TTVJ Millett 307A # 07 - Violectric V281-Cavo di Alimentazione Black Rhodium Polar Crusader Oyaide - Cuffie HifiMan HE1000 Cavo Moon Audio Silver Dragon xlr - Filtro di rete Shunyata Hydra 6 - Cavo di Alimentazione filtro Shunyata Copperhead Oyaide- Tavolino Music Tools Isoshelf - Tuner Aeron RD04 Cavo segnale tuner Mogami 2534 Xlr Cavo di Alimentazione Tuner Supra Lorad 2.5 Oyaide
In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
Amuro_Rey- Hi-End Member
- Messaggio n°8
Il fatto che stesse cuffie suonino in modo differente sullo stesso impianto
- Messaggio n°9
Il fatto che stesse cuffie suonino in modo differente sullo stesso impianto....
Vuol dire che nel tempo la akg le ha leggermente modificate (si parla di "bass heavy" e "bass light") come per esempio accade per le k1000 e, ultimamente per le 70X.
Frank
Vuol dire che nel tempo la akg le ha leggermente modificate (si parla di "bass heavy" e "bass light") come per esempio accade per le k1000 e, ultimamente per le 70X.
Frank
axellone- Vip Member
- Numero di messaggi : 2116
- Messaggio n°10
Tanto per dire anche la mia.. Di k340 ne ho ascoltate 5/6 diverse e spesso in sistemi diversi e nessuna mi è mai piaciuta. Incuriosito dai pareri favorevoli di forumisti con molta + esperienza di me ho deciso comunque di prenderne una perché in condizioni pari al nuovo. Provata in tutti i modi che avevo a disposizione non ho mai cambiato parere, non essendo mai riuscito a farla suonare in maniera accettabile.
- Messaggio n°11
Vado controcorrente, ma a me la k340 piace tanto.
NE ho due, che suonano in maniera differente, una è piu' aperta rispetto all'altra.
Tosta da pilotare, visto che ha una impedenza di 2x400Ohm, se ben amplificata restituisce il meglio dei due sistemi ellettrostatico/dinamico.
Sal.
NE ho due, che suonano in maniera differente, una è piu' aperta rispetto all'altra.
Tosta da pilotare, visto che ha una impedenza di 2x400Ohm, se ben amplificata restituisce il meglio dei due sistemi ellettrostatico/dinamico.
Sal.
Amuro_Rey- Hi-End Member
- Messaggio n°12
biscottino ha scritto:Vado controcorrente, ma a me la k340 piace tanto.
Sal.
Sono di produzioni differenti oppur suonano differente così di loro ?
- Messaggio n°13
Amuro_Rey ha scritto:biscottino ha scritto:Vado controcorrente, ma a me la k340 piace tanto.
Sal.
Sono una Light bass ed una Heavy bass, ma sostanziali differenze sulla gamma bassa, io non ne ho sentite.
Invece è la gamma alta a suonare differente, una delle due è un po piu' dolce.
SAl.
Ospite- Ospite
- Messaggio n°14
biscottino ha scritto:Vado controcorrente, ma a me la k340 piace tanto.
Sal.
apostata- Senior Member
- Numero di messaggi : 659
- Messaggio n°15
biscottino ha scritto:Amuro_Rey ha scritto:biscottino ha scritto:Vado controcorrente, ma a me la k340 piace tanto.
Sal.
Sono una Light bass ed una Heavy bass, ma sostanziali differenze sulla gamma bassa, io non ne ho sentite.
Invece è la gamma alta a suonare differente, una delle due è un po piu' dolce.
SAl.
Non ti scordare che una delle due è, praticamente, ancora da rodare.
Guglielmo
apostata- Senior Member
- Numero di messaggi : 659
- Messaggio n°16
Massimo Bianco ha scritto:Le ho avute... ma non mi hanno mai conquistato! Le ho vendute, dopo qualche mese e molti test, senza alcun rimpianto...
Non è piaciuta neanche a me, che pure le pilotavo con un grande sansui au111a, un vero mostro ancora molto quotato sul mercato dell'usato.
Ma forse io soffro troppo una avversione verso le cuffie chiuse; pensa che la akg240m l'ho regalata a mia figlia per la televisione ed il pc.
Sul fatto che la akg abbia cambiato nel tempo i trasduttori non vi è alcun dubbio; sul risultato finale, però possono avere influito molti elementi tra cui penso che lo stato di carica dei trasduttori sia il meno rilevate.
Abbiamo visto con altre cuffie come il diverso stato di compressione dei pads, dovuto all'uso, ne condizioni significativamente la resa. Con le 340 non abbiamo avuto modo di tenere conto anche di questo elemento, ma sarebbe interessante farlo.
Guglielmo
vulcan- Hi-End Member
- Messaggio n°17
A suo tempo ho preferito l'ATH 9000 full electret non era male sopratutto dopo il ricablaggio totale dello scatolotto e del cavo veso i diffusori (Ag) con un ampli diffusori era superiore e non di poco
Anche se il confonto è impari perchè non ho mai avuto un ampli che la pilotasse al meglio, la 340 è un osso duro
Anche se il confonto è impari perchè non ho mai avuto un ampli che la pilotasse al meglio, la 340 è un osso duro
Sorgente Audia Flight Cd One - Cavo di Segnale Acrolink Mexcel 7N 6100D - Cavo di Alimentazione Cd Shunyata Taipan VX - Amplificatore TTVJ Millett 307A # 07 - Violectric V281-Cavo di Alimentazione Black Rhodium Polar Crusader Oyaide - Cuffie HifiMan HE1000 Cavo Moon Audio Silver Dragon xlr - Filtro di rete Shunyata Hydra 6 - Cavo di Alimentazione filtro Shunyata Copperhead Oyaide- Tavolino Music Tools Isoshelf - Tuner Aeron RD04 Cavo segnale tuner Mogami 2534 Xlr Cavo di Alimentazione Tuner Supra Lorad 2.5 Oyaide
Edmond- Sordologo
- Numero di messaggi : 12061
- Messaggio n°18
Amo molto anch'io questa cuffia, che, se ben pilotata, è capace di fornire grandi emozioni. Suadente, mai stancante, con eccellente estensione... Deve piacere grazie al suo suono un po' retrò.........
- Numero di messaggi : 465
- Messaggio n°19
...mi manca di infilarla al termosifone...,
credo però che il modo migliore di farle suonare,
sia il loro modo...,l'antico modo...
un buco di un integrato...
sono corrette e gradevoli,nulla di trascendentale...
ma godibili per il loro equilibrio...
Il limite...,lo presentano quando il gioco si fà duro,,,
è un mondo dificile!!!
Servo Vostro.
il giullare.
credo però che il modo migliore di farle suonare,
sia il loro modo...,l'antico modo...
un buco di un integrato...
sono corrette e gradevoli,nulla di trascendentale...
ma godibili per il loro equilibrio...
Il limite...,lo presentano quando il gioco si fà duro,,,
è un mondo dificile!!!
Servo Vostro.
il giullare.
vulcan- Hi-End Member
- Messaggio n°20
La mia inizialmente era calda e suadente ma poi percepivo uno scollamento fra i trasduttori,,,,magari non più in buone condizioni la cuffia era parecchio usata
NEMO- Senior Member
- Numero di messaggi : 886
- Messaggio n°21
Buonasera Cuffiofili,
ci tengo a precisare che la AKG K340 è una cuffia ibrida "electrect" e "dinamica", il cui diffusore dinamico è "unico" e trasmette direttamente attraverso alcuni piccoli trasduttori "passivi".
Come noto le capsule "electrect" sono prepolarizzate in fase di produzione e nel tempo perdono sintomaticamente la loro carica, riducendo in modo sensibile la propria emissione.
Inoltre le 2 serie "HEAVY E LIGHT" bass, si differenziano anche per il piccolo crossover interno.
Quanto sopra è il motivo delle "controverse prestazioni" di questa splendida cuffia.
Buoni ascolti!
ci tengo a precisare che la AKG K340 è una cuffia ibrida "electrect" e "dinamica", il cui diffusore dinamico è "unico" e trasmette direttamente attraverso alcuni piccoli trasduttori "passivi".
Come noto le capsule "electrect" sono prepolarizzate in fase di produzione e nel tempo perdono sintomaticamente la loro carica, riducendo in modo sensibile la propria emissione.
Inoltre le 2 serie "HEAVY E LIGHT" bass, si differenziano anche per il piccolo crossover interno.
Quanto sopra è il motivo delle "controverse prestazioni" di questa splendida cuffia.
Buoni ascolti!
Ubimajor- Member
- Numero di messaggi : 2
- Messaggio n°22
Scusate ma come si distinguono una dall'altra a livello estetico? C'è un modo per farlo?
Ivanhoe- Vip Member
- Numero di messaggi : 4512
- Messaggio n°23
Io le ho scoperte adesso, e dire che ero andato a provare una k240 monitor gold da 600ohm, ma quest'ultima è proprio scomparsa di fronte la k340.
-soundstage e separazione degli strumenti: mai sentito di meglio;
-medi e alti: molto, molto definiti, con la classica senti le corde vibrare come dal vivo;
-velocità: tutte le dinamiche sembrano lente/lentissime in confronto;
-bassi: qui ti devi abituare al fatto che il suono proviene da un punto differente del padiglione, ma per me sono più che sufficienti, con la classica anche un poco eccessivi.
Hanno necessitato di un bel riscaldamento (!), dopo una giornata di utilizzo si sentono molto meglio.
Mod. non con tutti gli ampli, ad es. molto bene con un vecchio Yamaha, mediocri con un moderno Onkyo, così mi sono portato a casa lo Yamaha vintage da 20 kg, vabbè 0,50 pences x kg.
-soundstage e separazione degli strumenti: mai sentito di meglio;
-medi e alti: molto, molto definiti, con la classica senti le corde vibrare come dal vivo;
-velocità: tutte le dinamiche sembrano lente/lentissime in confronto;
-bassi: qui ti devi abituare al fatto che il suono proviene da un punto differente del padiglione, ma per me sono più che sufficienti, con la classica anche un poco eccessivi.
Hanno necessitato di un bel riscaldamento (!), dopo una giornata di utilizzo si sentono molto meglio.
Mod. non con tutti gli ampli, ad es. molto bene con un vecchio Yamaha, mediocri con un moderno Onkyo, così mi sono portato a casa lo Yamaha vintage da 20 kg, vabbè 0,50 pences x kg.
franci2105- Senior Member
- Numero di messaggi : 1329
- Messaggio n°24
Riprese in mano dopo diversi mesi (bass heavy version) pilotate dall'ear hp4 sono veramente fantastiche e parlo della bass heavy version, ne ho avute due che non lo erano, praticamente un altra cuffia. Eccellente separazione degli strumenti, dettaglio,velocità e alti.
Floyder- Senior Member
- Numero di messaggi : 878
- Messaggio n°25
Come tutte le cuffie ognuna necessita del proprio ampli, ma queste è una di quelle particolari che se non accoppiata bene la metti sempre in un angolo, infatti da quando ho l'otl la stò apprezzando molto di più, non male.