Da mau57 Mar Gen 17 2017, 01:21
Mah ... ci son passato e sono arrivato alle stesse conclusioni di Montanari
Quando decisi di cambiare l'amplificazione per le Mozart perché il Maestro mi sembrava tirasse un po' le cuoia nei pieni orchestrali, andasse in affanno, mi son prima fatto "un giro" con voi amici del Gazebo sulle possibili alternative, poi ho deciso di fare sti benedetti "ascolti" ...
Macché, intanto è stato impossibile ascoltare nello stesso negozio i differenti ampli in "podio" per un confronto diretto tra loro (chi ne aveva uno, chi l'altro), poi addirittura chimerico sperare che avessero uno degli ampli ed i miei diffusori ..
Per ascoltare il pre BAT col finale Plinius e le Vienna Mozart sono dovuto andare da Roma a Catania e fidarmi di quell'ambiente, poi ho ascoltato un pre non so cosa con finale plinius casse Mozart a Viterbo, per ascoltare le mie Mozart con Pass pre e finale le ho dovute caricare in macchina e portarmele a Milano (!), l'unica prova che ho potuto fare nel mio ambiente, a casa mia, è stata solo grazie alla disponibilità di un rivenditore di Frascati (con cui poi ho discusso perché non ho acquistato da lui), un pre non ricordo cosa (l'unico che aveva che si potesse interfacciare col finale scelto) e un finale pass ....
Insomma, na tragedia ... e si che avevo in ballo una cifra non ridicola ...
Alla fine ho scelto sulla base dei consigli del Gazebo e delle esperienze altrui, e, ma poco poco, con l'ascolto negativo del pass in casa mia e con quello positivo di Catania ...
Mia conclusione: con gli ascolti ti puoi fare un'idea moooolto mooolto grossolana dei timbri e della resa, a meno che, ma è fantascienza, non trovi da confrontare con le stesse casse diversi ampli nel medesimo ambiente con le stesse sorgenti ... per il resto ... incrocia le dita ..
Maurizio